24-08-2013, 21:38
Ciao,
premetto che sono ignorante in materia d’autoradio ed impianti.
Un paio di settimane fa ho scritto sul forum per chiedere un consiglio sull’acquisto di un’autoradio e, per quanto il mio budget riducesse i confronti più che altro all’aspetto esteriore, sono stato aiutato, ho fatto le mie valutazioni ed ho compiuto la mia scelta. Ho comprato la Pioneer MVH 350BT(http://www.pioneer.eu/it/products/25/121.../page.html).
Scrivo di nuovo perché vorrei che qualcuno esprimesse la sua opinione, in modo molto semplice, sull’ipotesi di cambiare i tweeter, i mid-woofer ed i full-range che attualmente costituiscono l’impianto della mia auto.
Come per l’autoradio non posso permettermi niente di speciale, ma, se la qualità dell’ascolto dovesse migliorare di molto ed il costo non dovesse essere eccessivo(non ho la minima idea di che cifra si possa parlare, e quindi non ne parlo), prenderei in considerazione la sostituzione.
L’impianto di predisposizione dell’auto(Lancia Musa):
- N. 2 tweeter ubicati sui montanti anterio(potenza 30W max ciascuno);
- N. 2 mid-woofer ubicati sulle porte anteriori(diametro 165 mm, potenza 30W max ciascuno);
- N. 2 full-range ubicati sulle porte posteriori(diametro 165 mm, potenza 30W max ciascuno).
Le caratteristiche audio della radio:
- Potenza d’uscita massima: 50 W X 4; 70 W X 1/2 Omega – il simbolo non viene riconosciuto - (per il subwoofer);
- Potenza d’uscita continua: 22 W X 4(da 50 Hz a 15000 Hz, 5% THD, carico 4Omega, entrambi i canali);
- Impedenza di carico: 4Omega(variazioni consentite da 4Omega a 8Omega);
- Livello massimo d’uscita: 2,0V;
- Contorno della sonorità: +10 dB(a 100 Hz), + 6,5 dB(a 10kMh) (volume: -30 dB).
- Equalizzatore(equalizzatore grafico a 5 bande):
Frequenza: 80 Hz/250 Hz 800 Hz/2,5 kHz/8Hz;
Gamma d’equalizzazione: +- 12 dB(a passi di 2 dB).
- Subwoofer(mono):
Frequenze: 50 Hz/63 Hz/80 Hz/100 Hz/125 Hz/160 Hz/200 HZ;
Pendenza: -6 dB per ottava, -12 Db per ottava;
Guadagno: da +6 dB a -24 dB;
Fase: normale e invertita.
Grazie e ciao.
premetto che sono ignorante in materia d’autoradio ed impianti.
Un paio di settimane fa ho scritto sul forum per chiedere un consiglio sull’acquisto di un’autoradio e, per quanto il mio budget riducesse i confronti più che altro all’aspetto esteriore, sono stato aiutato, ho fatto le mie valutazioni ed ho compiuto la mia scelta. Ho comprato la Pioneer MVH 350BT(http://www.pioneer.eu/it/products/25/121.../page.html).
Scrivo di nuovo perché vorrei che qualcuno esprimesse la sua opinione, in modo molto semplice, sull’ipotesi di cambiare i tweeter, i mid-woofer ed i full-range che attualmente costituiscono l’impianto della mia auto.
Come per l’autoradio non posso permettermi niente di speciale, ma, se la qualità dell’ascolto dovesse migliorare di molto ed il costo non dovesse essere eccessivo(non ho la minima idea di che cifra si possa parlare, e quindi non ne parlo), prenderei in considerazione la sostituzione.
L’impianto di predisposizione dell’auto(Lancia Musa):
- N. 2 tweeter ubicati sui montanti anterio(potenza 30W max ciascuno);
- N. 2 mid-woofer ubicati sulle porte anteriori(diametro 165 mm, potenza 30W max ciascuno);
- N. 2 full-range ubicati sulle porte posteriori(diametro 165 mm, potenza 30W max ciascuno).
Le caratteristiche audio della radio:
- Potenza d’uscita massima: 50 W X 4; 70 W X 1/2 Omega – il simbolo non viene riconosciuto - (per il subwoofer);
- Potenza d’uscita continua: 22 W X 4(da 50 Hz a 15000 Hz, 5% THD, carico 4Omega, entrambi i canali);
- Impedenza di carico: 4Omega(variazioni consentite da 4Omega a 8Omega);
- Livello massimo d’uscita: 2,0V;
- Contorno della sonorità: +10 dB(a 100 Hz), + 6,5 dB(a 10kMh) (volume: -30 dB).
- Equalizzatore(equalizzatore grafico a 5 bande):
Frequenza: 80 Hz/250 Hz 800 Hz/2,5 kHz/8Hz;
Gamma d’equalizzazione: +- 12 dB(a passi di 2 dB).
- Subwoofer(mono):
Frequenze: 50 Hz/63 Hz/80 Hz/100 Hz/125 Hz/160 Hz/200 HZ;
Pendenza: -6 dB per ottava, -12 Db per ottava;
Guadagno: da +6 dB a -24 dB;
Fase: normale e invertita.
Grazie e ciao.