Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
rinforzare cassa
ciao a tutti!

secondo voi influisce sul suono il rinforzo della cassa mettendo delle aste di legno da una parte ad un'altra?
ho preso delle rcf a tre vie e dentro è tutta vuota senza rinforzi come fosse una scatola vuotaBig Grin
saluti dave
Rispondi

i diffusori sono questi
saluti dave
Rispondi

Ciao, eh be, tanta roba!!!

Comunque sì, influisce, se la cassa non è molto rigida mettendo dei traversini interni hai una tenuta migliore dei bassi senza ulteriori distorsioni o risonanze spurie..comunque ad orecchio cambia poco..valuta tu, se è un prodotto che devi tenere allora vale la pena fare una prova, tanto basta un quadrotto 30x30 avvitato da parte a parte..se invece hai intenzione di cambiarle un domani non fare modifiche perchè poi trovi lungo a darle via..considera però che se sono casse reflex, dove vai ad inserire il quadrotto potrebbe dare fastidio con le diffusioni sonore (tutte cose molto teoriche e percettibili solo strumento, non ad orecchio)..e poi in caso di un prodotto commerciale come il tuo, quindi non artigianale autocostruito, la cassa è già stata progettata e studiata per suonare bene con quel cono, quindi modifiche strutturali potrebbero rovinare il risultato finale..

in conclusione, una prova non fa mai male e non costa nulla..se hai del tempo libero prova, al massimo lo togli
Rispondi

i diffusori sicuramente li tengo,tanti gli puzza queste rcf invece suonano molto bene al prezzo usato di mercato.
cmq si sono in reflex e il medio è litrato cioè sta in cassa chiusa.
se dovro mettere delle traverse in legno le mettero di piccole dimensioni che vanno a parte ad un'altra(adesso la misura precisa nn la so)di spessore da 19mm e larghezza 4cm,ne mettero due parallele a meta cassa.
saluti dave
Rispondi

Sì esatto, fai bene, irrigidisci la cassa, io oltre a quella modifica, ho rivestito l'interno di dynamat extreme per avere una risposta migliore sui bassi..e poi rivestito con del materiale fonoassorbente per evitare che si cuocino le bobine! Wink in ogni caso le mie sono autocostruite e studiare per suonare in questa maniera, le ho fatte reflex in cassa di mdf da 19, per questo è stato necessario aggiungere dei traversini interni..

Buon lavoro e buon ascolto!
Rispondi

grazie per i consigli!

forse faro una nuova cassa in mdf(i diffusori suonano bene ma il materiale della cassa è in truciolatoSad e nn messa benissimo esteticamente)prendendo per benino le misure interne...vediamo cosa viene fuoriBig Grin
saluti dave
Rispondi

(02-03-2012, 22:52 )superheavy Ha scritto: grazie per i consigli!

forse faro una nuova cassa in mdf(i diffusori suonano bene ma il materiale della cassa è in truciolatoSad e nn messa benissimo esteticamente)prendendo per benino le misure interne...vediamo cosa viene fuoriBig Grin

grande!! però ti consiglio di usare mdf da 25 di spessore perchè 19 è pochino per quei coni..per verifica, comunque prova a calcolarti tu le dimensioni..ci sono anche dei programmi online che ti dice il volume in litri..così hai una paragone giusto per curiosità!
saluti
Rispondi

sisi la misuro per bene cmq volevo usare mdf da 19mm da 25 mi sa che nn lo ha il mio amico falegname ma il 22mm si...adesso vedo e inizio il progetto
saluti dave
Rispondi

o potrei fare una cassa esterna,farla tutta meno la parte che alloggia gli altoparlanti(davanti)con spessore da 16mm sempre mdf...potrebbe andare lo stesso no?
saluti dave
Rispondi

no perchè suona in modo diverso, avresti delle risposte diverse..usa tutto il 22mm così vai sul sicuro! tanto a livello di costo non cambia nulla, l'mdf da 25 io lo pago a 15 euro il metro quadro, per delle casse del genere a dire tanto hai 2,5 mt quadri di legno..a livello costruttivo invece cambia perchè hai la cassa più rigida e quindi i coni lavorano meglio..se poi vuoi fare una cosa ancora migliore allora rivesti l'interno di dynamat..in ogni caso ricordati di sigillare per bene la cassa negli spigoli con del vinavil, non limitarti semplicemente ad avvitarle!!
Rispondi