Discussioni: 8
Reputazione:
0
05-05-2019, 11:11
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-05-2019, 12:18 da 19Cesco81.)
Buonasera a tutti, vorrei fare un piccolo impianto audio ma di tutto rispetto.
Allora, l'idea è quella d'avere per cartella 2 CM200N e 1 CT382 e poi un piccolo sub che ho gia.
Io ho un amplificatore 4 canali ed ho visto che posso collegare tutto quanto, ma la mia domanda è come vanno collegati?
Io non ho molta esperienza, anzi non ne ho per niente.
Sono abituato ad avere kit a due vie ed è molto semplice il collegamento.
TW e WF al crossover e poi dal crossover vado all'amplificatore. Per il lato sinistro e quello destro, occupando due canali. Sugli altri due metto il sub a ponte.
Ovviamente non lo scrivo per voi, ma per me. Perchè essendo che non ci capisco molto, se salto qualche passaggio poi mi perdo.
Cercando i CM200N e i CT382 ho notato che solo i TW vengono venduti con dei condensatori.
Leggendo ancora qua e là ho scoperto il collegamento parallelo e quello in serie, ma uno alza gli ohm e l'altro le abbassa.
Ipotizzando di fare il collegamento in parallelo scenderebbero a 2 Ohm, ma sulla scheda c'è scritto woofer da 4 Ohm.
Ma per farli suonare a 4 Ohm è possibile?
Vabbè non scrivo altro che di fesserie sicuramente ne ho già dette tante
Gentilmente qualcuno che mi spiega il tutto in modo dettagliato sarebbe davvero cosa gradita.
Reputazione:
0
06-05-2019, 09:47
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-05-2019, 15:25 da 19Cesco81.)
Proviamo in modo diverso, ad esempio cercando i cm200n e i ct382 l'ho trovati in coppia ad un buon prezzo e consigliano l'abbinamento con il crossover PF209.
Ora la mia domanda è se per cartella gli metto un altro woofer (ovviamente un altro CM200N) al collegamento del crossover (nella voce WF) posso mettere i 2 wf in parallelo, si o no?
In pratica metterei i 2 wf in parallelo al WF del crossover il CT382 alla voce TW e poi dalla voce "INput" arrivo all'amplificatore.
Io questo piccolo sistemino voglio farlo suonare non voglio farlo gridare.
Gentilmente datemi una mano, perchè non ci sto capendo niente. Anche se questo è l'unica cosa chiara anche a voi
Discussioni: 12
Reputazione:
4
Quel crossover lì è nato per funzionare con un'impedenza nominale di 4 ohm. Se ci metti due woofer in parallelo, avrai 2 ohm di impedenza e ti sballa tutto. Potresti prendere i PM200n che sono la versione ad 8 ohm dei CM200n. In questo modo, messi in parallelo, avrai 4 ohm di impedenza e potrai usare quel crossover lì.
P.S. con quei componenti e con quella configurazione, avrai un impianto più votato a gridare che a suonare, ovvero l'opposto di quello che dici di volere.
Alpine 193bt
Ampli Zapco ST-5X
Audison AV6.5 - Audison Av 1.1
Sub Phase Linear Aliante 15 SE Ltd
Reputazione:
0
06-05-2019, 20:20
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-05-2019, 20:22 da 19Cesco81.)
Innanzi tutto grazie della risposta, ma volevo dire che i crossover PF209 hanno una impedenza di 8 Ohm ed è consigliato per il tw CT382 e per wf ad 8 Ohm con una potenza nominale di 300w ed una potenza musicale di 500w
Detto questo aggiungo che i CM200N hanno una potenza di 125w in RMS e il mio amplificatore a 4 Ohm eroga 130w a canale, mentre a 2Ohm arriva fino a 230w che diviso due sarebbero 115w a wf e non sarebbe affatto male.
Però a questo punto volevo sapere: "posso mettere i 2 wf in parallelo sul crossover"?
Perchè se li metto direttamente sull'amplificatore occupo un canale con gli altri due occupo il secondo canale e poi nel terzo e nel quarto canale metto il sub a ponte. Ma facendo così mi servirebbe un altro amplificatore per i tw e non mi va.
Ovviamnente tenete conto che io sto scrivendo cose senza alcuna esperienza, ma soltanto su supposizioni.
Ad esempio mi potreste fare uno schema su come far pilotare 2 coppie di wf una coppia di tw ed un sub ad un amplificatore a 4 canali?
Così magari facciamo prima e soprattutto vi evito di farvi leggere certe ca@@ate.
Reputazione:
4
allora, se il filtro è per un'impedenza nominale di 8 ohm, gli devi dare un carico di 8 ohm, altrimenti sballa tutto. Quindi metti le CM200n in serie ed avrai un'impedenza risultante di 8 ohm
I woofer sul crossover li puoi mettere in parallelo, in serie, in serie/parallelo, come meglio preferisci, purché l'impedenza risultante sia quella del filtro, in questo caso 8 ohm.
Per quanto riguarda lo schema di collegamento, sui canali 1 e 2 andrai a collegare il filtro crossover e dal filtro i due woofer in serie sul canale wf ed il tweeter sul canale tw, in maniera identica per la portiera destra e sinistra, poi sui canali 3 e 4 collegati a ponte, andrai a mettere il subwoofer
Alpine 193bt
Ampli Zapco ST-5X
Reputazione:
0
07-05-2019, 03:12
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-05-2019, 03:49 da 19Cesco81.)
Però salendo ad 8 Ohm i wf avranno 60w l'uno o sbaglio?
Collegare wf e tw al crossover e poi arrivare all'amplificatore è l'unico collegamento che sò fare, essendo che fino ad oggi ho avuto solo kt a due vie.
Invece per collegare i wf a 4ohm o a 2ohm che collegamento dovrei fare?
Reputazione:
4
se hai due woofer da 4 ohm, collegati in parallelo, avrai 2 ohm, se li colleghi in serie, ne hai 8. Se il crossover è da 8 ohm, devi collegarli per forza in serie, non puoi fare altrimenti
Alpine 193bt
Ampli Zapco ST-5X
Discussioni: 0
Reputazione:
2
non ti preoccupare se collegando i woofer in serie non riuscirai a spremere l'ampli come un limone.
ricordati che insieme alla potenza cresce anche la distorsione, proporzionalmente.
diminuisce il controllo, la dinamica, l'affidabilità, ecc.
se ti serve più potenza cambia ampli.