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Correzione temporale
#11
Ottima la 9855,mi piacerebbe provarla!

Perché dici di non poter usare il ritardi su ogni canale? Sempre se ho capito bene.

Hai un canale per ogni diffusore, e la 9855 permette i ritardi su ogni canale.
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
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#12
Pensavo non funzionassero più i ritardi sul front perché distanziando il tw sx non cambiava niente, poi Davide mi ha detto che ritardare i soli tweeter difficilmente avrebbe potuto produrre effetti e quindi ho dedotto che invece il dsp era ok.
Si la 9855 suona bene bene, ha la medio alta cristallina, di grande impatto, ma ha la mediobassa fredda, dura.. la 9827 mi piaceva di più, calda e avvolgente pero niente dsp e iPod..
La 9827 suona come piace e a me, la 9855 e' nettamente diversa.
La prossima sara una 9813 che so avere ancora quella timbrica.
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#13
(19-03-2018, 04:02 )Ministryofsound Ha scritto:
(19-03-2018, 02:04 )Maverix Ha scritto: Non riesco a capire come è attualmente sto benedetto impianto. 3 vie? Pilotato e filtrato come? Con che sorgente?

9855
mrv t300 monacor dt284s 2500hz 12db
tec tqa100x4 2ch ls165 100hz 12db 2000hz 12db
                    mono.. sw in attesa di riparazione
Oggi ho cercato di farli suonare con solo 6db di pendenza ma sono entrato in un labirinto..
Dopo aver resettato l ascolto con un po di silenzio ho ripreso e forse ho trovato la quadra con 3200hz12db.
Tagliare in attivo real time e poter sentire solo i tw o solo i mw alle diverse frequenze e' davvero risolutivo oltre che piacevole e gratificante..
Più giu i tweeter si gonfiavano, il suono si allontanava dal cruscotto e perdevano dettaglio, i mw invece erano un po chiusi e facevano la voce pesante.
Sentivo i Dire Straits.
A 3200 mi piacevano entrambi e cosi ho memorizzato, poi ho messo i Green Day, ovviamente lossless e a 27 di volume ero di fronte ad un concerto.
Ieri dovevo equalizzare un po anche se non lo faccio proprio volentieri perché non ho abbastanza riferimenti, oggi invece più 2 ampi a 125hz ed era ok, davano da soli sia peso alla mediobassa che controllo alla medioalta.
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#14
Se pero non ascolti che i Green Day l eq smette di andar bene..
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#15
Tornato nel labirinto dei 6db di pendenza, ho ritrovato nell ascolto quanto perso nel setting..
Avevo già tagliato in maniera analoga la mediobassa di 1 2vie a 800hz ma con il vr404xrEvo su tec sq6, lasciando i tw (sq25n) sul crossover del kit a 3000hz.
Avendo da poco un 2ch in mono sul sw, ho ridestinato i 2 ora liberi dell Audison; non rimpiansi nell ascolto, pressoché niente, vuoi x insensibilità personale o fortunata combinazione ma sentivo benissimo nonostante l esclusione dal pieno della banda 800/3000hz in 12db..
Diverse sono le impressioni personali positive nel sentire piu musicali i tagli a 6 db e cosi ho riprovato in attivo.
Vedevo in valori come 80/800hz 6db e 3200hz 6db armoniche relazioni matematiche, dove le rispettive attenuazioni delle prime ottave si sfioravano invece di incrociarsi.
Ho poi confidato sul fatto che l acustica così "disegnata", desse in cambio dell estetica graphica la sonorità migliore.
Pitagora descriveva la geometria come musica solida, vedere nel display della 9855 la proiezione del tw legarsi al sw me l ha ricordato e così è stato..[Immagine: e6aa9cffb491a85e1ff44666a708c246.jpg]

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#16
(18-03-2018, 04:11 )Davide.HZ Ha scritto: Benvenuto nel mondo dei ritardi temporali

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Ciao Davide, ho notato questo, magari hai una spiegazione..
Ho i mw la cui differenza è di circa 27cm, ritardando il sx con lo stesso valore, ottengo quasi sempre la scena al centro..
Provando diverse situazioni ho continuato a distanziare di un bel po e a 47cm ho praticamente abbassato la scena sonora..
In questo modo, sento il suono diffondersi dal basso verso l alto in tutte le direzioni come se l auto fosse una "sfera sonora", sento molto meglio le frequenze tagliate dall hp ai mw e l effetto merita di essere ascoltato e quindi condivido l esperienza..
Le voce degli speakears in radio x esempio, escono piu spesse ma dai mw, i tweeter sembrano spariti dal cruscotto ma non la loro emissione, che essendo poco piu forte a dx ho compensato con il balance.., subito ho provato ritartando il tw destro ma non cambia niente se non quando lo riporto a zero, dove lo sento ritornare di quel poco che nel mentre difficilmente puoi accorgerti di perdere..






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#17
Ooooo finalmente uno che non scrive la boiata di sentire le voci e le chitarre dai tweeter evvai siamo almeno due...midwooferisti di tutto il mondo....di tutte le razze....di tutte le religioni....di tutti i sessi....unitevi Big Grin
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#18
Il Mi alto di una chitarra e sui 1100hz mi sembra, oltre sono armoniche..
Togli db qui e le voci sono meno nasali..
Se xo dai db a 5khz le dai brillantezza..
Io praticamente ho equalizzato tagliando in attivo i mw a 800hz 6db, poi ho messo a 1000 12 db e ho scoperto/capito xche suonava meglio prima..
Cmq l effetto ottenuto usando i ritardi cosi "crea" un sound davvero particolare..


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