Messaggi: 878
Discussioni: 124
Registrato: Nov 2013
Reputazione:
3
Chiedo! se esiste e se non esiste di poter fare, da chi ha le conoscenze adatte un post per spiegare la differenza tra spl, bassone e tunz da disco..
Perché credo che i termini vengano spesso confusi e usati in modo inappropriato.. Essendo in un forum denominato " professionisti del suono"
Magari poi sono solo io che sono puntiglioso ma a volte si confondono le cose.. Grazie..
Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
Messaggi: 18
Discussioni: 2
Registrato: Jul 2016
Reputazione:
0
rispondo da semplice appassionato , non sono un esperto ma in linea massima dovrebbe essere così :
bassone
accordo box abbastanza basso con litraggio generoso e subwoofer con xmax altrettanto generose visto l uso a frequenze anche sotto i 40hz ,amplificazione e alimentazione abbondante ,medi tagliati anche 160hz per poterli farli suonare senza escursioni pericolose visto la quantità di watt che li andremo a dare
spl
accordo box studiato appositamente per l abitacolo dell auto interessata , poiché sfruttando la frequenza di risonanza delle auto possiamo avere un guadagno in decibel , di solito è meglio scegliere auto con risonanze altine anche 70hz ( esempio lampante la vecchia Fiat Panda ) , poiché a quelle frequenze possiamo offrire più watt ai coni .
tenendo sempre a mente che è lo studio e progettazione la base di tutto , anche un oggetto fuori posto bell abitacolo può fare la differenza .
il fronte può anche essere spento visto che anche lui ha bisogno di corrente
tunz tunz XD
non saprei cosa intendi per tunz tunz XD forse l unica differenza dal bassone sarà la tipologia di canzoni di tipo commerciale o house , che hanno un basso più duro , quindi andremo a accordare più alto con casse con minor litraggio ,