Cito il mio modello:
« A parità di fattori la spiegazione più semplice è da preferire »
« Non moltiplicare gli elementi più del necessario. »
« È inutile fare con più ciò che si può fare con meno. »
" In altri termini, non vi è motivo alcuno per complicare ciò che è semplice. All'interno di un ragionamento o di una dimostrazione vanno invece ricercate la semplicità e la sinteticità.
Ciò significa che – tra le varie spiegazioni possibili di un evento – bisogna accettare quella più semplice, intesa non nel senso di quella più ingenua o di quella che spontaneamente affiora alla mente, ma quella cioè che appare ragionevolmente vera senza ricercare un'inutile complicazione aggiungendovi degli elementi causali ulteriori. Questo anche in base a un altro principio, elementare, di economia di pensiero: se si può spiegare un dato fenomeno senza supporre l'esistenza di un qualche ente, è corretto farlo, in quanto è ragionevole scegliere, tra varie soluzioni, la più semplice e plausibile. "
Per cui, più che dirti che non c'è un regola fissa o che dir si voglia, non so come spiegarti che:
_ non è vero che si preferisce il doppio woofer, sempre e comunque.
_ non è vero che la mediobassa tende a scomparire o confondersi, sempre e comunque.
E' inutile sprecare 50 pagine, ogni utente potrebbe riportare le sue esperienze di ascolto, sia con singolo, che doppio woofer, e avere un suo metro di giudizio, e di competenza. Sarebbero, nella visione ASSOLUTA tutte giuste, e tutte sbagliate.
Si valuta caso per caso, purtroppo, e per fortuna, e nemmeno potremmo discuterci su, dato che ad esempio io non ho ascoltato l'auto che ha indicato Forno, ne Dario (megane) ha ascoltato la mia, ne io la sua, ne tu la nostra, ne noi la tua (approposito, se magari posti qualche foto del tuo impianto in sezione "i vostri impianti" te ne saremmo grati, qualcuno potrebbe prendere spunto, e potresti raccogliere pareri più efficaci, a beneficio di tutta la community, me compreso.
)
Spero, dato che sono le 8.35, di aver usato più parole comprensibili.