19-03-2012, 02:03
(19-03-2012, 01:51 )Bertallo Ha scritto: Mi è appena venuto un dubbio quando parlavamo del partitore in ingresso mi dicevi che il potenziometro del Volume deve essere una decina di volte inferiore a quello del Gain.. ora io sto usando per il gain un potenziometro da 10K (vorrei anche provare a diminuire per far sparire qualsiasi tipo di ronzio anche minimo) supponendo che resti da 10 K e usando quel IC invece del potenziometro, il discorso delle 10 Volte minore viene rispettato o è valido solo nel caso utilizzassi il potenziometro??
E se il potenziometro del volume (o l'integrato) fosse non all'ingresso ma all'uscita del partitore del gain sarebbe la stessa cosa??
Il discorso dei potenziometri non si applica con questa tipologia di integrati in quanto sono intrinsecamente dei buffer, quindi adattatori d'impedenza.
L'impedenza d'ingresso dell LM1036 e tra 20k e 30k.
Con lui regoli il volume.
Dopo di lui metterai il filtro RF (te ne avevo già parlato?!), il gain, infine il cap di disaccoppiamento, il grid leak, ed il grid stopper..come solito.
(19-03-2012, 01:51 )Bertallo Ha scritto: 1) quella di prelevare l'uscita dal primario d'uscita e riportare il segnale (che nel mio caso essendoci 2 stadi è in fase rispetto all'ingresso)attraverso una resistenza e un condensatore al catodo del triodo ponendo però un'altra resistenza in serie a quella catodica in modo da avere partendo dal catodo: catodo, resistenza catodica in parallelo al condensatore, nodo della retroazione, resistenza, massa.
2) quella di prelevare l'uscita dal secondario del trasformatore di uscita (in modo che sia già sfasato di 180 sull'ingresso) e riportare sempre attraverso una resistenza e un condensatore il segnale all'ingresso del triodo.
prendere il segnale di retroazione dal primario non è saggio perchè non vai a compensare la distorsione aggiunta dal trasformatore.
Una retroazione ideale vuole che il segnale venga preso dall'uscita, quindi proprio il morsetto dove tu poi collegherai il + dell'altoparlante.
In questo modo l'anello di retroazione contiene anche il trasformatore d'uscita, e quindi andrai a ridurre anche la distorsione di quest'ultimo.
Il valore della rete di retroazione va studiato studiando il diagramma di Bode del circuito ad anello aperto.
In poche parole devi ricavarti, tramite misure, la risposta in frequenza dell'amplificatore senza retroazione (tramite analizzatore di spettro in modalità X/Y, mai fatto?!) e poi studiarti questo grafico facendo alcune considerazioni.