marco l' ultima cosa che hai scritto non centra con le caratteristiche di un qualsivoglia materiale.
E' una semplice basica legge di propagazione del suono. Le frequenze più basse sono meno incontreranno resistenza nel loro percorso, a parità di materiali e condizioni, confronto alle frequenze più alte.
Guarda ad esempio quando passa uno con il sub pompato anche molto lontano....o quando senti il tuono dei fulmini, o lo scoppio lontano di una bomba....
Non so tecnicamente il perchè. ma credo che sia perchè un onda a 20 hz è più lunga di un' onda a 20000 hz, che viene più facilmente smorzata appena incontra resistenza. CREDO.
ma quando studiavo fisica ero spesso disattento...
Miky noioso? Non credo proprio, almeno per me....
mi interessano molto questo tipo di nozioni perchè nella mia nuova casa ho intenzione di insonorizzare la cantina, soldi permettendo; o almeno di certo una stanza, che vorrei adibire a saletta per suonare registrare caxxeggiare..
Ne ho già sentite tante, e ancora non sono giunto ad una conclusione. Ho sentito della stanza nella stanza, del faidatè, di affidarsi a chi costruisce gli studi professionali ecc ecc.
Ormai da tempo immemore sto cercando di informarmi su quale sia il modo di agire più economico ed efficacie allo stesso tempo; economicamente non potrò fare un bunker certo, ma tanto casa mia è al centro tra un mio fratello e l' altro, e non credo mi denuncino se mi sentiranno suonare, far baldoria con gli amici, guardare un film o ascoltare musica ad alto volume, al massimo essendo più grandi ed avendo bimbi mi cazzieranno un po
Ma tanto si risolve tutto quando li inviterò a vedere un film col proiettore e il mio impiantone audiofilo!
Ho chiesto a margna di quel dato dei db proprio perchè ho intuito che preso da solo potesse significare poco, soprattutto mettendolo in un contesto non predefino e con delle variabili da calcolare, come l' auto.
Michele