13-10-2013, 22:31
Salve! Mi sono appena iscritto ma è da un po' di tempo che seguo le vostre discussioni come ospite e volevo esporvi il mio problema.
Sono da poco possessore di una Peugeot 208 allestimento Allure 5 porte, e dato che lo stereo di serie è ben calibrato ma non ha modo di spingere nè su alti nè su i bassi pensavo di rivedere l'impianto, ma essendo un mondo poco noto quello dell'impiantistica in auto, non saprei da dove partire.
Documentandomi si diversi forum ho trovato diversi modi di operare ma non saprei quale sia il più corretto ed efficiente, per ottenere un buon compromesso tra qualità audio e pressione sonora. Cioè io non stò cercando un impianto giapponese a due soldi buono per la dance e basta, ma nemmeno un impianto da gare o competizioni, perchè non ho né soldi né l'auto adatta. La mia intenzione è quella di creare un impianto di qualità, a misura della mia auto che mi permetta di ascoltare i grandi classici del rock come musica pop o dance, cioè un impianto che abbia un discreto range di frequenza e che magari non sia eccelso in qualcosa, ma che comunque mi dia modo di spaziare i più differenti ambiti musicali senza distorcere più di tanto dalla realtà. E per arrivare a ciò pensavo ad un impianto stereo hi-fi, cioè un classico tweeter + woofer (+ midrange?) frontale e al massimo, in seguito, aggiungere un subwoofer, ma come elemento ausiliario.
Dunque, per prima cosa mi conviene mantenere la sorgente di serie e mettere un processore buono come Bit ten D, oppure baipassare il processore cambiando la sorgente e andando direttamente all'amplificatore?
E poi, come amplificatore cosa è meglio? Un 4 canali oppure due ampli da 2 canali? In modo da mandare con uno tweeter e woofer e con l'altro il sub. Ma nel caso di due ampli mi servirebbe un'ulteriore batteria? Meglio un old school, magari un usato garantito oppure un elemento nuovo?
Le dimensioni dei woofer è di 165mm mentre i tweeter sono da 8mm, ma non sapendo che ampli mettere non so che tweeter e wooofer scegliere in modo che possano lavorare bene insieme, e lo stesso vale per il sub.
Quello a cui volevo arrivare io era di ricreare un suono caldo. A casa ho un pre e finale NAD con casse B&W, e volevo riuscire ad ottenere un risultato simile in auto se possibile.
Consigli? Idee di partenza?
Grazie a tutti in anticipo!
Sono da poco possessore di una Peugeot 208 allestimento Allure 5 porte, e dato che lo stereo di serie è ben calibrato ma non ha modo di spingere nè su alti nè su i bassi pensavo di rivedere l'impianto, ma essendo un mondo poco noto quello dell'impiantistica in auto, non saprei da dove partire.
Documentandomi si diversi forum ho trovato diversi modi di operare ma non saprei quale sia il più corretto ed efficiente, per ottenere un buon compromesso tra qualità audio e pressione sonora. Cioè io non stò cercando un impianto giapponese a due soldi buono per la dance e basta, ma nemmeno un impianto da gare o competizioni, perchè non ho né soldi né l'auto adatta. La mia intenzione è quella di creare un impianto di qualità, a misura della mia auto che mi permetta di ascoltare i grandi classici del rock come musica pop o dance, cioè un impianto che abbia un discreto range di frequenza e che magari non sia eccelso in qualcosa, ma che comunque mi dia modo di spaziare i più differenti ambiti musicali senza distorcere più di tanto dalla realtà. E per arrivare a ciò pensavo ad un impianto stereo hi-fi, cioè un classico tweeter + woofer (+ midrange?) frontale e al massimo, in seguito, aggiungere un subwoofer, ma come elemento ausiliario.
Dunque, per prima cosa mi conviene mantenere la sorgente di serie e mettere un processore buono come Bit ten D, oppure baipassare il processore cambiando la sorgente e andando direttamente all'amplificatore?
E poi, come amplificatore cosa è meglio? Un 4 canali oppure due ampli da 2 canali? In modo da mandare con uno tweeter e woofer e con l'altro il sub. Ma nel caso di due ampli mi servirebbe un'ulteriore batteria? Meglio un old school, magari un usato garantito oppure un elemento nuovo?
Le dimensioni dei woofer è di 165mm mentre i tweeter sono da 8mm, ma non sapendo che ampli mettere non so che tweeter e wooofer scegliere in modo che possano lavorare bene insieme, e lo stesso vale per il sub.
Quello a cui volevo arrivare io era di ricreare un suono caldo. A casa ho un pre e finale NAD con casse B&W, e volevo riuscire ad ottenere un risultato simile in auto se possibile.
Consigli? Idee di partenza?
Grazie a tutti in anticipo!