Vuol dire far pace con il cervello
Prova e vedrai; sono quasi certo che ti piacerà come risposta, ma non come pressione.
L'epilogo della prova mi darà la certezza definitiva.
Se cosi fosse, siamo arrivati al dunque.
Sub normale l'mtx ? In che senso ?
Io ho avuto, e ho tutt'ora, sia DD9515kc (un 9915 in pratica, che a catalogo non c'è più) e GZPW15SPL (diventato EXTREME, nel frattempo), e quando suonavo con un cono solo, la pressione non mi bastava.
Giravo su medie di 146db e picco 153 scarsi in burp (era un box per suonare decentemente ma avere un buon short burp).
Questo per farti capire che con quasi 2000€ di valore di sub (per cui definirli normale mi sembra riduttivo e offensivo per loro
) non mi bastava.
Quando avevo due gzpw paper cone invece, ero contento, ma allo stesso tempo conspevole che il mercato offre di meglio, sia per il peso non indifferente dei due muli, sia per l'estensione in basso, sia per la tenuta rms della bobina; il problema è mio però, che ho sempre l'ambizione di migliorare e avere di più.
Credo il tuo problema sia lo stesso; hai un bel woofer, ma è uno, e pochi watt per dilaniare un auto, gira e rigira il risultato non può cambiare drasticamente.
Immagino che l'auto del tuo amico con i due XQ ti piaccia parecchio, e monta woofer che a me non piacciono per niente...