(20-10-2015, 07:05 )TreLuppoli Ha scritto: Molto vicini vuol dire? fino a -4/-3 ci può stare in qualche istante... in auto la traccia a 0dB è assurdamente più forte di qualunque altra cosa abbia mai riprodotto!
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
I Picchi sono prossimi allo 0db, e naturalmente non mi sognerei mai di sparare con il volume al massimo una traccia test del genere. Tu l'hai fatto????
(20-10-2015, 07:08 )RatInACage Ha scritto: è che sono dei picchi transitori.. il valore medio (assimilabile all'rms) è ben più basso, dai -3dB dei cd con poca dinamica, fino ai -18dB di dischi poco processati
i 0dB transitori ci sono in tutti i CD
si in effetti diciamo che scende intorno ai -5/6db... ora mentre scrivevo o fatto un'altra prova e ho scoperto che su Audacity è possibile selezionare come dicevi i db RMS...
Vi allego un'immagine
sopra dove sono le barre verdi, la chiara indica gli RMS la scura sono i picchi, e il limite si trova dove c'è la linea rossa.
Stessa prova con la traccia fissa a 0db 40Hz valore RMS -3db ??????
Era meglio quando stavo a zero io... mi sa che mi faccio un bell'impianto sulla Cappelliera!! LOOOOL
provo a riepilogare:
Il valore medio delle tracce si attesta di solito tra i -6db -12db, in tutte le canzoni ci sono picchi che arrivano prossimi allo 0db.
Sono orientato ad utilizzare cmq le tracce a 0db per settare il gain... alla fine facendolo con l'oscilloscopio e non andando ad orecchio
posso essere molto più preciso, oltre al fatto che elimino dalla catena la distorsione degli altoparlanti, che a livelli elevati si presenta sicuramente.
CIAO!