Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Distanza magnete fondo cassa
Eccomi qui appena iscritto e vado subito con la prima domanda spero non mi massacrerete...
Stavo vagliando l'ipotesi di costruire una cassa per il subwoofer in questione :
Boston pro 10.5 lf
Sono riuscito a reperire il datasheet originale che consiglia un caricamento in ca 14.2 lit in cassa chiusa.
Nel momento in cui ho visto anche il diffusore che boston consigliava con le misure mi è preso un colpo relativamente alla profondità ca 19.1 cm.
Ora dato che io il sub volevo posizionarlo nel fianchetto laterale ( anche e sopratutto per preservare il bagagliaio ) sono riuscito a ricavarmi un box dello stesso volume con profondità al netto di ca 12.5 cm che ovviamente sommati all'mdf della parte superiore porterebbero la distanza a ca 14.5 cm....la profondità del componente è pari a ca 12.1 cm, 11.5 per la precisione dato cha ha un distanziale che ingloba la griglia ergo il componente così montato avrebbe il magnete posto a ca 2.9 cm dal fondo della cassa, che personalmente mi sembrano un pò pochini...difatti non vorrei che questi pochi cm non siano poi sufficienti per far girare un po' d'aria ed avere il giusto raffreddamento della bobina o sbaglio?
Altra curiosità che ovviamente sottopongo all'attenzione di voi esperti ...sempre girovagando in rete ho visionato i datasheet della boston relativamente alla serie G5...con mio profondo stupore ho notato che i volumi di caricamento per ciò che concerne la cassa chiusa erano del tutto uguali alla Pro series .5, fermo restando il fatto che la G5 lavora anche in cassa accordata cosa non consigliata con la pro...il quesito che però sottopongo alla vostra attenzione è il seguente
Come mai sub con profondità di magneti diversi lavorano negli stessi volumi di carico??? qui provo a darmi una risposta io evidentemente i parametri degli stessi non sono molto dissimili ...non vorrei aver detto una castroneria in caso contrario correggetemi
Da ciò desumo correggetemi sempre se sbaglio che la distanza tra magnete e fondo della cassa non è da considerarsi così importante allora...

Ordunque chiedo secondo la vostra esperienza qual'è la corretta distanza o distanza minima alla quale dovrebbe trovarsi il magnete dal fondo cassa??
Potrei sempre secondo la vostra esperienza ovviare ad aumentare di qualche cm la distanza del magnete dal fondo cassa avvalendomi dell'ausilio di un distanziale di mdf ?
Grazie
Rispondi

Ciao e benvenuto.

L'altezza di un woofer e/o l'altezza del suo motore non incide sul caricamento.

Ciò che incide e' la condizione elettro (motore) meccanica (corpo mobile).

Se per due woofer il consiglio per lo stesso scopo e' lo stesso litraggio evidentemente i t/s sono o i medesimi o molto simili.

Ricorda comunque che i progetti della casa sono corretti si, ma spesso da customizzare a propria discrezione.

Riguardo la distanza fondo/magnete, e' un po poca si; puoi alzare il woofer con un anello mdf, ma non troppo.

Rispondi

Innanzitutto grazie per la immediata risposta ....ho visto casualmente il forum pieno seppo di giude e sopratutto consigli interessanti sempre dati " cum grano salis " come dico io che alla fine ho deciso di iscrivermi spero di trovarmi bene con voi.
In realtà è quello che pensavo anch'io che gli altoparlanti avessero parametri di thele e small molto simili tali da giustificarne il caricamento in negli stessi volumi...dopotutto la Boston Acoustics è sempre stata una casa molto seria e non credo dichiarasse dati inesatti.
Detto ciò vengo al nocciolo del mio problema...il fatto è che come no desunto dai calcoli il magnete ( dotato di foro di ventilazione ) avrebbe uno spazio a mio modo di vedere troppo esiguo dal fondo cassa tale secondo me da non permettere un adeguato scambio termico al fine di raffreddare la bobina da qui il mio dubbio..
Altresì ho pensato ad un altra soluzione che sottopongo alla vostra attenzione ...terminare la cassa con degli anelli aventi la forma tronco conica mediante l'utilizzo di un'insieme di anelli di spessore e larghezza differente ( ovviamente mi calcolo anche li il restante volume da addizionare al resto della cassa che ovviamente ha forma + regolare) , creando una struttura che va ad allargarsi all'interno della cassa evitando quindi di intubarmi il subwoofer cosa che ovviamente avverrebbe utilizzando dei semplici anelli disanziatori in mdf.
Alla fine potrei dare la forma al frontale con una lavorazione in VTR il tutto finalizzato ovviamente a costruire una struttura il + insensibile possibile alle vibrazioni cosa che ovviamente non otterrei mai con il solo VTR.
Grazie.
Rispondi

Tutto giusto, bravo!

Rispondi

Quindi mi confermi che la soluzione che ho paventato cioé di creare una sezione tronco conica mediante l'utilizzo di un'insieme di anelli di spessore e larghezza differente oltre ad evitarmi il cosidetto intubamento del subwoofer mi risolverebbe anche la esigua distanza tra magnete e fondo cassa....infatti dai calcoli ( teorici al momento ) passerei da una distanza di 3 cm dal fondo della casa ad una distanza di ben 7 cm.
Approfitto della tua disponibilità per porti una domanda: riporto testualmente dalla tua risposta " Ricorda comunque che i progetti della casa sono corretti si, ma spesso da customizzare a propria discrezione " posso chiederti cosa intendi per customizzare ???
Grazie
Rispondi

Plasmare per incontrare le proprie esigenze.

Per il resto, ripeto, si, tutto giusto.

Rispondi

Dato che siamo in argomento io avevo simulato l'altoparlante in questione e sinceramente il litraggio consigliato dalla casa mi sembra + che congruo 15 lit ca. tu consigli per caso litraggi maggiori??
Grazie

Allego parametri di T&S

Allegati Anteprime

Rispondi

Si, ci può stare.

Rispondi

(14-10-2012, 05:20 )marco206spl Ha scritto: Si, ci può stare.

Secondo la tua esperienza litraggi maggiori sono fattibili?? e da un punto di vista prestazionale apportano tangibili benefici oppure come consigliato dalla stessa boston il litraggio consigliato è quello che meglio si adatta per tale componente?
Grazie
Rispondi