Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Crox attivo normale reverse
(19-10-2014, 18:21 )margna91 Ha scritto: ..comunque se non ho completamente frainteso si parla del piu e meno dei cavi degli altoparlanti...io sono certo di averli messi correttamente, posso cosi evitarmi di dover cambiare fase ?

è un pò più complicato .......
nella tua domanda specifica l'opzione "reverse" è come invertire i cavi ap (quindi la fase)
... poi ci sono rotazioni di fase intermedie che gestisci con le pendenze di taglio
Rispondi

Ho letto su un sito che alcuni altoparlanti spesso quelli progettati per i 3 vie hanno la fase invertita, ho letto che alcuni altoparlanti se gli si inverte la fase vanno molto meglio in basso e medie...secondo voi nel mio caso con le mie pendenze come dovrei comportarmi ?
Posso fare esperimenti d'ascolto o rischio di rovinare qualcosa ?

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2
Rispondi

Non parlavo di anticipare un'emissione ma solo che il concetto di ritardo/anticipo è riferito alla corrente rispetto alla tensione... non ho toccato l'acustica perché non ne so nulla e attendevo un intervento puntuale di max Wink
@margna91
Hai un processore chr gestisce il tutto, non ti devi preoccupare delle rotazioni di fase. Devi scegliere la frequenza di taglio, la pendenza e poi inverti o meno la fase a seconda di come suona meglio, senza scambiare i cavi ma direttamente dalla sorgente.
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

E infatti dicevo dalla sorgente ! Posso fare prove o rischio di spaccare qualcosa ?

Rispondi

Se stai attento a non tagliare troppo in basso i tweeter puoi invertire la fase quanto ti pare
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

Ho fatto la prova : il midwoofer fa schifo con la controfase mentre se lo metto al tweeter non noto praticamente differenze per cui ho rimesso tutto in normale

Rispondi

e ci credo, il wf in controfase elettrica suona al contrario...anzichè spingere arretra...
Rispondi

(19-10-2014, 22:23 )margna91 Ha scritto: ho rimesso tutto in normale

e così deve restare..
Rispondi

Nipo, un wf (o una coppia..) ortodinamico lavora perennemente in uno stato di "push-pull in regime transitorio. Ergo, in condizione di controfase elettrica, in senso lato non cambia assolutamente nulla. Va sempre ricordato che il resto del sistema deve tsnere conto di un "ribaltamento".

A treluppoli: la faccenda è spinosa; molta gente crede che agendo con le correzioni temporali, l'intervento sia effettivamente nel dominio del tempo anziché della fase; spesso mi sento chiedere come si possa "anticipare" un subwoofer in baule... convinti che il sub possa realmente
suonare prima rispetto il fronte. Lol.
Rispondi

....basta metterla sul piano della meccanica. La risposta al transiente se molto deficitaria porta un ritardo prima meccanico, e poi acustico, nel dominio del tempo. LOL

Rispondi