07-12-2017, 00:16
(07-12-2017, 00:09 )guttadax Ha scritto: Ho letto tutta la discussione è noto che ci sono cose giuste!
1) è vero che la maggior parte dei soggetti non riesce notare differenze tra un mp3 è un flac a 16/44.1, qualche anno addietro è stata fatta la prova/test su un campione di persone comuni/non audiofili e si evinceva questo dato! Fonte "Neil Young CEO della Pono".
2) è vero che tu hai fatto delle prove e hai riscontrato i dati che esponi, Ma sono dati soggettivi. Nessuno contesta le prove che hai fatto, si può solo contestare il tuo grado di conoscenza del brano ascoltato!
Lo conosci bene? Conosci ogni sfumatura? Lo hai ascoltato in diversi impianti anche home di un certo spessore?
Questo è un forum dove ognuno porta la propria conoscenza, chi più chi meno, ma è sempre soggettiva.
A me piace il bianco, a te nero, a Davide giallo, sono solo gusti personali.
Ci si confronta con tutti e si prendono spunto per fare nuove prove o ascolti.
Ti porto una piccola esperienza personale in modo da farti capire la differenza tra una persona comune e una persona con orecchio allenato.
Da poco sono andato ad ascoltare delle cabasse io2 ed ero con mia moglie, abbiamo ascoltato per una mezz'ora tutti brani che conosco un pochino, brani che ascoltato solo qualche volta " qualche migliaio di volta ". Mi sono piaciute molto e anche a mia moglie.
Poi gli ho chiesto di ascoltare le eole 3 e ho ascoltato gli stessi bravi, io e il venditore abbiamo notato un netto peggioramento mentre mia moglie mi guardava e non sentiva nessuna differenza, per lei suonavano bene entrambi, per lei erano uguali! Questo per farti capire che la differenza la nota chi ha un orecchio allenato o chi conosce bene il brano, la maggior parte della gente vuole bassi pompati e volumi alti.
Purtroppo in questo forum, ma anche in altri di audiofili, la gente ha orecchi allenati e sente la pietra incastrata sul battistrada mentre guidi a 150 all'ora"mi raccomando rispettiamo i limiti di velocità "e lo la musica alta, e fidati che è così, e sai quale è il motivo?
Perché i "malati di mente" come noi ascoltato un brano milioni di volte e quindi conoscono ogni sfumatura!
Scusate se sono stato lungo, effettivamente mi fanno anche male le dita a scrivere con lo smartphone, ma era giusto dare una spiegazione, siamo qui per aiutarci e confrontarci!
Poi ogni uno di noi a casa/macchina sua fa quello che vuole.
Scusate ancora
Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Quello che hai scritto è perfettamente esatto, ma come hai detto anche tu, a 120kmh, o in città tra traffico ecc, sei concentrato (spero) a guidare , e non di certo a sentire ogni minimo particolare.
Quindi nell'insieme, e nella condizione di sopra, il file a 320 va piu' che bene.
Io ho l'impianto in casa, e le differenze riesco a notarle, semplicemente perchè in casa, in totale silenzio, assenza di vibrazioni, e dove hai due woofer davanti a te, è molto piu' facile, notare la differenza.