Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Impianto per Fiat 127 2. Serie
basta semplicemente non ascoltare con distrorsione, è quella che rompe gli AP non la potenza di un ampli normale (non è una saldatrice da spl)
Wink
---------------------------------------------
Work in Progress
Rispondi

(08-04-2020, 04:31 )rs250v Ha scritto: basta semplicemente non ascoltare con distrorsione, è quella che rompe gli AP non la potenza di un ampli normale (non è una saldatrice da spl)
Wink

Non sto capendo (sono abbastanza nuovo al settore). Cosa intendi con non ascoltare con distorsione? Huh
Rispondi

Ciao,

mi sono sorte delle altre domande. Da quello che ho capito, con i crossover del kit che ho io non posso andare a biamplificare il FA. Poi trovo strano che il crossover, secondo le istruzioni, vada solamente messo tra tweeter e amplificatore; ció significa che le alte frequenze lo stesso mi arrivano al woofer, e quindi é un male, giusto?

Poi non ho capito come evito di friggere il mio kit se il mio ampli é in grado di fornire potenze piú alte di quelle che sopporta il kit. Lo so, gli AP non succhiano sempre la stessa potenza, ma non vorrei rischiare di dargliene troppa per poi trovarmi con le cose rotte. Come funziona questa cosa?

Come giá detto, avró un focal solid 4 e un focal solid 1 per il subwoofer. Il solid 4 ha un crossover integrato, ma taglia solo tra i 50 e 150 Hz (LP, HP). Significa che imposterei i due canali dei woofer a HP 120 circa e i 2 canali dedicati agli tweeter non possono usufruire di tale crossover, se non erro. Se vado a mettere il crossover originale del kit, quindi passivo, prima degli tweeter; dove lo metto? Prima dell´ampli, quindi sull´RCA o dopo l´ampli? Che mi consigliate?

Grazie a tutti
Rispondi

(10-04-2020, 05:40 )Davide127 Ha scritto: Ciao,

mi sono sorte delle altre domande. Da quello che ho capito, con i crossover del kit che ho io non posso andare a biamplificare il FA. Poi trovo strano che il crossover, secondo le istruzioni, vada solamente messo tra tweeter e amplificatore; ció significa che le alte frequenze lo stesso mi arrivano al woofer, e quindi é un male, giusto?

Poi non ho capito come evito di friggere il mio kit se il mio ampli é in grado di fornire potenze piú alte di quelle che sopporta il kit. Lo so, gli AP non succhiano sempre la stessa potenza, ma non vorrei rischiare di dargliene troppa per poi trovarmi con le cose rotte. Come funziona questa cosa?

Come giá detto, avró un focal solid 4 e un focal solid 1 per il subwoofer. Il solid 4 ha un crossover integrato, ma taglia solo tra i 50 e 150 Hz (LP, HP). Significa che imposterei i due canali dei woofer a HP 120 circa e i 2 canali dedicati agli tweeter non possono usufruire di tale crossover, se non erro. Se vado a mettere il crossover originale del kit, quindi passivo, prima degli tweeter; dove lo metto? Prima dell´ampli, quindi sull´RCA o dopo l´ampli? Che mi consigliate?

Il gain, impostabile sull´ampli... ho capito bene, serve ad amplificare ulteriormente quel canale dove é messo? Cioé é praticamente un regolatore del volume a livello di canale?

Grazie a tutti
Rispondi

Ti mancano molte basi
Un crossover divide le frequenze, ci sono molti tipi di crossover
Passivi:
Quello dei kit aftermarket di solito entrano ii due canali dell'ampli, escono due fili che vanno al tweeter e due fili che vanno al midwoofer
Il crossover taglierà le frequenze basse al tweeter (un tweeter senza filtro o con un filtro che lascia passare frequenze basse si rompe tempo 5min) mentre al woofer taglia gli alti, ma un woofer non si rompe se gli dai gli alti, semplicemente ad un certo punto non li riproduce

Ci sono poi varie pendenze di taglio, mediamente sono a 12db ottava, significa che dopo la frequenza di taglio decade 12db ogni ottava, non é che dopo il taglio non senti più nulla.. in pratica quanto é ripida questa curva
Negli impianti OEM il filtro é solo sul tweeter e con una pendenza di 6db, in pratica un condendatore
Mentre il woofer é lasciato libero, é un sistema molto semplice

Attivi
I filtri sull' ampli sono attivi, filtrano il segnale prima che sia amplificato, generalmente sono a 12db

Ora il PassaAlto sull' ampli é meglio darlo, perché un midwoofer non riesce a riprodurre le frequenze da sub, e distorcerebbe prima ( scusa se non ti spiego cos'é la distorsione "clipping" cercala con google, una distorsione sopra 1% si sente, è un suono sgradevole)
Ma non a 120hz....diciamo ad 70/80 ma va' provato

facciamo un esempio
il segnale della radio arriva all'ampli a banda intera quindi da 20hz a 20000hz, entra nell'ampli, imposti un pass alto a 80hz, bene il segnale amplificato sarà 80-20000, entri nel crox passivo del kit (ipotesi semplificata taglio a 3000hz) bene due fili che vanno al midwoofer avranno 80-3000, e i due fili che vanno ai tweeter avranno 3000-20000hz
Wink

il gain NON è un volume, e nemmeno un regolatore di potenza, serve ad intefacciare il segnale della sorgente con la sensibilità di ingresso dell'ampli, va' regolato in modo corretto non a caso
quello si che può fare danni, non la potenza che nella musica è impulsiva non è un dato costante e i watt che sono segnati sopra gli AP invece sono calcolati in modo continuativo e di solito anche senza passalto per i midwoofer
se non si hanno strumenti di misura (da quello che chiedi sarebbe opportuno far montare il tutto da un professionista) puoi mettere la sorgente a 3/4 di volume, usare un segnale registrato a 0db, e alzare il gain finche arrivi a distorsione, poi si torna indietro un pochino, si fa' 3/4 perche anche la sorgente (TUTTE) distorce al massimo volume e questa distorsione sarebbe amplificata...
Work in Progress
Rispondi

Lo so, sto cercando di farmi le basi.
Grazie, la tua spiegazione sui crossover conferma quello che avevo capito. Quindi, per biamplificare come si deve, avrei bisogno di un crossover passivo prima dell´ampli; non andrei a comprare un dsp dato che costicchiano, ho letto su un altra discussione che si puó mettere un crossover passivo prima dell´ampli. Poi dubito che mi potrebbe servire se posso impostare la latenza ecc. direttamente dall´autoradio.

Poi se il woofer non riproduce le alte frequenze, il segnale lo stesso gli arriva; interferisce, anche se poco?

Il passo alto sicuramente sui woofer lo imposto, poi come giustamente hai detto, va provato. Ho capito cosa é il clipping dopo aver visto il grafico. Sostanzialmente i woofer (e anche i tweeter) non sarebbero in grado di stare dietro alle frequenze che mi da l´amplificatore, dato che dal clipping mi escono altre frequenze miste sovrapposte-->il segnale non é piú bello sinusoidale ma un´insalata di picchi misti irregolari (almeno cosí ho capito io). Quindi, il clipping é sempre causato dall´amplificatore, che nel caso del woofer a frequenze basse peggiora ulteriormente non essendo in grado di riprodurre bene le frequenze da subwoofer.

Se invece alzo troppo il volume, e gli AP arrivano a fine corsa (intendo alla loro escursione massima), anche cosí li posso rompere; sarebbe come un clipping meccanico diciamo.

Il gain invece, da quello che ho letto su internet, regola l´amplitude della tensione sinusoidale (relativa alla tensione d´entrata dalla sorgente). Se si alza troppo, e per esempio l´amplificatore mi fornisce max. 40 volt, l´amplitude va a finire oltre i 40 volt; peró appunto quei (per esempio) 45 volt di picco che avrei secondo l´impostazione del gain, non escono, e la sinusoidale viene tagliata (clippata) a 40 volt, che significa che l´ampli, tenendo quei 40 volt, mi manda corrente continua -->surriscaldamento delle bobine, aumento di resistenza dell´AP.
Concludendo: il voltaggio, se lo aumento, mi aumenta anche l´escursione dell´AP, quindi anche il volume, o sto sbagliando? Cioé un aumento del gain mi risulta anche in un aumento del volume sonoro (fino al punto del clipping ovviamente), anche se il gain non é un regolatore di volume e non é da usare come tale.

Non vorrei andare da qualcuno a farmi montare tutto, voglio imparare cose nuove. Purtroppo non ho molto tempo da dedicare a queste cose ma provo a diventare piú sapiente su questo campo.

Ho fatto errori nelle mie spiegazioni? Undecided 

Grazie!
Rispondi

(10-04-2020, 18:59 )Davide127 Ha scritto: ho letto su un altra discussione che si puó mettere un crossover passivo prima dell´ampli.

NO
i crox passivi vanno dopo l'ampli, per cui o te lo fai fare diviso tra ramo midwoofer e tweeter, o te lo fai dividere (alcuni è possibile) oppure devi usare un crox attivo o un dsp prima dell'ampli
anche i crox basilari delle sorgenti sono attivi, ma sono molto limitati

NO
ma un midwoofer non suona comunque bene gli alti, e si sommerebbe a quelli del tweeter se non tagliato bene, avresti un esaltazione di frequenze medie

oddio non è proprio così ma per te può andare
il concetto è sfruttare tutta la dinamica del sistema e corsa del volume, senza distorsione, serve appunto ad interfacciare l'amplificatore (che ha un suo ingresso esempio da 0,5V a 5V) con l'uscita sorgente (esempio scritto 4V, ma indistorti fino a 3,5V)
appunto si porta la sorgente a 3,5V con un tono costante e registrato alto (0db), se no il dato varia, e si regola il gain in modo che a 3,5V in entrata escano i volt specifici senza clipping di quell'ampli
Wink

Wink
Work in Progress
Rispondi

(10-04-2020, 19:22 )rs250v Ha scritto: NO
i crox passivi vanno dopo l'ampli, per cui o te lo fai fare diviso tra ramo midwoofer e tweeter, o te lo fai dividere (alcuni è possibile) oppure devi usare un crox attivo o un dsp prima dell'ampli
anche i crox basilari delle sorgenti sono attivi, ma sono molto limitati

NO
ma un midwoofer non suona comunque bene gli alti, e si sommerebbe a quelli del tweeter se non tagliato bene, avresti un esaltazione di frequenze medie

oddio non è proprio così ma per te può andare
il concetto è sfruttare tutta la dinamica del sistema e corsa del volume, senza distorsione, serve appunto ad interfacciare l'amplificatore (che ha un suo ingresso esempio da 0,5V a 5V) con l'uscita sorgente (esempio scritto 4V, ma indistorti fino a 3,5V)
appunto si porta la sorgente a 3,5V con un tono costante e registrato alto (0db), se no il dato varia, e si regola il gain in modo che a 3,5V in entrata escano i volt specifici senza clipping di quell'ampli
Wink

Wink

Vedo di prendere un autoradio che abbia giá il crossover integrato allora, mi semplificherebbe le cose di parecchio, senza bisogno di dsp o crox attivi. Daró un occhiata cosa cé in giro.
Ma teoricamente; se io mettessi un crox passivo prima dell´ampli; il problema dove sta? So che i crox passivi sono fatti di induttanze e condensatori. Partendo da qui, presumo che tagliando il segnale in questo modo, il problema stia nelle tensioni che escono dal crossover, e che quindi dopo non si possa andare a compensare tramite gain giusto?

Esempio: ho due crossover passivi, e due uscite RCA dalla radio. Metto un crossover su una uscita: HP, per i tweeter. Mi esce un certo voltaggio, probabilmente piú basso rispetto a quello dell´autoradio. Questi cavi li mando all´ampli. Imposto il gain corretto (Nota: dal mio ampli é impostabile il gain separatamente per i canali 1+2 e 3+4) e dal cluster Canale 1+2 faccio uscire i cavi per i tweeter.
L´altro crox, lo metto ovviamente in LP, a boh circa 3000Hz (da provare). Anche qui potró andare ad aggiustare il voltaggio tramite il gain sull´amplificatore, questa volta sul cluster dei canali 3+4, che appunto useró per i woofer.

Riguardo al midwoofer; ma quindi serve tagliarlo in LP o no? La mia opinione sarebbe di si per fare le cose perfette, che diresti te invece? Sono confuso perché prima hai detto che tanto non riproduce le alte frequenze e ora hai scritto che se non tagliato bene si sommerebbe ai tweeter.

Riguardo alla regolazione del gain: quindi porto l´autoradio ai limiti appena prima della sua distorsione, e poi faccio la stessa cosa dall´ampli appena prima che vada in clipping. Perfetto. Cosí posso sfruttare il massimo dell´ampli.
Rispondi

(10-04-2020, 20:00 )Davide127 Ha scritto: Riguardo al midwoofer; ma quindi serve tagliarlo in LP o no? La mia opinione sarebbe di si per fare le cose perfette, che diresti te invece? Sono confuso perché prima hai detto che tanto non riproduce le alte frequenze e ora hai scritto che se non tagliato bene si sommerebbe ai tweeter.
A parte che appunto se sono prima dell'ampli si chiamano attivi, non passivi...
è quello che fanno i crox elettrononici e i dsp...sono crox attivi

le sorgenti alcune che hanno dei dsp rudimentali, come la 193BT o la P80, suonano molto diversamente se in flat (senza crox) e con molti tagli...
i dsp seri sono esterni, e i crox elettronici non vengono più venduti/fatti perche surclassati dai dsp (che trattano il segnale nel dominio digitale)

Il midwoofer se vuoi che si incroci al punto giusto col tweeter va' tagliato in alto, non ripoduce gli alti ma i medi si e avresti un enorme esaltazione, semplicemente non si rompe come farebbe un tweeter coi bassi, si usa libero negli impanti OEM 1) perche comunque sono fatti apposta per quello, sono molto leggeri e si muovono con pochissimi watt, e il tweeter è tagliato a 6db molto in alto, poi le radio di serire sono equalizzate 2) costi
Work in Progress
Rispondi

(10-04-2020, 20:28 )rs250v Ha scritto: A parte che appunto se sono prima dell'ampli si chiamano attivi, non passivi...
è quello che fanno i crox elettrononici e i dsp...sono crox attivi

le sorgenti alcune che hanno dei dsp rudimentali, come la 193BT o la P80, suonano molto diversamente se in flat (senza crox) e con molti tagli...
i dsp seri sono esterni, e i crox elettronici non vengono più venduti/fatti perche surclassati dai dsp (che trattano il segnale nel dominio digitale)

Il midwoofer se vuoi che si incroci al punto giusto col tweeter va' tagliato in alto, non ripoduce gli alti ma i medi si e avresti un enorme esaltazione, semplicemente non si rompe come farebbe un tweeter coi bassi, si usa libero negli impanti OEM 1) perche comunque sono fatti apposta per quello, sono molto leggeri e si muovono con pochissimi watt, e il tweeter è tagliato a 6db molto in alto, poi le radio di serire sono equalizzate 2) costi

Prendi in considerazione il mio esempio per piacere, quindi se io per l´esempio spiegato prima usassi questo: https://www.rgsound.it/x02-01-crossover-...-3547.html sarebbe un crossover attivo? Io pensavo che il nome passivo/attivo derivasse dal fatto se ha bisogno di una sorgente di corrente o no. Wink
Rispondi