Discussioni: 120
12-03-2014, 23:47
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-03-2014, 23:53 da maxtarget.)
no...
ho detto chiaramente che uno per colore (un bicolore e un monoolore) si elminano.
a meno che tu non sappia intrecciare 4 fili; io lo so fare con tre.
per cui 3+3 = 6.
quindi due cavi su 8 si eliminano.
io adotto un'altra geometria, sui miei diffusori da banco;
- ho sciolto gli 8 cavi ed eliminato la calza;
- ho unito in twistatura (raddoppiandone la sezione, quindi piegando in due ogni colore e arrotolando con l'ausilio di un trapano) tre colori mono e tre bicolori; eliminando così, come sempre, un monocolore e un bicolore;
- ho poi intrecciato i bicolori twistati tra loro e i monocolori twistati tra loro. ottenenendo sempre due linee intrecciate, ma da 6 capi cad. anzichè da 3 capi.
il principio è il medesimo; solid core da sezione ridottissima (questione di induttività e capacità da tenere molto sotto controllo; soprattutto in medioalta, la differenza è palese) sfruttando il principi fisico-elettrici della twistatura e della trecciatura. i fatto di avere una sezione totale maggiore, mi serviva come "sicurezza" dato che mi trovo a volte, a pilotare i trasduttori con finali in prova di qualsiasi risma, e potenza...
giusto per completezza d'informazione:
se spesso consiglio (e rivendo) normale cavo in rame multifilare ofc, e non propongo simili soluzioni, è perchè il lavoro da fare è immenso, e noiosissimo.
occorre ua infinità di tempo, le mani si atrofizzano, i cavi si attorcigliano spesso in mezzo ai piedi e a tutto quello che gravita nel loro "raggio d'azione"... insomma, realizzare due linee per connessioni stereo, da 5mt cadauna... è una rottura di balle incommensurabile; peggio che passare 8 ore in fila in una agenzia di Equitalia.
Discussioni: 10
Reputazione:
7
assolutamente, ci ho messo 3 ore a fare una treccia sola da 5-6 metri, mi è venuto na cosa quando hai detto che ad ogni ap vanno 2 trecce!! XD
anche perchè per ottenere 5mt di treccia occorre usare cavi sciolti da almeno 7-8 mt... visto che intrecciando e twistando, si riduce di circa un terzo la loro lunghezza iniziale.
già.
cavo da NON usare mai, in sistemi molto radiografanti di loro. la tendenza all'asettico è in agguato.
puoi metterli.
sia i morel che gli ads non sono poi così maledettamente analitici.