11-11-2011, 00:54
(10-11-2011, 20:59 )Forno Ha scritto: max non è tanto il pq10 (che indubbiamente è un amp da brividi!) che ci ha entusiasmato...
è l'ottimizzazione di ogni singolo piccolissimo anello del sistema che ci hai fatto sentire che è strabiliante... xkè anche se metto il tuo pq10 in macchina mia non suona nemmeno minimamente come ha suonato nella tua officina....
giusto.
tant'è che ho proprio parlato di "dinamica" e di "spinta" del pq10, non di come suonasse il mio banco.
riguardo quello, ve l'ho sempre detto, e a mia volta l'ho sempre sentito ripetere fino alla nausea dai miei mentori (chi sono, lo sapete bene..):
i componenti in sè sono importanti, ma lo sono ai fini dell'idea e del progetto.
occorre poi che il tutto sia assemblato e tarato in modo da ottenere il 100% (o cmq una soglia prossima alla totalità) del potenziale della catena.
ricordi il canale interamente in controfase??
normalmente andiamo contro i dettami; eppure hai sentito con le tue orecchie (tant'è che cercavi il sub inesistente... hahaha!!) che non vi era cancellazione di fase in basso, e che il fuoco è a livelli notevoli; non fai alcuna fatica a "visualizzare" voci e strumenti, con le giuste dimensioni e posizioni sullo stage.
questo risultato è il frutto di un amalgama; quell'amalgama tra componenti adottati, ambiente che interagisce, e la conseguenziale taratura.
amalgama che è INDISPENSABILE mettere in pratica in qualsiasi contesto, car audio compreso.