Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Cchiù longa è la pensata, cchiù grossa è la minchiata...
Ne ho visti di combinati peggio...si ho capito cosa intendi/intendete

Un mio amico sostiene che per avere un amplificatore in piena forma è necessario ricappare periodicamente, poiché i condensatori tendono a perdere la propria capacità una volta messi in corrente. Provo a spiegarmi meglio: compro un ampli nuovo, Lo utilizzo per 20 minuti, poi lo ripongo per anni. Per i condensatori, anche se utilizzati per un tempo minimo, inizia un processo degenerativo che li porta a perdere capacità Gradualmente.
Non è uno sprovveduto, è uno che qualche garetta l'ha fatta. Voi cosa ne pensate?
Rispondi

Sicuramente ha ragione, se provi a tagliare un condensatore sono a bagno nella carta (quelli elletrolitici classici) e sicuramente col tempo si asciuga o deteriora.
Se però stai a gurdare a quello allora anche le resistenze col tempo varieranno di qualcosa...
Sarebbe buona cosa cambiarli ogni tot anni, poi credo dipenda anche dalla classe dell'ampli.
Rispondi

L'elettrolita si asciuga col tempo anche se è nuovo il condensatore. Se per periodicamente intende 20 anni allora ci sta, altrimenti è una spesa praticamente inutile. Gli elettrolitici di alimentazione incidono quasi zero sulla timbrica, ma se la loro capacità cala sensibilmente verrà anche fornita meno corrente ai finali e l'ampli si "siede" nei momenti più dinamici e/o più ricchi di frequenze basse (richiedono più energia). Per fare un recap in modo "scientifico" bisognerebbe misurare ogni condensatore e valutare i suoi valori, tenendo anche presente anche le tolleranze di produzione che in questo caso sono spesso +/- 20% per la capacità. Per farla breve: per un recap non serve quasi nessuna conoscenza di elettronica, il costo è relativamente basso così come la possibilità di fare danni, e di conseguenza il guadagno effettivo che si può ottenere. Quindi se non è effettivamente indispensabile si può anche evitare, ma di certo male non fa. Tenete i condensatori vecchi che possono sempre servire...
p.s: nessun cap in queste foto è messo davvero male Wink
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

Se si montano cap dalla capacità leggermente superiore le prestazioni dell'ampli ne beneficiano? Oppure si possono far danni?


Qualche saldatura grossolana riesco a farla, forse potrei cimentarmi in quest'impresa, o meglio ancora in un'ImpreZa  Big Grin
Rispondi

(29-04-2016, 15:49 )livestage Ha scritto: Se si montano cap dalla capacità leggermente superiore le prestazioni dell'ampli ne beneficiano? Oppure si possono far danni?


Qualche saldatura grossolana riesco a farla, forse potrei cimentarmi in quest'impresa, o meglio ancora in un'ImpreZa  Big Grin

Sì può fare benissimo e alcuni lo consigliano, tra l'altro alcuni vecchi valori non si trovano più. Come consiglio io lo farei fare ad un tecnico, in alcuni casi è delicato anche per loro non rovinare le piste, poi vedi tu.
Il mio impianto wip:

Pioneer Dex P99RS
Alpine 3558 B&G Neo8
Alpine 3545 FaitalPRO 8pr200
Rf Punch 700S ???

Installatore: il sottoscritto

SPECIAL GUEST:
Progettazione: Massimo Conter (alias Maxtarget)
Supporto tecnico: Dario Di Massimo (alias RatInACage)
Rispondi

Credo che accetterò il tuo consiglio, non voglio rischiare di rovinarlo. Dovrei fare ancora un po di pratica con il saldatore
Rispondi

(29-04-2016, 06:31 )BeppeTP Ha scritto: guardando la seconda foto quello più a destra sembra gonfio quello in parte no..
sono tutti da 2200uf? quanti volt?

Allora, i due orizzontali sono da 2200 mf, i sei verdi verticali da 1000 mf, i 2 verticali neri più piccoli da 1000 mf e credo siano originali, riportano la scritta Audio Art - for audio.

Tutti da 50 v, i verdi sono marchiati Bennic
Rispondi

[Immagine: image_zpsq8uz4hdh.jpeg]
Rispondi

[Immagine: image_zpsdkasdq0p.jpeg]
Rispondi

A me sembra messo benissimo
Rispondi



Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
2 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.