Ciao Moreno, da quello che hai scritto, ossia che staccando una cassa si sente di pi? l'unica spiegazione valida ? che una delle due abbia la fase elettrica invertita. Considera che queste casse hanno come volume di carico il bagagliaio. Quindi mentre una spinge in avanti (quella collegata in fase) e dovrebbe creare una depressione nel bagagliaio, l'altra tira indietro (quella collegata con la fase invertita) creando una compressione. Quindi immaginando un volume x dove da una parte un pistone estrae aria e dall'altra un altro la immette, il risultato finale ? che all'interno della cassa non si verifica nessuna variazione di pressione, poich? uno annulla l'altro. E' quindi scontato che le due casse devono funzionare entrambe nello stesso modo.
Per quanto riguarda il collegamento, hai detto di averle collegate in serie, quindi l'impedenza risultante ? di 8 ohm. Non corri il rischio di friggere tutto ma considera che con il collegamento che hai fatto l'autoradio tira fuori met? potenza.
Se invece fossero collegate in parallelo l'impedenza risultante sarebbe 2 ohm, ma sarebbe troppo bassa per l'autoradio e potresti bruciargli i finali. Certo la migliore cosa sarebbe quella di pilotarle a parte, quindi con un amplificatorino dedicato. A quel punto l'autoradio rientrerebbe nei normali parametri e le casse stesse si sentirebbero notevolmente meglio.
Per i tweeter, assicurati che siano filtrati, ossia se sia presente sul ramo positivo che li alimenta almeno un condensatore. Se gi? ci fosse puoi provare a sostituirlo con un altro di capacit? leggermente inferiore (ad esempio togli un 4,7 microfarad e metti un 3,3 microfarad) oppure passi da un filtro a 6 db per ottava ad uno a 12 db per ottava, proteggendolo in modo molto pi? adeguato.
Tutto chiaro?
Cambia la fase elettrica e facci sapere...
Ciao...