Valutazione discussione:
  • 4 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Nuovo impianto by davide
(23-09-2016, 19:35 )maverix Ha scritto: Se non è un problema saperlo, un filtro autocostruito come stai facendo tu, su che cifre di materiali si aggira finito?
Assolutamente non è un problema..
I questo filtro cè
Ramo wf:
Bobina in serie taglio 6 db 5 euro
Due cond in parallelo tra loro più una resistenza da 3 hom che ancora non era installata (cella zobel) 5,5 euro a condensatore e circa 2 euro la resistenza..
Ramo tw:
Condensatore in serie taglio 6 db 5,5 euro
Una resistenza da 3.3 hom per attenuazione che ancora non è installata 2 euro
Cella zobel che realizzerò in seguito ( 4 condenzatori più una resistenza 25 euro ) ovviamente questa è realizzata per il mio tweeter, per i space one sicuramente sarà diversa a costi diversi..
Totale 50 euro di componenti a filtro, 100 euro totali, mancano ancora le placche vere 10 euro circa l una ed il filo da crossover.. questi, sono componenti passivi già molto superiori a quelli presenti j ogni crossover di serie, tranne le resistenze che sono le stesse.. in futuro, azzeccati i tagli giusti, sostituisco i condenzatori le resistenze e le bobine con dei definitivi Ma, già questi componenti sono ottimi..

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Rispondi

La spesa diventa importante acquistando tutti i componenti per le prove, il filtro in sè, tranne che si prendano Mundorf supreme etc, non è eccessiva
Rispondi

(23-09-2016, 21:07 )Ilpugna Ha scritto: La spesa diventa importante acquistando tutti i componenti per le prove, il filtro in sè, tranne che si prendano Mundorf supreme etc, non è eccessiva
Realizzando i filtri senza celle zobel, nel mio caso avrei risparmiato circa 65 euro, 2/3 del costo..
Per ora ho acquistato circa 200 euro di materiale, contando che i soli due condenzatori mundorf supreme da 3.9 uf mi sono costati 40 euro e le due induttanze mundorf a 5 filamenti stanno sulle 28 euro l'una.. purtroppo i valori Non vanno bene per le mie esigenze ma , fa sempre comodo averli.. in futuro, quando il crossover sarà perfezionato, ammesso che ci riesco , ho intenzione di usare appunto dei mindorf supreme per il taglio del tweeter e delle induttanze mundorf a 5 filamenti per il taglio dei woofer.. le resistenze anche, penso di sostituire con delle mundorf supreme, mente i condenzatori delle zobel, rimarranno quelli..

Rispondi

Complimenti veramente per la realizzazione dei filtri passivi, non deve essere un impresa semplice, piacerebbe anche a me percorrere la stessa strada, ma la difficoltà nel realizzarli da solo mi frena..
Posso chiederti se i ritardi li effettui dalla sorgente in attivo, oppure vai di passivo anche per questi? Smile
Rispondi

(23-09-2016, 21:42 )marco84 Ha scritto: Complimenti veramente per la realizzazione dei filtri passivi, non deve essere un impresa semplice, piacerebbe anche a me percorrere la stessa strada, ma la difficoltà nel realizzarli da solo mi frena..
Posso chiederti se i ritardi li effettui dalla sorgente in attivo, oppure vai di passivo anche per questi? Smile
Grazie mille Marco, inizialmente avevo molti dubbi anche io , per lo più sulle mie capacità nell'intuire i valori e le combinazioni corrette.. fù proprio il caro bioss a convincermi nell'intraprendere questa strada, che ancora ringrazio.. beh, non tornerei mai indietro malgrado non sono un professionista e non ho strumentazioni adeguate a fare misurazioni , ho sempre seguito le mie orecchie e le mie piccole conoscenze sul campo..
Per ora ho raggiunto un livello che non mi sarei mai aspettato , è stato un traguardo per me , nonostante ancora c'è molto da migliorare ogni giorno che ascolto il mio impianto, sà stupirmi, sà emozionarmi nella sua "semplicità" costruttiva, chiudendo gli occhi in auto mi dimentico totalmente di essere seduto su un sedile..
Nel mio piccolo, ti invito a provarci, una volta intrapresa questa strada, diventerà una "droga"..
Avrei voluto realizzare un sistema full passive , ma mi rendo conto che per ora non sono minimamente in grado di realizzare celle di ritardo passive, quindi si, utilizzo i ritardi temporali della sorgente..

Rispondi

Grazie a te Davide per l'invito a tentare di realizzarli, effettivamente è molto tempo che mi passa per la testa di farlo, anche perché per ora sto filtrando un 2 vie, con i kit preconfezionati, ma il risultato è molto basso dato che forse sono filtri standard conservativi..
Adesso sono di fronte ad un grosso dubbio; cioè proseguire tagliando e fitrando in attivo, scegliendo forse la strada più "facile", oppure scegliere la strada più ardua del filtraggio passivo..
Sicuramente dovessi immergermi nell'impresa,prenderò spunto dalle tue realizzazioni, nel frattempo seguo con piacere il proseguimento dei tuoi lavori Smile

Scusate forse il lieve o.t.
Rispondi

(23-09-2016, 23:43 )marco84 Ha scritto: Grazie a te Davide per l'invito a tentare di realizzarli, effettivamente è molto tempo che mi passa per la testa di farlo, anche perché per ora sto filtrando un 2 vie, con i kit preconfezionati, ma il risultato è molto basso dato che forse sono filtri standard conservativi..
Adesso sono di fronte ad un grosso dubbio; cioè proseguire tagliando e fitrando in attivo, scegliendo forse la strada più "facile", oppure scegliere la strada più ardua del filtraggio passivo..
Sicuramente dovessi immergermi nell'impresa,prenderò spunto dalle tue realizzazioni, nel frattempo seguo con piacere il proseguimento dei tuoi lavori Smile

Scusate forse il lieve o.t.
Di nuovo grazie mille...
Diciamo che i crossover dei kit, fanno suonare bene i componenti ed appunto servono per preservarli ,ahimè, non tengono conto dei tuoi gusti e delle installazioni nella tua auto( fondamentale a mio parere)...
Sono due strade completamente diverse , io ho preferito intraprende questa, con grande soddisfazione sia personale , sia a livello acustico, se deciderai di intraprenderla anche Tu, nel mio piccolo e nei limiti della distanza ,sarò felice di aiutarti..

Rispondi

[Immagine: c0ac99f92e2ad7e1a2e11a8b1a29b746.jpg]

Crossover terminati

Rispondi

Ragazzi Buon giorno, finalmente i mostriciattoli sono terminati per ora, il crossover vede un condensatore da 3.9 uf per filtrare il tweeter , con due resistenze in serie per un valore di circa 4.7 hom a monte del ramo tweeter per ottenere la giusta attenuazione..
Il ramo woofer vede una bobina da 0.47 MH a filtrare i woofer, ed una cella zobel data dalle due resistenze in serie , serializzate con i 3 condenzatori in parallelo tra loro , il tutto in parallelo sul segnale dopo la bobina..
Oggi ho seguito i primi ascolti con la Zobel inserita e, cavolo, perchè non l ho fatto prima?! Rivedebdo la bobina, sostituita con una da circa 0.33 MH i woofer sono cambiati letteralmente, donando alla gamma media una focalizzazione, dettaglio, ariosità tra gli strumenti , dolcezza e corpo sulle voci ... mi stò rendendo conto che più attenzioni gli dò a questi altoparlanti e più emozioni sanno regalarmi..

Rispondi

[Immagine: aae566247032cd998ef8dbcc189b11c4.jpg]

Buona sera ragazzi..
Dopo due intere giornate di prove , il crossover è cambiato drasticamente dalla foto precedente..un taglio a circa 5600 hz 12 db sui tweeter è il miglior risultato che abbia ottenuto fin ora.. le celle zobel le ho installare sui cavi poco prima di entrare in portiera, quindi nel cruscotto anteriore, ( cosa molto buona in quanto così facendo aggiro anche la resistività stessa del cavo)..
Che ve ne pare del nuovo look delle placche?( ricavate da dei tappi scatole elettriche da muro, e rivestite con pellicola al carbonio)..

Rispondi