06-12-2017, 03:32
(19-08-2017, 03:58 )BiOSS Ha scritto: eccomi....
PRIMO TEST - CD vs PLAYER a parità di DAC ( il mio artigianale 16/44 con componenti selezionati derivazione home )
Questa prova la trovo molto utile e interessante, a parità di convertitore confrontiamo la sola lettura ,dunque a confronto la lettura da lente contro il solo file convertito..
Anche i file presi in esame sono esattamente gli stessi messi su cd.
Arrivo subito al dunque , il confronto è praticamente alla pari ( forse leggermente più aperto il player, e volume d'ascolto leggermente più elevato ma sfumature ) e per me è già un'immensa vittoria! affermare senza alcun timore di poter fare a meno dei cd e non soffrirne la qualità a favore di un lettore con tutti i vantaggi del caso è un'immensa vittoria!
Nessun effetto loudness, nessun senso di suono artificiale, tutto caldo e bello da scoltare, naturale e senza alcuna fatica, merito senza dubbio del Fiio, molto neutro, non enfatizza , non modifica, ma riproduce fedelmente e basta, quello che deve fare, punto,
Una bella scoperta!
Finalmente posso fare un passo verso gli anni 2000 e caricare giga e giga di file su sdcard senza perdere minimamente in qualità anzi....
La prossima prova sarà collegare il FIIO direttamente al PRE tramite RCA con conseguente cambio di conertitore passando al famoso DAC 24/192 all'interno del Player....contro CD e DAC 16/44 artigianale.
Una terza prova sarà il Fiio direttamente al PRE contro il CD senza convertitore rtigianale...e questa forse a voi interessa maggiormente......stay tuned please!
Gianluca anche io ho quel lettore, l'avevo preso per avere la possibilità di sentire i file flac (ho quasi 250gb di musica in formato flac) perchè la clarion cz703e riprodure solo mp3 o wma. (mp3 a 320kbps)
I file mp3 vengono limitati, anzi tagliati a 20khz invece i flac arrivano anche sopra i 22khz, purtroppo però dopo diverse prove effetuate, il dac della clarion suona MEGLIO (pur arrivando solo a 20khz) , sono sfumature è vero, ma si notano.