Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
problema steg qmos 220.2
ciao a tutti, oggi ho smontato il mio steg 220.2 perchè da un paio di giorni sento il fastidioso rumore dell'alternatore negli ap, e dopo numerose prove ho risolto solo cambiano ampli dei woofer. Ora ho notato che ci sono diverse resistenze bruciate, anche se non capisco perchè visto che a sempre funzionato l'unico problema era solo il rumore dell alternatore negli ap. Qualcuno mi può aiutare con il valore di queste resistenze?

http://imageshack.us/photo/my-images/560/img0373fc.jpg

http://imageshack.us/photo/my-images/585/img0374xv.jpg

http://imageshack.us/photo/my-images/443/img0375mm.jpg

Grazie a tutti

Salvo
Rispondi

Quelle resistenze sono sicuramente da sostituire, sono quelle che vanno ai gate dei mosfet del survultore. Ma il ronzio agli ap non credo sia dovuto a quello. I problemi da verificare sono tanti, come la rete zobel all'uscita del trasformatore e tutto il preamplificatore. Cmq credo che hai problemi con i collegamenti dell'alimentazione, soprattutto la massa. Non vorrei che rischi di rompere anche l'altro ampli
Rispondi

Per la massa l'unico problema forse è il cavo, 20 cm di 10 mmq (forse un pò piccolo?) preso nel bullone della cintura di sicurezza. Comunque l'ampli l'ho preso usato.
Rispondi

ma il ronzio non sopraggiunge per quello. C'è un problema all'ampli, controlla anche l'isolamento tra la massa dell'ampli e la massa in ingresso del survultore. C'è una resistenza che se è in corto ti da loop di massa
Rispondi

Che si sia bruciata la Re di accoppiamento tra pista negativa, e telaio ?

Escludo le Re sulle piste massa rca dell'autoradio in quanto il problema si è risolto cambiando finale ?

Rispondi

La resistenza di accoppiamento tra la pista negativa e telaio dove dovrebbe essere posizionata per controllare se è bruciata?
Comunque si il problema si è risolto cambiando finale, avevo anche provato a cambiare autoradio ma senza ottenere risultati, sempre solito rumore.
Rispondi

se te lo vuoi vendere in pm
Rispondi

Preferisco tenerlo perchè mi piace come amplificatore. Nessuno mi può aiutare con i valori delle resistenze?
Rispondi

quelle ai gate dei mosfet sono da 100 ohm. Cmq verifica prima l'integrità dei mosfet
Rispondi

se suona, i mosfet dovrebbero (condizionale d'obbligo) essere a posto; molto probabile che la rete zobel abbia problemi.

cmq sì, quelle R sono da cambiare; per i valori, dovresti trovare qualcuno che ha lo stesso finale, lo apre e controlla i valori; oppure qualcuno fornito dello schema; purtropo dei qmos non ho nulla.
Rispondi