Discussioni: 1
Reputazione:
0
Ciao ragazzi avrei bisogno di una mano
Non sono molto bravo con gli impianti audio ma poco tempo fa ho distrutto il mio amplificatore
Si è bruciato perché scemo io ho collegato 4 casse la gli ohm diversi E ho alzato al massimo ho sentito una puzza di bruciato e le casse fare un rumore continuo elevato brusio
Ho letto un po’ in giro e da quello che ho capito si sono rotti i finali poi ho controllato con tester la corrente che esce dal amplificatore per le casse ed è di 45v e non credo che dovrebbe essere così
Amplificatore si accende ma non si sente nulla solo quel brusio continuo non so che fare per favore Aiutatemi ci tengo troppo !
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Discussioni: 9
Reputazione:
15
In se sei fortunato hai bruciato i finali dell'amplificatore e qualche componente delle casse, 45 volt in continua corrispondono all'incirca a 350watt su 4 ohm, fai un po tu
Discussioni: 1
Reputazione:
0
Mi potrebbe dare un aiuto a trovare dove sono i finali perché non so proprio dove sono
Non capisco se sono resistenze e condensatori bruciati o altro
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Discussioni: 9
Reputazione:
15
allora ti do una spiacevole notizia, l'onkyo in tuo possesso dalle foto vedo che monta come dispositivo di potenza un stk 4893 probabilmente sanyo ma non è escluso che sia di altre marche che è allocato sul dissipatore centrale deputato al raffreddamento dello stesso, l'stk è volgarmente detto powerpack, è unico perchè stereo, circa 40/50 watt per canale a seconda del valore di alimentazione, all'interno di esso è racchiuso un doppio stadio di potenza pushpull a transistor alimentato con una tensione duale ovvero una positiva ed una negativa riferite entrambe ad una massa comune che sicuramente coincide con la massa segnale e la massa telaio, la stranezza è che dalle foto vedo un relais però potrebbe non essere un elemento di una protezione che scollega le casse appena rileva tensione continua, pochi volt sono letali per gli altoparlanti, forse solo un ritardo antibump, la cattiva notizia è che è molto difficile dissaldare il powerpack senza distruggere le piazzole dove esso è alloggiato a meno che tu non abbia uno specifico dissaldatore succhiastagno per circuiti integrati per linee da 13-15-18- 21 piedini...non credo tu lo possegga, la buona notizia è che il ricambio costa poco, 10-15 euro ma questo non ti aiuta, se non sei pratico non mettere mano a nulla se lo vuoi riparare affidati ad un laboratorio tecnico dove ti diranno che la spesa per la riparazione costa più del valore di tutto l'amplificatore, se ci vuoi provare fai pure, facci sapere passo passo gli sviluppi