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Taratura impianto!!!
#21
io sto a brescia.

il mio problema è che gestisco un ristornte pizzeria, e per 7 giorni su 7 sono ultraimpegnato.. lo puoi dedurre dagli orari inconsueti dei miei post; ti aiuterei volentieri, ma non ne ho proprio il tempo.

ad ogni modo, come ha detto correttamente prisonbreak, fi attenziona; nel momento in cui setti in flat.. di fatto esclufi qualsiasi taglio attivo. quindi non stai filtrando un emerito fico secco.

il che conduce a morte sicura, e prematura, delle bobine mobili dei tw!!

ricapitoliamo:

inizia introducendo un passa alto 175-200 hz, da 12 fino a 24 db (vedrai subito qual'è il più indicato... i medi, a fortissimo volume, tendono a fare escursione; anche al massimo spremibile di potenza dal finale, non devono andare in distorsione e non devono sbatacchiare); e introduci, contemporaneamente, il passa basso, sempre ai medi, intorno ai 4000hz; inixia per il momento con un 6 o al max 12db; consentiamogli di andare dolcemente in roll off.

untroduci poi, e questo è come dettto, VITALE per i tw, un passa alto di almeno 5500-600 hz 12db.

ascolta cari brani, a diversi livelli di volume.. e poi ne riparliamo.

ciao.

PS: ultimo appunto: occhio alla tensione di lavoro! se i finali sono sottoalimentati, perchè le batterie tendono, dopo prolungate sessioni di prove e ascolti ad auto spenta, a scaricarsi, il rischio di introdurre distorsione (e quindi di danneggiare gli speajers, nonostante tagli corretti) è molto elevato.

max
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#22
(30-05-2012, 08:52 )maxtarget Ha scritto: io sto a brescia.

il mio problema è che gestisco un ristornte pizzeria, e per 7 giorni su 7 sono ultraimpegnato.. lo puoi dedurre dagli orari inconsueti dei miei post; ti aiuterei volentieri, ma non ne ho proprio il tempo.

ad ogni modo, come ha detto correttamente prisonbreak, fi attenziona; nel momento in cui setti in flat.. di fatto esclufi qualsiasi taglio attivo. quindi non stai filtrando un emerito fico secco.

il che conduce a morte sicura, e prematura, delle bobine mobili dei tw!!

ricapitoliamo:

inizia introducendo un passa alto 175-200 hz, da 12 fino a 24 db (vedrai subito qual'è il più indicato... i medi, a fortissimo volume, tendono a fare escursione; anche al massimo spremibile di potenza dal finale, non devono andare in distorsione e non devono sbatacchiare); e introduci, contemporaneamente, il passa basso, sempre ai medi, intorno ai 4000hz; inixia per il momento con un 6 o al max 12db; consentiamogli di andare dolcemente in roll off.

untroduci poi, e questo è come dettto, VITALE per i tw, un passa alto di almeno 5500-600 hz 12db.

ascolta cari brani, a diversi livelli di volume.. e poi ne riparliamo.

ciao.

PS: ultimo appunto: occhio alla tensione di lavoro! se i finali sono sottoalimentati, perchè le batterie tendono, dopo prolungate sessioni di prove e ascolti ad auto spenta, a scaricarsi, il rischio di introdurre distorsione (e quindi di danneggiare gli speajers, nonostante tagli corretti) è molto elevato.

max

Ho fatto una buona taratura e ora va moolto meglio ma rimango sempre del parere che una taratura con i fiocchi solo un professionista può farla!!!
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#23
Beh è un impianto da "urlo" è normale che urli se era ad alta efficenza il discorso cambiavaBlush
Non so da quanto tempo pratichi il car audio ma se è da poco è difficile tarare in modo discreto un fronte con pochi trasduttori,figuriamoci3 amplificatori,8 medi e 4 tweeter+sub con i giusti tagli,ecc a mio parere dovresti far partire il medio da 100Hz e provare solo con i medi finchè non hanno un escursione (minima)che dia la giusta "botta"e si senta definita la voce,magari se hai la possibilità di avere una pendenza a 24db/oct o 18 sui medi,cerca di fermarli in alto,non servono a volte neanche una valanga di watt per suonare benino e fare la giusta scena a porte aperte,prova con un bel pò di brani,quando sei soddisfatto poi passi ai tw con vari tagli da 5000Hz 12dB/oct in sù,non mi piacciono le auto urlone.
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#24
La discussione è un po passata Wink

risale ad agosto...
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#25
Ah pardonSmile
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