Certo che mi son spiegato male!
Riassumo il tutto in modo più semplice!
mazzolo, tu ascolti musica come tutti in questo forum, altrimenti non staresti qui!
Quello che inizialmente intendevo io, era che riuscire a sentire quel suono in pìù è bello nella musica.
Ti dirò che personalmente non è bello sentire quei suoni estranei nelle registrazioni. Poco importa che siano a 20000 o 22000Hz, sono solo un fastidio.
E giustissimo dire che il dettaglio sonoro maggiore per l'orecchio umano è sulle frequenze medie.
Ma quel che mi chiedo io, che senso ha costruire amplificatori full range che sono fiacchi sulle medie.
Ti dirò che avendo ascoltato un paio di loro, devo dire che sono piùttosto poveri di dettaglio.
Ammetto che siamo andati troppo sul tecnico.
Vero che sia che la banda passante è 44 o 48 o 88 kHz, ma poi per la decodifica in analogico cosa ti farà ascoltare il D/A? 20Hz 22 kHz.
Perchè mettere bit in pìù su un brano per aumentare l'estenzione sonora sanno che è inutile.
Magari aumentando la risoluzione si aumenta il dettaglio in tutto quel che serve alle nostre orecchie.
In senso pratico...
Esiste un fottuto ampli in classe D che suoni quanto meno in modo decente o sono soldi buttati?