Discussioni: 78
Discussioni: 41
Reputazione:
6
21-12-2011, 22:59
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-12-2011, 23:00 da albynumber01.)
Certo è semplicissimo:
In corrente continua:
Vedi il condensatore come un serbatoio che accumula cariche elettriche; all'inizio è vuoto ( resistenza ai suoi capi infinita ), applicando una differenza di potenziale ai suoi capi si riempie fino al massimo della sua capacità; per avere una differenza di potenziale ovviamente vuol dire che ci colleghi un positivo e un neutro in parole spicce, tipo +12V | gnd.
Se tu lo metti in serie sull'alimentazione vuol dire che entri nel condensatore con i 12 volt ed esci con i 12 volt: in questo modo non hai applicato una differenza di potenziale, e il condensatore non si caricherà mai, presentando quindi ai suoi capi una resistenza infinita pari ad un circuito aperto.
In alternata il discorso cambia perchè come ben sai la tensione varia a seconda dell'istante in cui siamo variando da un massimo + passando per 0 ed arrivando in negativo. Questa continua inversione della polarità permette al condensatore di caricarsi e scaricarsi.
Pioneer p88rs;
HT25+HV165L: Orion GX 2150;
MONACOR SP-15A/402PA: Rockford Fosgate BD 15001.
ho sbagliato a dire in serie
io volevo dire di mettere il/i condensatori così
però se mi dici che non va bene posso solo ringraziarti per avermi insegnato un'altra cosa
chiarissimo
è come pensavo.Mi sono solo espresso male dicendo in serie,
volevo intendere come il disegno che ho fatto.
A questo punto servirebbe solo consigliare quale o quali condensatori servono ad alessio.Su questo non sono ancora preparato