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Aggiunta secondo amplificatore e dubbi cablaggio
#11
(18-04-2017, 07:03 )giulio63 Ha scritto:
(18-04-2017, 06:50 )giulio63 Ha scritto:
(18-04-2017, 05:44 )medinho-dj Ha scritto:
(17-04-2017, 16:01 )BiOSS Ha scritto: Prima di tutto verifichiamo la fonte, cioè la batteria, cosa monti? Quanti ampere?
se gli ampli assorbono 40a l'uno, è bene avere una batteria almeno di una capacità tale da coprire l'assorbimento totale dell'impianto.
Inoltre il fusibile principale deve essere anch'esso di un valore tale da coprire la portata totale del sistema, se come hai detto, parliamo di 80a totali , il fuse principale deve rispettare tale valore.
Infine per quanto riguarda lo sdoppiatore, i fusibili dovranno essere calcolati rispetto all'assorbimento dei singoli ampli, come detto in precedenza 40 l'uno..

Nota aggiuntiva, se gli ampli hanno già un fusibile intercambiabile sulla morsettiera, in realtà lo sdoppiatore fusibilato diventa una precauzione ininfluente, bastano loro ( ovviamente del giusto valore ).

Allora la batteria è una 52 Ah gli ampli secondo il sito mariohifi assorbono poco piu di 20A l'uno ho controllato meglioanche se mi sembra molto strano. Uno e un 140W rms ed un altro 320W max e portano un fusibile da 30 (il primo) e 25 il secondo...
È la legge di ohm che determina i valori non Mario hifi, 320w:14,4v=22,2A...140w:14,4v=9,72A

Non andrei oltre il valore di 30A per il primo e 16A per il secondo per non rischiare "l'effetto chiodo"

Ah bene, ma Cosa sarebbe l'"effetto chiodo"? 
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#12
(18-04-2017, 19:35 )medinho-dj Ha scritto:
(18-04-2017, 07:03 )giulio63 Ha scritto:
(18-04-2017, 06:50 )giulio63 Ha scritto:
(18-04-2017, 05:44 )medinho-dj Ha scritto:
(17-04-2017, 16:01 )BiOSS Ha scritto: Prima di tutto verifichiamo la fonte, cioè la batteria, cosa monti? Quanti ampere?
se gli ampli assorbono 40a l'uno, è bene avere una batteria almeno di una capacità tale da coprire l'assorbimento totale dell'impianto.
Inoltre il fusibile principale deve essere anch'esso di un valore tale da coprire la portata totale del sistema, se come hai detto, parliamo di 80a totali , il fuse principale deve rispettare tale valore.
Infine per quanto riguarda lo sdoppiatore, i fusibili dovranno essere calcolati rispetto all'assorbimento dei singoli ampli, come detto in precedenza 40 l'uno..

Nota aggiuntiva, se gli ampli hanno già un fusibile intercambiabile sulla morsettiera, in realtà lo sdoppiatore fusibilato diventa una precauzione ininfluente, bastano loro ( ovviamente del giusto valore ).

Allora la batteria è una 52 Ah gli ampli secondo il sito mariohifi assorbono poco piu di 20A l'uno ho controllato meglioanche se mi sembra molto strano. Uno e un 140W rms ed un altro 320W max e portano un fusibile da 30 (il primo) e 25 il secondo...
È la legge di ohm che determina i valori non Mario hifi, 320w:14,4v=22,2A...140w:14,4v=9,72A

Non andrei oltre il valore di 30A per il primo e 16A per il secondo per non rischiare "l'effetto chiodo"

Ah bene, ma Cosa sarebbe l'"effetto chiodo"? 
Mai conosciuto nessuno che quando si brucia il fusibile, se è in vetro lo imbottisce di stagnola, se è a innesto ci infila il chiodo o se è di tipo car ci mette la graffetta da ufficio? Un bel fusibile da 1000 ampere e rifunziona tutto....
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#13
(18-04-2017, 21:38 )giulio63 Ha scritto:
(18-04-2017, 19:35 )medinho-dj Ha scritto:
(18-04-2017, 07:03 )giulio63 Ha scritto:
(18-04-2017, 06:50 )giulio63 Ha scritto:
(18-04-2017, 05:44 )medinho-dj Ha scritto: Allora la batteria è una 52 Ah gli ampli secondo il sito mariohifi assorbono poco piu di 20A l'uno ho controllato meglioanche se mi sembra molto strano. Uno e un 140W rms ed un altro 320W max e portano un fusibile da 30 (il primo) e 25 il secondo...
È la legge di ohm che determina i valori non Mario hifi, 320w:14,4v=22,2A...140w:14,4v=9,72A

Non andrei oltre il valore di 30A per il primo e 16A per il secondo per non rischiare "l'effetto chiodo"

Ah bene, ma Cosa sarebbe l'"effetto chiodo"? 
Mai conosciuto nessuno che quando si brucia il fusibile, se è in vetro lo imbottisce di stagnola, se è a innesto ci infila il chiodo o se è di tipo car ci mette la graffetta da ufficio? Un bel fusibile da 1000 ampere e rifunziona tutto....



ah bene quindi intendi dire Che è come se fosse inutile? Perché invece di staccare per un eventuale corto farebbe passare comunque corrente aggirando l'eventuale corto..giusto? È più una curiosità la mia 
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#14
(20-04-2017, 23:15 )medinho-dj Ha scritto:
(18-04-2017, 21:38 )giulio63 Ha scritto:
(18-04-2017, 19:35 )medinho-dj Ha scritto:
(18-04-2017, 07:03 )giulio63 Ha scritto:
(18-04-2017, 06:50 )giulio63 Ha scritto: È la legge di ohm che determina i valori non Mario hifi, 320w:14,4v=22,2A...140w:14,4v=9,72A

Non andrei oltre il valore di 30A per il primo e 16A per il secondo per non rischiare "l'effetto chiodo"

Ah bene, ma Cosa sarebbe l'"effetto chiodo"? 
Mai conosciuto nessuno che quando si brucia il fusibile, se è in vetro lo imbottisce di stagnola, se è a innesto ci infila il chiodo o se è di tipo car ci mette la graffetta da ufficio? Un bel fusibile da 1000 ampere e rifunziona tutto....



ah bene quindi intendi dire Che è come se fosse inutile? Perché invece di staccare per un eventuale corto farebbe passare comunque corrente aggirando l'eventuale corto..giusto? È più una curiosità la mia 

se si esagera con l'amperaggio la fine è quella, ricordiamoci sempre che i fusibili non fanno miracoli però ci salvano la macchina dall'incendio...e a volte pure i finali degli amplificatori, pertanto la sicurezza in primis e l'equilibrio dei valori nella giusta misura poi,formano la "regola dell'arte" sennò so tutti capaci, mi pare che qualcuno ha postato delle foto di cavi squagliati o peggio quindi come ti hanno gia detto altri, ci sono i fusibili sugli amplificatori e quelli sono i valori e quelli sono e basta, non è che ce ne metto altri due o tre, anche perchè l'efficacia del lavoro di un cavo di potenza, a qualunque titolo, sta nell'inizio, dove attinge potenza dalla sorgente (nel nostro caso l'accumulatore), e nella fine, dove la trasferisce al generatore (nel nostro caso un amplificatore), tutte le interruzioni, fusibili, succhiacorrente, spellaggi per test point, derivazioni ad casacciam, eccetera, sono tutti elementi di disturbo sul fine ultimo del trasferire tutta la corrente dall'accumulatore al generatore, quindi tutti gli elementi interposti vanno sempre valutati e nello stesso tempo, allorquando venissero inseriti, mai sottovalutati...scusa il pistolotto ma hai fatto benissimo a chiedere ed alcuni di noi hanno dato il giusto contributo, credo, ciao
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#15
(21-04-2017, 01:09 )giulio63 Ha scritto:
(20-04-2017, 23:15 )medinho-dj Ha scritto:
(18-04-2017, 21:38 )giulio63 Ha scritto:
(18-04-2017, 19:35 )medinho-dj Ha scritto:
(18-04-2017, 07:03 )giulio63 Ha scritto: Non andrei oltre il valore di 30A per il primo e 16A per il secondo per non rischiare "l'effetto chiodo"

Ah bene, ma Cosa sarebbe l'"effetto chiodo"? 
Mai conosciuto nessuno che quando si brucia il fusibile, se è in vetro lo imbottisce di stagnola, se è a innesto ci infila il chiodo o se è di tipo car ci mette la graffetta da ufficio? Un bel fusibile da 1000 ampere e rifunziona tutto....



ah bene quindi intendi dire Che è come se fosse inutile? Perché invece di staccare per un eventuale corto farebbe passare comunque corrente aggirando l'eventuale corto..giusto? È più una curiosità la mia 

se si esagera con l'amperaggio la fine è quella, ricordiamoci sempre che i fusibili non fanno miracoli però ci salvano la macchina dall'incendio...e a volte pure i finali degli amplificatori, pertanto la sicurezza in primis e l'equilibrio dei valori nella giusta misura poi,formano la "regola dell'arte" sennò so tutti capaci, mi pare che qualcuno ha postato delle foto di cavi squagliati o peggio quindi come ti hanno gia detto altri, ci sono i fusibili sugli amplificatori e quelli sono i valori e quelli sono e basta, non è che ce ne metto altri due o tre, anche perchè l'efficacia del lavoro di un cavo di potenza, a qualunque titolo, sta nell'inizio, dove attinge potenza dalla sorgente (nel nostro caso l'accumulatore), e nella fine, dove la trasferisce al generatore (nel nostro caso un amplificatore), tutte le interruzioni, fusibili, succhiacorrente, spellaggi per test point, derivazioni ad casacciam, eccetera, sono tutti elementi di disturbo sul fine ultimo del trasferire tutta la corrente dall'accumulatore al generatore, quindi tutti gli elementi interposti vanno sempre valutati e nello stesso tempo, allorquando venissero inseriti, mai sottovalutati...scusa il pistolotto ma hai fatto benissimo a chiedere ed alcuni di noi hanno dato il giusto contributo, credo, ciao



Grazie 1000 per il chiarimento. Dunque sto sui 30-20 nella fusibiliera. Per quanto riguarda il fusibile master (sul cavo appena dopo la batteria) meglio un 40 o 50A?Visto che deve proteggere il cavo Considera che è un 8AWG lungo più di 4 metri credo, quindi secondo i calcoli dovrei montare un 40A. Ma in questo caso arriva correntesufficiente agli ampli o si rompe subito il fuse??  Huh
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#16
(21-04-2017, 02:31 )medinho-dj Ha scritto:
(21-04-2017, 01:09 )giulio63 Ha scritto:
(20-04-2017, 23:15 )medinho-dj Ha scritto:
(18-04-2017, 21:38 )giulio63 Ha scritto: Mai conosciuto nessuno che quando si brucia il fusibile, se è in vetro lo imbottisce di stagnola, se è a innesto ci infila il chiodo o se è di tipo car ci mette la graffetta da ufficio? Un bel fusibile da 1000 ampere e rifunziona tutto....



ah bene quindi intendi dire Che è come se fosse inutile? Perché invece di staccare per un eventuale corto farebbe passare comunque corrente aggirando l'eventuale corto..giusto? È più una curiosità la mia 

se si esagera con l'amperaggio la fine è quella, ricordiamoci sempre che i fusibili non fanno miracoli però ci salvano la macchina dall'incendio...e a volte pure i finali degli amplificatori, pertanto la sicurezza in primis e l'equilibrio dei valori nella giusta misura poi,formano la "regola dell'arte" sennò so tutti capaci, mi pare che qualcuno ha postato delle foto di cavi squagliati o peggio quindi come ti hanno gia detto altri, ci sono i fusibili sugli amplificatori e quelli sono i valori e quelli sono e basta, non è che ce ne metto altri due o tre, anche perchè l'efficacia del lavoro di un cavo di potenza, a qualunque titolo, sta nell'inizio, dove attinge potenza dalla sorgente (nel nostro caso l'accumulatore), e nella fine, dove la trasferisce al generatore (nel nostro caso un amplificatore), tutte le interruzioni, fusibili, succhiacorrente, spellaggi per test point, derivazioni ad casacciam, eccetera, sono tutti elementi di disturbo sul fine ultimo del trasferire tutta la corrente dall'accumulatore al generatore, quindi tutti gli elementi interposti vanno sempre valutati e nello stesso tempo, allorquando venissero inseriti, mai sottovalutati...scusa il pistolotto ma hai fatto benissimo a chiedere ed alcuni di noi hanno dato il giusto contributo, credo, ciao



Grazie 1000 per il chiarimento. Dunque sto sui 30-20 nella fusibiliera. Per quanto riguarda il fusibile master (sul cavo appena dopo la batteria) meglio un 40 o 50A?Visto che deve proteggere il cavo Considera che è un 8AWG lungo più di 4 metri credo, quindi secondo i calcoli dovrei montare un 40A. Ma in questo caso arriva correntesufficiente agli ampli o si rompe subito il fuse??  Huh

Ottimo il 50A sulla montante e quello è il fuse principale, poi ci sono quelli sugli ampli, sulla sorgente, sul processore , eccetera, in caso di guasto, so al volo dove andare a fare una verifica non mi devo impazzire con troppi fusibili sulla stessa linea ,oppure, ma questo va valutato in sede di progetto, un ripartitore di tensione/corrente scatolato e dotato di fusibili...così stanno tutti lì, ma deve essere qualitativamente ottimo, perché ve ne sono in giro alcuni che sono belli ma....occhio alle scelte affrettate, di ottima qualità per futuri upgrade,
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