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impianto fronte anteriore seicento
#11
Suvvia ragazzi. Non siate cosi' tragici.

In genere chi ha in auto un impianto di serie moooolto economico e pretende di avere qualcosa con piu' pressione e volume non punta a suonare a porte aperte, ecc

Anche mettendo un 2 vie+ampli credo sara' contento. Il salto sara' enorme.

Ha gia' la sorgente, quindi l'impianto si puo' fare.

Io farei cosi', visti i suoi gusti musicali:

CW162 in porta insonorizzata 90€ a coppia nuovi spediti

oppure

CW169 (forse migliori come discesa) 100€ a coppia spediti

oppure

CW172 (dovrebbero scendere ancora di piu') a 120€ spediti

medio in predisposizione con lieve trattamento

Ciare CM100 o CM130 se ci sta 50€ a coppia spediti

Tweeter Ciare CT250 oppure qualcosa di piu' dolce tipo Hertz Space 1 circa 90€ a coppia spediti

Mettiamoci 100€ tra insonorizzazione e cavi


Restano un 100€ per l'amplificatore.

Se il budget lo fa salire a 600€, ha 200€ per il solo ampli e la scelta è varia.

Il crx lo puoi assemblare tu. Lo calcoliamo online e poi devi solo saldare i componenti.

Metti un altro 50€ per il filtro.

Con 650€ hai un 3 vie amplificato e filtrato ad hoc.

Se vuoi risparmiare, puoi levare il medio e prendere un CM161 al posto dei CW.

Resti intorno ai 600€ all inclusive.


Stiamo parlando di componenti nuovi. Se vai sull'usato, rispami un 100€ circa


Ovviamente si puo' modificare anche tutta l'impostazione dell'impianto. Siamo qui per discuterne, no?
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#12
Scusate avevo letto male cmq la vedo dura cn 600€ di spesa poi i cablaggi?
SorgentePioneer sph da-120
Subwoofer Seas L26Roy e Hertz ML1600.2 amplificati da Crunch Gtx 4800
Hertz ML 280.1 e Fostex fr58ex amplificati da Helix A 4 competition
Crossover Audio Art AEC-300






Rispondi

#13
Beh, gli ap costano qualche € in meno di quello che ho scritto. Un 10€ sono solo li.

I cavi di alimentazione li puo' prendere del tipo da saldatrice, o simili.

Se mette un solo ampli un 25mmq basta. Fa passare un 35mmq ed è apposto anche per futuri upgrade.

Avevo dimenticato la spesa di connettori vari e fusibiliere.

Diciamo altre 30€.

La cifra oscilla tra i 600€ ed i 700€ circa.

Parliamo di roba nuova.

Se va sull'usato risparmia. Specialmente per il cablaggio.

Poi, puo' fare un 2 vie risparmiando ancora.
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#14
djbert88 ha scritto:


Mettiamoci 100€ tra insonorizzazione e cavi



ovvero, facciamo una inso penosa e un cablaggio osceno, Vincè??

un buon 4awg (il minimo sindacabile per gestire senza sfarfallamenti e tritamenti di maroni vari la corrente necessaria a due finali, per un tre vie + eventuale futuro sub) costa almeno 6-7 euro/mt. se poi compriamo porcherie finto rame e vero alluminio, possiamo risparmiare una decina di euro sul cavo alimentazione-massa...ma per carità. anche perchè io in officina da me NON installerò mai un 4awg sulla linea da 4-5 mt o più, per pilotare più di un finale. poi ci mettiamo a ridere di chi compra condensatori per sopperire alle cadute di tensione..?

un cavo rca decente costa 10 euro. se lo costyruisce lui con un normalissimo cavo sat e 4 connettori rca appena accettabili? spende di più.

un portafusibile di linea decente (non i siluretti da 4-5 euro su ebay, che alla prima avvitata seria si spaccano...)con relativo fusibile principale, costa 15-18 euro.

mettiamo una trentina-quartantina di euro per dei decenti cavi di potenza per il tre vie? abbiamo un cablaggio minimalista sui 100 euro.

una insonorizzazione decente costa qualcosa più di 100 euro. la 600 è un bel concerto di risonanze in porta, e non risolviamo con due placche di bitume adesivo. occorre insonorizzare seriamente.


Restano un 100€ per l'amplificatore.

ce li siamo già mangiati, my friend...[Wink]



Se il budget lo fa salire a 600€, ha 200€ per il solo ampli e la scelta è varia.


se fa un due vie, allora sì. non vedo il motivo di complicarsi la vita con un tre vie configurato alla "meno peggio"


Il crx lo puoi assemblare tu. Lo calcoliamo online e poi devi solo saldare i componenti.

spero che sia una battuta, Vincè... [Sad!] non un due vie, ma addirittura un tre vie, passivo, senza analisi di moduli di impedenza e di risposta, senza misurazione tempi di volo, senza rta per sistemare curve dx-sx, equalizzazioni e livelli dei vari ap.. e pretendere che suoni anche solo in modo discreto..?

cerchiamo di essere seri, ragazzi.



Con 650€ hai un 3 vie amplificato e filtrato ad hoc.

con 650 euro e questo "progetto", ha solamente un gran mal di testa se lo ascolta per più di 10 minuti.


Ovviamente si puo' modificare anche tutta l'impostazione dell'impianto. Siamo qui per discuterne, no?

direi che è meglio, sì. innanzitutto sarebbe d'uopo capire se il nostro amico è in grado di farsi i piccoli e grandi lavoretti installativi da solo, o se deve appoggiarsi a qualcuno, se deve comprare tasche, supporti etc già pronti.
Rispondi

#15
Il crx lo puoi assemblare tu. Lo calcoliamo online e poi devi solo saldare i componenti.

Metti un altro 50€ per il filtro.

Con 650€ hai un 3 vie amplificato e filtrato ad hoc.

con tutto rispetto, capisco che ti presti a dare consigli ma ti invito gentilmente a pensare prima di scrivere cose come queste.... ragazzi alle primissime armi potrebbero andare sulla cattiva strada [Wink]... e non è bello.....
Non ce l'ho con te,ma davanti a certe cose devo intervenire....

Grazie.
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#16
Era solo uno spunto per partire, altrimenti sarebbe stata una delle tante discussioni dove dopo mille pagine ancora non si capisce che cosa si puo' fare con un certo budget.

Allora, il discorso 3 vie lo avevo introdotto solo per il semplice fatto che un woofer che scenda abbastanza (ascolta anche r&b, ecc) non sale. Con musica dance, la gamma media ci deve essere ed un tweeter, a mio modesto parere, anche se scende, con tale genere di musica non fa apprezzare tale gamma per bene. Manca di corpo. Almeno con tale tipo di musica. Io la penso cosi' in base agli ascolti fatti. Magari a lui piace la gamma media del tweeter con questa musica. Non saprei.


Poi, un cavo da 35mmq su una macchina cosi' piccola (saranno non piu' di 4 metri di distanza dalla batteria al baule posteriore) da saldatrice non costa 8€ al metro. Tempo fa lo vidi a 4€ al metro.

Non ha grosse pretese, quindi credo vada bene.

Una fusibiliera con fusibili lamellari la puo' prendere anche usata. La mia l'ho data via altrimenti gliela avrei regalata.

Gli basta un'entrata e 2 uscite. Se ne trovano in giro usate.

Insonorizzazione: una volta che metti un doppio strato di buty sulla lamiera esterna, uno su quella interna per tappare tutti i fori, ha gia' un buon risultato. C'è di meglio, di sicuro. Ma stiamo parlando di un impianto "base" per potersi divertire un pochettino. E non dimentichiamoci che proviene da 2 coassialini da 10cm avvitati sulla plastica [:0] Un rotolo di Buty da 5 metri se non erro costa 70-80€.

Poi, i cavi di alimentazione per gli ap da 2,5mmq li paga anche 1-2€ a metro. Non sentira' la differenza tra un cavo ed un altro. Ne sono sicuro.

Cavi RCA? Un qualsiasi cavo senza grosse pretese. 10€ sono gia' sufficienti per un Macrom abbastanza robusto. E si puo' andare anche qui sull'usato. In molti cambiano cavi dalla mattina alla sera e poi li regalano. Basta girare.

Con un impianto volto a sentire solo un po' di musica a volume abbastanza elevato non è impossibile simulare un crossover. Ci sono tante persone brave online. Li simulano in SQL per poi modificarli pian piano, credo sia piu' semplice abbozzare un crx passivo per un impiantino con simili pretese. Poi, in base a quello che nota, si varia qualcosina. E ce ne vorra' di tempo prima che voglia cambiare qualcosa. Vuoi per gli ap nuovi che necessitano di rodaggio, vuoi perchè provenendo da 2 coassialini sara' gia' entusiasta.

Tempi di volo, ecc???? Sai quanta gente non lo fa neanche su impianti ben piu' costosi? Dipende sempre cosa si cerca.

Sicuramente un installatore bravo e capace, dotato di strumenti adatti, puo' far suonare un impianto nel migliore dei modi. Ma con quali impianti si fa cio'? Con chi vuole avere un soundstage, un sistema equilibratissimo, reale, ecc ecc

In genere, correggimi se sbaglio, l'installatore non si mette a misurare rotazioni di fase su impianti economicissimi. Gia' tale misurazione liquiderebbe il budget previsto per l'impianto.



E' ovvio che spendendo poco ci si trova a dover accettare dei compromessi.

Ma da qui a dire che con 500€ non si fa un impiantino mezzo decente per ascoltare qualcosa in auto.

Cavolo ragazzi: una 600 costa 3000€. 1000€ sono 1/3 del suo valore.
Possibile che l'impianto debba costare per forza quanto la macchina o anche piu'?


Fatelo cominciare a far qualcosa. Poi, pian piano mutera' le sue esigenze, vorra' migliorare, ecc ecc. E allora sara' lui a voler spendere di piu'. A pretendere dal suo impianto qualcosa in piu'.

Perchè lo vorra' lui, non perchè gli è stato detto che spendendo di piu' ha di piu'.

Poi, liberi di criticare le mie opinioni. Ma se non la pensassi cosi', neanche io avrei fatto il mio primo impiantino economico, per poi arrivare a spendere capitali (per me che sono studente) in auto alla ricerca della "perfezione" [Smile]


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#17
Hertz89 ha scritto:

Il crx lo puoi assemblare tu. Lo calcoliamo online e poi devi solo saldare i componenti.

Metti un altro 50€ per il filtro.

Con 650€ hai un 3 vie amplificato e filtrato ad hoc.

con tutto rispetto, capisco che ti presti a dare consigli ma ti invito gentilmente a pensare prima di scrivere cose come queste.... ragazzi alle primissime armi potrebbero andare sulla cattiva strada [Wink]... e non è bello.....
Non ce l'ho con te,ma davanti a certe cose devo intervenire....

Grazie.

Se sbaglio libero di correggermi. Ma leggi quello che ho scritto un secondo fa e troverai le mie motivazioni.

Su impianti un po' piu' seri non mi sarei mai permesso di scrivere cose simili. Ma con budget molto risicati, o si va in attivo o si fa un passivo abbozzato che si modifica in base alle impressioni dell'utente.

E dato che un altro ampli per fare tagli in attivo farebbe sforare il budget, l'unica soluzione è questa. Ovviamente IMHO.
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#18
Vincè, siamo amici, ti stimo, e ti voglio bene.

quindi non è un attacco alla tua persona, anche perchè io non attacco mai nessuno, figuriamoci gli amici; se leggo minkiate, piuttosto preferisco farmi una risata e passare alla discussione successiva.

però ci tengo a sottolineare un punto, a mio avviso fondamentale.

per me qualsiasi (e sottolineo: qualsiasi)impianto io installi, o progetti, o rivenda, o cmq c'è il mio contributo anche minimo, dev'essere concepito con cognizione e nel rispetto del sacrificio, piccolo o grandfe che sia, di chi scuce soldi di tasca per comprarselo.

possa costare anche 50 euro.. ma quei 50 euro devono essere spesi nel migliore dei modi possibili.

la mia deontologia professionale fa sì che leggere di un possibile crossover 3vie concepito "on line", ovvero una delle eresie più mastodontiche che si possano affermare nel car audio, mi faccia sobbalzare dalla sedia. indipendentemente dal fatto che l'impianto abbia poche pretese, o miri a vincere un europeo EMMA.

non importa... è concettualmente una assurdità.

ecco perchè, a fronte del budget, il mio consiglio è quello di prevedere a una sana insonorizzazione e un cablaggio serio, e concepire un due vie semplice, più facile da gestire, più facile das pilotare e da tarare con l'ausilio di un amico on line.

Marco "Forno" al riguardo potrà dirti cosa viene fuori quando si sa cosa fare e come farlo... ma forno è partito da una base CERTA, che conosco a menadito, come auto, componenti, sorgente, orientamenti, insonorizzazione, etc. è bastato qualche accorgimento mirato per ottimizzare le celle passive. ma su un'altra auto, quei componenti avrebbero presentato risposte diverse. altro che simulazioni...quelle lasciamole pure ai subwoofer, che vanno bene. AFW che molti utenti usano per simulare i passivi, va benissimo...se però importi impedenze e risposte REALI, prese sull'auto a componenti installati e rodati... e non certo da un datasheet.

il resto, come la penso l'ho già detto.


un buon 16, 5 (oppure un bel 20 efficiente... perchè no!) un buon tw a montante (la 600 ha montanti sottili, ma un tw di grosso diametro non crea particolari oscenità insallative o visive; in caso di un bel mediobasso da 20cm, un ct263 o un dt-254 monacor ci starebbero come il cacio sui maccheroni) e il divertimento è assicurato. con poca spesa, e con una resa migliore di un tre vie accroccato male.

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#19
Il motivo del 3 vie lo avevo spiegato. Ma forse era azzardata come cosa. Io in primis non l'ho fatto perchè sarebbe stato piu' difficile da gestire e forse non ne sarei stato in grado [Sad]

Pero' ho pensato che con tante persone esperte sul forum ci sono possibilita' di fare un crx passivo abbozzato e da perfezionare piano piano anche a distanza. Poi magari lo va a perfezionare da uno bravo, piu' in la'.

I componenti Ciare sono molto usati, e ho visto gia' installazioni identiche nella 600.

Comunque, ho AZZARDATO troppo. Chiedo venia [:I]


Tornando all'impianto sulla 600, forse gli conviene prendere un 4 canali, o due 2 canali e biamplificare se la sorgente lo consente.

E' un investimento un po' piu' alto inizialmente rispetto al 2 canali singolo ma che consente di risparmiare soldi e tempo dopo, vista la facilita' di modifica.

Per la musica che ascolta, due ampli discreti bastano. Di Steg ne trova a volonta' in giro e vanno benissimo con quei generi. Soluzione provata e riprovata.

Con un 75.2 ed un 45.2 ha biamplificato e sta sotto i 200€ come amplificazione. Di altri non ne conosco con rapporto q/p simile.


Per i componenti, lascio la parola a Max. Io mi sono permesso di proporre Ciare per il solito rapporto q/p e perchè abbinati agli Steg si usano ormai da secoli e vanno alla grande.


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#20
su ciare sfondi una porta aperta, con me.

ma quella affermazione "provengo da un impianto con 4 woofer etc" mi fa sospettare che con un sistema canonico non si troverebbe soddisfatto, perlomeno per l'aspetto "pressione sonora".

ecco perchè mi piacerebbe approfondire le sue reali esigenze.
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