Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consigli cambio prima head unit!
Thumbs Up 
Salve, nella mia Yaris 2006 ho da sempre desiderato una bella radio, che avesse BT, AUX e quant'altro. Essendo completamente ignorante in materia pensavo fosse difficile cambiare la radio di serie che nelle toyota è collegata alla centralina, quindi da 4 anni a questa parte ho usato un FM Transmitter. Che dire, se non mi si è bucato il timpano è soltanto un miracolo Big Grin  Qualità del suono ovviamente pessima, ma ci si è accontentati. Cercando, sempre qualcosa di non invasivo ho visto che esistono degli adattatori "Carica CD"->"AUX", ma ho visto che siamo sui 100€ e comunque ho trovato più recensioni negative che positive. Quindi alla fine ho deciso, cambio head unit, ho optato per una misura 2 DIN visto che esistono anche le mascherine complete che si trovano a circa 50€.
Iniziano le difficoltà a partire dalla scelta, io personalmente mi sono trovato bene con blaupunkt poichè l'ho avuta montata di serie su altre macchine, però ho visto in giro che tutti osannano la Alpine. I modelli che ho "scelto" e sui quali sono indeciso sono i seguenti:

http://www.rgsound.it/cde-w296bt-bt-puls...24272.html
http://www.rgsound.it/new-jersey-220-bt-...24878.html

Quello blaupunkt esteticamente mi piace molto di più se devo essere sincero, quella alpine è più sul tamarro (tral'altro non capisco perchè non esistano head unit eleganti, devono sempre sembrare robe da discoteca elettronica Big Grin ). Tral'altro quella blaupunkt riesco e procurarla a 150€ mentre per la alpine siamo sui 220€. Qualcuno ha pareri su questi due modelli o anche solo sui brand? Magari un consiglio su qualche altro modello 2 DIN? Da escludere quelle DAB+, so già che il costo bene o male è lo stesso, ma onestamente io non ascolto mai la radio, e inoltre l'antenna ben visibile, che sia fuori o dentro l'auto sarebbe una calamita in più per eventuali furti.

Passiamo alla parte MONTAGGIO Confused  Allora, io ho letto girovagando nel forum che bene o male è un'operazione semplice, potreste spiegarmi in breve? Io ho visto che in entrambe le radio arriva uno spinotto maschio proprietario (o due nel caso blaupunkt) da inserire nella unit, dal/dai quale/i si diramano dei fili penzolanti. Ora, io non so se si debbano saldare o soltanto "infilare" in degli spinotti, so solo che ci sono degli standard ISO per gli spinotti, uno marrone e uno nero (e per quale diavolo non mettono dall'altro lato due ISO femmina?  Huh ). Siccome ho paura di fare guai, se compro un adattatore TOYOTA->ISO e uno ALPINE->ISO viene un pasticcio o va bene lo stesso? Tral'altro ho visto che alcuni fili vanno nella batteria, uno nella scatola dei fusibili, la messa a terra non ho ben capito dove. Inoltra dall'adattatore esce un filo rosa penzolante, che ci devo fare con quello? Poi vabbè tocca attaccare l'antenna se è ISO, se no TOYOYA->ISO e via.

Ora l'altro problema, i comandi al volante, se ho capito bene nessuna radio aftermarket ha i comandi che li colleghi e amen, ma serve una scatoletta del costo di circa 90€, io ho adocchiato la 4/085 della phonocar, farebbe al caso mio? È complicata da montare?

Credo sia tutto, grazie a chi deciderà di aiutarmi in questa ardua scelta. Ah, dimenticavo, nel caso rinunciassi e facessi fare tutto a un elettrauto, quanto si prenderebbe di manodopera? (portando tutto io, mascherina inclusa)
Rispondi

Ciao, arrivo subito al dunque. La blaupunkt non la prenderei nemmeno in considerazione, non mi dilungo nemmeno, l'Alpine invece è un bel prodottino, certamente completo, certamente ricco di funzionalità , certamente concepita come unit per gestire impianti completi anche in multiamplificazione.
Da qui diciamo che se il tuo proposito è un punto di paretenza per costruire un buon sistemino ( amplificatori, sotituzione ap , inso ec..) allora credo sia un buon investimento, MA se il tuo scopo è solamente una sostituzione aftermarket, o comunque la voglia di una sorgente moderna e completa delle moderne funzionalità, allora punterei su altro.
Mi sembra di aver capito che hai piacere di poter installare un prodotto non troppo sgargiante, che abbia un prezzo contenuto e se posso consigliarti , che sia anche in grado di leggere formati audio di buon livello ( flac wav ).
Prova a dare un'occhiata a questa:

http://www.pioneer-car.eu/it/it/products...ifications

http://www.rgsound.it/fh-x730bt_pioneer-id-29892.html
Rispondi

Beh, ti dirò, non so onestamente se poi andrò a completare l'impianto, sicuramente non nel breve periodo, ma chissà! Certo questa pioneer è quasi 100€ in meno, quindi ottimo prezzo e sembra avere delle buone caratteristiche. Se dovessi prendere questa e poi magari decidere di aggiungere un sistema completo, sarebbe troppo poco performante? E per quanto riguarda gli spinotti ISO e tutti i fili? Mi consigli di rivolgermi ad un elettrauto?

Grazie per le dritte.
Rispondi

In verità la performance è l'unica cosa che la sorgente non decide, a parte lo stadio pre che se non sbaglio è comunque a 4v, cioè buono.
È importante a mio avviso che la fonte sia dotata di un buon convertitore, della capacità di leggere file di qualità e abbia uno stadio pre adeguato e con almeno 3 coppie di uscite pre, e su questo punto almeno sulla carta la pioneer in questione non ha nulla da invidiare all'alpine, anzi... timbro a parte( ma quello è spesso soggettivo su prodotti della stessa fascia.
L'alpine ha in più il crossover attivo, molto comodo qualora si voglia impostare un sistema completamente elettronico..
Insomma tirando le somme, entrambe valide, entrambe adatte a sistemi completi, l'alpine più completa, la pioneer legge file più qualitativi, a te la scelta....

Certo se decidessi per un singolo din , si apre un mondo...
Rispondi

1 Din non mi piacciono proprio esteticamente, non posso farci nulla Sad Inoltre mi lasciano un bel buco porta oggetti a mio parere bruttino, quindi preferisco di gran lunga la 2 DIN. Inoltre secondo me risulta anche meno appetibile in ambito furto perchè ha più le sembianze di una radio di serie, quindi magari i ladruncoli della domenica manco gli danno peso. Ma quindi secondo te non avendo MAI toccato nessun impianto, riuscirei a montarlo da solo? È difficile?
Rispondi

Non è difficile, ma come tutte le cose, anche quei lavoretti apparentemente semplici come questo, nascondono dei piccoli possibili "intoppi" risolvibili con malizia ed esperienza, cose che a te mancano, mi riferisco a cablaggi particolari, adattatori di segnale, di alimentazione, sottochiave, cavi ingombranti che ti complicano il fissaggio, ecc.... Insomma, fossi in te mi affiderei a qualcuno con esperienza, non per forza un installatore, anche solo un appassionato come il sottoscritto che di sorgenti ne ha montate a dozzine.. XD
Rispondi