Valutazione discussione:
  • 2 voto(i) - 3 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Impianto su Grande Punto di Valerio
(05-02-2016, 05:37 )AeronusYeyo Ha scritto: Stavo pensando, per rodare le morel tempo come faccio? Mica posso ascoltarmi rumore rosa per 12h in auto ahah
E perché mai dovresti?

Il rodaggio serve perché il gruppo mobile si assesti di modo da avere quanto prima un componente "finito" che non varia più i propri parametri e con loro "il modo di suonare".

Serve solo a quello, altrimenti ti ritroveresti ad inseguire le variazioni naturali di volta in volta aggiustando la taratura, cosa che io personalmente ritengo molto istruttiva e affascinante, di fatti non lo eseguo mai.

http://www.professionistidelsuono.net/fo...?tid=29353

Rispondi

Capisco. Grazie

Allora ecco la portiera "tappata".
Procedo con la brax o notate errori?

[Immagine: 5czr05.jpg]
Rispondi

Va bene Valerio:
considera che andrebbe chiusa anche la finestrella della maniglia, però devi fare un incavo, sennò quando apri la maniglia squarti l'stp, e a questo punto ti chiedo anche come hai chiuso i fori di servizio, quello grande sotto e quello in alto a sinistra. Non sono piccoli, e se ci metti solo l'stp è troppo morbido. Come inizio va più che bene, se vuoi rimontare le cartelle sono interventi/migliorie che puoi vedere anche dopo.

Però...leggevo che stai per mettere la brax, allora mi accerterei chi in prossimità dei fori il tutto sia di una certa rigidità, fare interventi dopo probabilmente significherebbe dover sprecare stp e averne altro da rimettere...
Rispondi

Non ho rinforzato i buchi grandi, tanto con la brax si indurisce no? Ormai è comunque troppo tardi, dovrei toglierlo e lo avrei sprecato comunque..

Per la maniglia lo avevo lasciato aperto per quello, quindi si può chiudere ma devo mettere l'stp a "coppa"?
Rispondi

La brax ormai la metterò domani che tra un po' mi serve la macchina
Rispondi

Sarebbe bello se mettendoci solo la brax diventasse piuttosto rigido...può andare per fori piccoli. Io ho interposto dei listelli di mdf per "smezzare" i fori e ho raddoppiato l'stp sui fori, appunto. A questo punto potresti aspettare a mettere la brax, rimontare momentaneamente le cartelle e vedere come suona il tutto.
Casomai ci puoi tornare dopo. Non ho visto dove hai posizionato i tweeter...
Rispondi

Non posso vedere come suona perché non ho gli ampli e i cavi li sto passando.. Ho messo solo il cavo del woofer da quel lato, a sinistra ancora devo iniziare

I tw li metterò nel montante orientati meglio che riesco, ma non so quando inizierò.

Non fa niente per quei fori grandi, poi ho un morel tempo non stiamo parlando di impianti con esigenze particolari

Se poi dovesse suonare male (che poi da cosa mi accorgo se devo insonorizzare di più?) potrei sempre mettere sopra alla brax altro stp e altra brax ancora, diventerebbe rigido e senza smontare nulla
Rispondi

Non sono sicuro che l'stp si incolli sopra la brax...comunque secondo me già così vai bene. Caso mai hai già un'idea di dove e come posizionare i tweeter anche solo provvisoriamente?

Non credere che un "semplice" kit Morel tempo non possa essere messo in condizioni di suonare più che bene, l'installazione conta molto. Non stò criticando il lavoro che hai fatto, ci mancherebbe, magari io penso a futuri upgrade, ma tu hai già detto che non terrai molto l'auto, è più che comprensibile il tuo punto di vista.

Io farei così: finisci il cablaggio e le porte e appena hai la ciccia (gli ampli) lo accenderei con i tweeter "volanti", si da una sgrossata di taratura e si provano i tweeter in qualche posizione, che oramai un pochetto dell'acustica di quest'auto la conosco.
Rispondi

Pensavo di metterli come li ha messi il tipo nella foto da te mandata nell'altro topic.

In pratica credo il sinistro sotto all'incrocio (tu sai che intendo) e orientato verso la mia faccia.

Il destro sempre alla stessa altezza e orientato verso l'orecchio destro
Rispondi

Si, direi che è la meglio. Merita sempre fare qualche prova prima del posizionamento definitivo, ma come inizio è ok.
Rispondi