28-05-2016, 07:05
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-05-2016, 07:17 da SimoF.)
(28-05-2016, 06:51 )BeppeTP Ha scritto: interessante che cambiando gli opamp hai risolto, comunque non capisco perchè per equalizzare usate il rumore bianco.Beh la misura della risposta in frequenza la faccio con il rumore bianco perché è un suono che è costante in DB lungo tutta le frequenze. In un sistema teoricamente perfetto la risposta in frequenza con rumore bianco dovrebbe essere una retta parallela all'asse X, essendo ovviamente diversa si può equalizzare per renderla più possibile tendente a una retta. Il rumore rosa non è costante a tutte le frequenze, sarebbe un sistema di riferimento meno pratico a mio parere.Mi riservo comunque di provarlo anche se dovei capire come interpretare la risposta in frequenza che rilevo.
Di solito si usa sempre il rosa e ho notate che equalizzare troppo fa più danni che altro.
Piuttosto provare tagli e pendenze diverse...il sub a 80hz a 12db non ti dà fastidio?
Sub no, anche perché col bit one nei tagli band pass non posso scegliere inclinazioni differenti per low pass e high pass, un taglio a 24db/ottava tra wf e tw non mi piace molto. Tagliare sotto il sub creerei un buco perché i monza sotto gli 80 muoiono totalmente. Dovrei provare a giocare con la fq di taglio tra wf e tw. Ora è a 3250hz, in sti giorni provo a abbassarla a 3k.
Con gli opamp non ho proprio risolto. Il fruscio è leggermente diminuito ed è aumentata la qualità sonora. La causa principale del fruscio ahimè è il dsp interno e su questo non c'è nulla da fare se non buttare il BiDone (appena avrò i soldi per sostituirlo).