Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Passa basso per cm 161 ciare
Ho da poco cambiato sorgente,convinto che questi cm 161 non potessero scendere oltre i 100 Hz se mi ero soffermato su questa freq di taglio dalla sorgente 12 db senza spostarmi,(ho la possibilità di scegliere 6,12,18,24)stasera ho provato a tagliarli molto più in basso 70HzBig Grin dopo aver regolato un pò il gain,beh sono rimasto stupito da quanti strumenti sono riuscito a sentire e a quanto basso riesco a sentire ora dalle porte,secco e potente,non che prima non lo sentivo ma ora è tutta un'altra cosa,col volume quasi a limite 32 di 35 riesco ancora a percepire nettamente voci,contrabbasso,tastiere,batteria,voce in una maniera dettagliata,e assente di distorsioni,con mio immenso stupore ho notato anche cheConfusedembra essere sparito pure quel fastidioso picco della "voce"sembra non ne sono sicuro,che in certi brani si mescolava molto male con tutto il resto,comunque domani compro l'induttanza e vediamo cosa succede.
Non si finisce mai di imparare.
Rispondi

ottimo, però il cm161 ha una escursione Xmax di soli +/- 1.25mm

quindi 70hz, avrà più escursione ed è più facile che arrivino a fondo corsa

e poi il gain si regola con volume a 3/4...
e si usa sempre un volume a 3/4

32 su 35 è molto... la sorgente satura facilmente

regola il gain a 26/28 di volume...
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

Il bello è che si muovono a malapena,quanto basta x sentire la"botta"ho voluto infatti esagerare sulla sorgente x mandarli i crisi e vedere il loro limite beh son rimasto sorpreso..c'è da dire che ho l'offset a -4 però,tutte le sorgenti saturano al Max del volume?Huh

Forse prima li sentivo troppo da medi,ora hanno aquistato più corposità,domani vedo di fare il taglio in basso con l'induttanza e vediamo se risolvo i picchi di voce,induttanza da 0.33 quindi?và bene?
A quanto taglio in basso con questo valore?
Già che ci siamo consigliatemi anche qualche condensatore,grazie per la collaborazione.
Rispondi

(10-12-2012, 05:48 )pietro77 Ha scritto: Il bello è che si muovono a malapena,quanto basta x sentire la"botta"ho voluto infatti esagerare sulla sorgente x mandarli i crisi e vedere il loro limite beh son rimasto sorpreso..c'è da dire che ho l'offset a -4 però,tutte le sorgenti saturano al Max del volume?Huh

Forse prima li sentivo troppo da medi,ora hanno aquistato più corposità,domani vedo di fare il taglio in basso con l'induttanza e vediamo se risolvo i picchi di voce,induttanza da 0.33 quindi?và bene?
A quanto taglio in basso con questo valore?
Già che ci siamo consigliatemi anche qualche condensatore,grazie per la collaborazione.

Si, la sorgente al massimo del volume satura un pò....

Io ho usato sempre un 26/28 di volume per quelle che arrivano a 35...
massimo 30... poi in base ai CD... non tutti sno registrati allo stesso volume...
La mia pioneer che arriva a 62max, uso un volume di ascolto a 50/52

prova intanto una 0.33mH con 10uF

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

Allora ho bisogno di un consiglio urgente per quanto riguarda i cm 161,ho messo un'induttanza da 0,33mH in serie al positivo e un condensatore da 10uF verso il negatico,ora li sento un po' chiusi vorrei che salissero un pò di più diciamo,che faccio cambio il condensatore?Da quanto lo metto?
Grazie.
Rispondi

è da provare... Dodgy con un 8.2uF... 6.8uF
Se ancora non ti convince passi alla bobina da 0.22mH, oppure la srotoli a step, in modo che diventa... 0.30-0.28-0.26mH

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

Ok perfetto,intanto avevo un condensatore da 6.8 ho provato con quello e và un pò meglioSmile
Rispondi

è un medio efficiente... fagli fare il medio.

basta una induttanza da 0,22mh, non lo chiudi eccessivamente e se la potenza applicata non è esorbitante, tagliandolo a 70-80hz in passaalto lo sfrutti appieno.
Rispondi

Ok quindi provo a toglere le spire alla bobbina che ho da 0.33 fino ad arrivare a 0.22 senza condensatore,in passa alto gli dò 80Hz in attivo 12db/oct,ma posso scegliere anche 18 o 24,domani faccio una prova e vi aggiorno.
SalutiSmile
Rispondi

se puoi utilizzare una pendenza da 24db al passa alto.. prova a scendere fino a 70hz. quello che conta è che non faccia troppa escursione e che non si inneschino vibrazioni e distorsioni.
Rispondi