02-07-2016, 18:59
Buongiorno a tutti,
sto cercando di realizzare delle casse autocostruite e da me progettate da utilizzare sia per l'ascolto della musica (in stereo) sia nell'ambito di impianto Home Theatre per la visione di film.
Per la realizzazione della coppia di casse autocostruite da pavimento ho:
· coppia woofer Celestion TF.1225 (12”, 250W RMS/500W Max, imped.nom. 8 Ω, Re 5,3 Ω, Fs 62 Hz);
· coppia twetter Ciare PU380-T (1”, 120W RMS/240W Max, imped.nom. 8 Ω, Re 5,8 Ω, Range 2,5 – 20KHz) abbinati a tromba Ciare PR312;
· coppia crossover Ciare PF 205 (500W RMS/1000W Max, imped. nom. 8 Ω = 8w - 8tw, Ft 2,4KHz, 12/18 dB/oct), il quale dovrebbe di massima andare bene per l'abbinamento sopra indicato, essendo il xover consigliato per quel driver Ciare;
tutti tarati su un'impedenza di 8 ohm.
Al riguardo stavo valutando la possibilità di implementare (eventualmente in secondo momento e previe prove di ascolto) tale configurazione di base con l'inserimento di eventuali altri 2 (super) Twetter (uno frontale con tromba e uno da dirigere verso l'alto/dietro):
· coppia di Mundorf AMT 19CM1.1 (120W RMS, imped.nom. 8 Ω, Re 8,1 Ω, Range 2 – 35 KHz);
· coppia di BMS H 4540ND (1”, 60W RMS, imped.nom. 8 Ω, Range 1,2 – 30KHz) o simile;
entrambi con impedenza da 8 ohm.
In tal modo, ciascun altoparlante avrebbe un woofer (il Celestion) e fino a 3 tra twetter e supertwetter.
In tal caso, tuttavia, temo che il crossover che ho già non possa andare bene, sia perchè non so se si possa abbinare adeguatamente a tali twetters, sia perchè un loro inserimento in parallelo (perchè così ritenevo di collegarli) penso che vada ad incidere notevolmente sull'impedenza, rischiando di compromettere la funzionalità (e forse anche la sicurezza) delle casse e/o dell’amplificatore.
Atteso quanto sopra, desideravo chiedere, se possibile, un consiglio:
1. se sia possibile realizzare una cassa con tali caratteristiche e drivers aggiuntivi;
2. se posso o meno (come credo) utilizzare il citato crossover eventualmente per pilotare in sicurezza i 3 twetters indicati ovvero se ci voglia un crossover specifico per pilotare i componenti indicati con uscite a se per ciascun componente (quindi con un'uscita per il woofer e 3 uscite per i 3 twetter, con l'opzione che se ne possa usare anche solo una o due);
3. nel secondo caso come fare per realizzare un simile crossover o a chi rivolgermi.
Nel ringraziare per l' attenzione, porgo cordiali saluti