30-05-2012, 08:52
io sto a brescia.
il mio problema è che gestisco un ristornte pizzeria, e per 7 giorni su 7 sono ultraimpegnato.. lo puoi dedurre dagli orari inconsueti dei miei post; ti aiuterei volentieri, ma non ne ho proprio il tempo.
ad ogni modo, come ha detto correttamente prisonbreak, fi attenziona; nel momento in cui setti in flat.. di fatto esclufi qualsiasi taglio attivo. quindi non stai filtrando un emerito fico secco.
il che conduce a morte sicura, e prematura, delle bobine mobili dei tw!!
ricapitoliamo:
inizia introducendo un passa alto 175-200 hz, da 12 fino a 24 db (vedrai subito qual'è il più indicato... i medi, a fortissimo volume, tendono a fare escursione; anche al massimo spremibile di potenza dal finale, non devono andare in distorsione e non devono sbatacchiare); e introduci, contemporaneamente, il passa basso, sempre ai medi, intorno ai 4000hz; inixia per il momento con un 6 o al max 12db; consentiamogli di andare dolcemente in roll off.
untroduci poi, e questo è come dettto, VITALE per i tw, un passa alto di almeno 5500-600 hz 12db.
ascolta cari brani, a diversi livelli di volume.. e poi ne riparliamo.
ciao.
PS: ultimo appunto: occhio alla tensione di lavoro! se i finali sono sottoalimentati, perchè le batterie tendono, dopo prolungate sessioni di prove e ascolti ad auto spenta, a scaricarsi, il rischio di introdurre distorsione (e quindi di danneggiare gli speajers, nonostante tagli corretti) è molto elevato.
max
il mio problema è che gestisco un ristornte pizzeria, e per 7 giorni su 7 sono ultraimpegnato.. lo puoi dedurre dagli orari inconsueti dei miei post; ti aiuterei volentieri, ma non ne ho proprio il tempo.
ad ogni modo, come ha detto correttamente prisonbreak, fi attenziona; nel momento in cui setti in flat.. di fatto esclufi qualsiasi taglio attivo. quindi non stai filtrando un emerito fico secco.
il che conduce a morte sicura, e prematura, delle bobine mobili dei tw!!
ricapitoliamo:
inizia introducendo un passa alto 175-200 hz, da 12 fino a 24 db (vedrai subito qual'è il più indicato... i medi, a fortissimo volume, tendono a fare escursione; anche al massimo spremibile di potenza dal finale, non devono andare in distorsione e non devono sbatacchiare); e introduci, contemporaneamente, il passa basso, sempre ai medi, intorno ai 4000hz; inixia per il momento con un 6 o al max 12db; consentiamogli di andare dolcemente in roll off.
untroduci poi, e questo è come dettto, VITALE per i tw, un passa alto di almeno 5500-600 hz 12db.
ascolta cari brani, a diversi livelli di volume.. e poi ne riparliamo.
ciao.
PS: ultimo appunto: occhio alla tensione di lavoro! se i finali sono sottoalimentati, perchè le batterie tendono, dopo prolungate sessioni di prove e ascolti ad auto spenta, a scaricarsi, il rischio di introdurre distorsione (e quindi di danneggiare gli speajers, nonostante tagli corretti) è molto elevato.
max