Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
problema crossover si spegne il tweeter
buongiorno a tutti, ho montato da poco un kit MAC AUDIO STAR X 2.16, ampli MAC AUDIO ZX, ho isonorizzato le portiere e passato i cavi più ke aduguati, il tutto fatto perfettamente senza nessun problema, solo che oltre a non essere soddisfatto della potenza del suono di questo kit ho un problema: un tweeter a volume max dopo un pò si spegne... ho verificato che il problema non sono i tweeter e neanche il canale dell'almpli xkè facendo tutte le prove ho capito ke il problema è il crox, in poche parole questo crox ho lo metto da un lato o dell'altro mi fa spegnere il tweeter...allora sui crox ce una protezione che serve a far spegnare il tweeter in caso di troppa potenza, xò non capisco xke me lo fa solo da un lato, ho provato a sostituire questa protezione con un altra nuova ma il prob me lo fa lo stesso, ora vi chiedo cosa può essere a causare questo prob se ce qualche resistenza o copndensatore sul crossover ke è da sostituire...
la sorgente è un alpine 9882ri inpostata in defeat on
l'ampli è 100 w rms a canale e il kit è 300 w in rms e cmq ho il gain al minimo è l' hpf a piu o meno 80 hz...metto la foto del crox sperando ke qualcuno di vui mi possa aiutare a risolvere questo prob grazie a tutti in anticipoShy
Rispondi

si è un circuito che calcolato tale che dopo un tot di corrente si spegne...

diciamo che è una manna dal cielo...!!!

se a te la macchina ti segna la spia dell'olio che fai togli la spia?? Smile

io personalmente proverei a metterci una resistenza in serie al positivo prima del crossover... ma non farei altro... xkè non avrebbe senso... piu di quel tanto il tweeter non va...

cmq sappi che hai un kit molto scadente.... e che 300rms nemmeno li vedi da lontano... quel tweeter reggerà si e no 20 watt rms e 50 i woofer... quindi non pretendere molto volume
RENAULT TWINGO
ALPINE 9853
DT254--> A/D/S PP100
CM200--> PPI ART 300.2
SPH-380TC --> US AMPS USA150
CROX E RCA ARTIGIANALI
POWERFORCE 50AH
my story--> http://www.professionistidelsuono.net/fo...&pid=61820
TAMARRO?? SI..MA CON STILE!Big GrinTongue
Rispondi

(10-03-2012, 02:42 )Forno Ha scritto: si è un circuito che calcolato tale che dopo un tot di corrente si spegne...

diciamo che è una manna dal cielo...!!!

se a te la macchina ti segna la spia dell'olio che fai togli la spia?? Smile

io personalmente proverei a metterci una resistenza in serie al positivo prima del crossover... ma non farei altro... xkè non avrebbe senso... piu di quel tanto il tweeter non va...

cmq sappi che hai un kit molto scadente.... e che 300rms nemmeno li vedi da lontano... quel tweeter reggerà si e no 20 watt rms e 50 i woofer... quindi non pretendere molto volume

hai letto le caratteristiche del kit? non trovavo il libretto se no le avrei scritte...come fai a dire ke è un kit scatente...lo conosci?? spiegami un pò xkè ti posso dire che si sente molto di più del kit ciare con ct250 e midwoofer quello da 90 w rms ke xò nn ricordo la sigla amplificato con gli stessi watt e montato da un istallatore professionista...qiundi bu dimmi un po tu magari cosa potrei fare per risolvere questo prob..grazie
cmq il prob fa solo su un crossover mentre l'altro lato va e pure assai aumentando il gain senza farli andare in distorsione, ed è proprio questo ke mi blocca xkè io posso aumentare ma mi ferma il fatto ke il tw si spegne....potrebbe anche essere una resistenza ke nn va oppure qualcosaltro....bu aiutatemi
Rispondi

Se il problema è il crossover sostituiscilo completamente e hai risolto.
[Immagine: 35aoffm.jpg]

2 Diaboliko RK32N > Steg 75.2LE
6 Diaboliko RK200n > Steg k202
1 Diaboliko RK15 > Jackson Big Killer

Rispondi

stamattina ho tolto i ptc dai crox unendo i 2 punti di saldatura...o fatto bene ho dovevo lasciarli divisi?? ed ho regolato stando ben attento a nn far andare in distorsione i tw ....ora è tutto ok xò resta sempre il fatto che i midwoofer possono dare di più perciò volevo realizzare un l-pad per attenuare la potenza dei tweeter solo ke nn so da dove cominciare e come calcolare le resistenze e soprattutto in base a quali dati...mi potete auiutare a realizzarli???
cmq leggendo un po in rete ho capito ke l-pad serve a diminuire i db dei tw...giusto o mi sbaglio?? e quindo ho provato sui crox a impostare il tw a 6db ( ho la possibilità di mettere 6 o 12db...mentre al woofer 0, 3, o 6 db) cosi facendo xò il suono del tweeter risulta nasale, come se suonasse frequenze piu basse....aiutatemi a capire qualcosaConfused xkè nn ci ho capito niente di dbBig Grin grazie a tutti
Rispondi

(10-03-2012, 22:43 )rugg Ha scritto: stamattina ho tolto i ptc dai crox unendo i 2 punti di saldatura...o fatto bene ho dovevo lasciarli divisi?? ed ho regolato stando ben attento a nn far andare in distorsione i tw ....ora è tutto ok xò resta sempre il fatto che i midwoofer possono dare di più perciò volevo realizzare un l-pad per attenuare la potenza dei tweeter solo ke nn so da dove cominciare e come calcolare le resistenze e soprattutto in base a quali dati...mi potete auiutare a realizzarli???
cmq leggendo un po in rete ho capito ke l-pad serve a diminuire i db dei tw...giusto o mi sbaglio?? e quindo ho provato sui crox a impostare il tw a 6db ( ho la possibilità di mettere 6 o 12db...mentre al woofer 0, 3, o 6 db) cosi facendo xò il suono del tweeter risulta nasale, come se suonasse frequenze piu basse....aiutatemi a capire qualcosaConfused xkè nn ci ho capito niente di dbBig Grin grazie a tutti

Il fattore è semplice, o almeno per chi se ne intende. Ipotizzando, su una macchina togliamo il limitatore di giri, cosa accade? La potresti portare al massimo del suo potenziale (escludendo fattori come atrito meccanico e coppia motore), avresti un surriscaldamento maggiore ed i vari rischi quali fuori giri, rischio di sbiellamento, grippature e quant'altro.
Per cui, questo esempio per farti capire che, l'attenuazione dei decibel si fa non solo per diminuire il fattore db ma anche per limitare ciò che sono le sue potenzialità. In tal modo non "sforzi" il componente. Sempre a patto di non aumentare i Watt Undecided
Volendo essere più pratici, puoi provare a mettere una resistenza in serie alla fine del circuito, dando come per ipotesi un abbassamento di 2db.
per fare ciò usa pure una resistenza da 0.8ohm/5watt preferibilmente in ceramica.
Perché i watt piú bassi? Perché non si hai bisogno di una grande resistenza in calore.
Spero di esserti stato d'aiuto. Smile
Rispondi