Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
amplificatore autocostruito
la resistenza da 1k sul pin 8 l'avevo messa ma poi l'ho ritolta perchè mi serviva per il circuito dei filamenti Tongue ce la rimetterò..

gli zener li rimetterò ma ora voglio ascoltare un po di musica

utilizzando il LM7812 c'è la possibilità di avere più tensione sui filamenti?
Rispondi

no, 2V se li mangia lui..quindi in uscita dal ponte di Graetz, avresti 13V stabili in uscita.

E' più per fare una comparativa sonora tra due circuitazioni molto diverse.

Semmai più avanti Tongue
Mr.P Electronics
Rispondi

ahh è vero mi stavo scordando di essere un cavia Big Grin

voglio sbilanciarmi sulle prime impressioni anche se al momento mi manca ancora il DAC (avrei voglia di comperare l'Arcam ma credo che ripiegherò su qualcosa di più economico) e le fostex, le prove fino ad adesso le ho fatte con delle casse di un vecchio integrato philips Sad e l'input da un lettore MP3 Confused dall'uscita delle cuffie del PC Confused e dal decoder digitale Confused

comunque dalle prime impressioni posso dire che è mooolto diverso dal suono degli amplficatori a transistor che ho in macchina, questo in fondo è il mio primo valvolare e mi ci devo un po abituare, però si denota subito che il suono è più pacato, soprattutto sulle basse, non che manchi il basso ma è molto più lento. non so come descriverlo, il basso c'è tutto a dispetto dei watt però sembra meno brusco proprio più lento... ma rimane comunque sempre molto musicale.

la gamma media è quella che viene fuori di più ed anche quella dove è in agguato il clipping che nella configurazione a triodo è abbastanza vicina, sulla alta non mi esprimo perche le casse fanno abbastanza pena.

ora mi ci vado a vedere un film Cool
un giorno di questi lo provo anche in macchina sui tweeter cosi lo metto a confronto con l'abola sintesis, solo che sui woofer al momento ho uno zapco e non ci azzecca proprio una cippa, vediamo cosa ne esce fuori!
Rispondi

non sarebbe male, ma il trasformatore ha l'uscita a 4ohm?
Poi, per i tweeter, ci vorrebbe una Zobel od una cella RLC..perchè i trasformatori d'uscita non amano impedenze complesse.
Certo che funzionano lo stesso anche senza..ma non al top.

Ah, dimenticavo..goditi pure l'amplificatore.
La mia idea di comparativa era solo per mettere un po' di pepeTongue magari ascoltalo per bene, al massimo delle condizioni, e poi si potrà pensare a questa modifica, od ad altre.Smile

comunque, se posso permettermi, non sei sordo.

E' il suono del single ended Wink
é "diverso", ma ha il suo fascino.

Purtroppo il problema della bassa è insito in tutti i valvolari a trasformatori d'uscita, a causa del fattore di smorzamento infimo, e dello slew rate molto basso.

Se pensi, il trasformatore è comunque in primo luogo un induttore ed un induttore, proprio intrinsecamente, tende ad opporsi ai cambi repentini di corrente...ergo, ama essere "lento", se posto in serie al segnale.

Con gli OTL non c'è questo problema.

Il feedback aiuta, oltre che a linearizzare la banda passante (senza feedback, la banda è determinata solo dalla risposta in frequenza del trasformatore d'uscita..che è tutt'altro che costante), abbassa la distorsione globale (anche se ridistribuisce la distorsione su armoniche più elevate, delle prime 2 3), ed aumenta il fattore di smorzamento.

Però, al di là della miglioria sulla carta, in questo progetto il suono perde molto realismo.
Non è un circuito buono per essere retroazionato..almeno non in quel modo.

Mr.P Electronics
Rispondi

http://www.scan-speak.dk/datasheet/pdf/d2604-833000.pdf questo è il tweeter che ho in macchina, ora che lo sto riguardando hanno cambiato un sacco di cose, per esempio quel picco a 20khz non c'era, vabbè... ed è cambiata anche l'impedenza, però mi sembra tutt'altro che complessa no?
il trasformatore si ha l'uscita a 4ohm

comunque in auto non uso passivi, ho un carpc con foobar più consolle, credo che sappia di cosa sto parlando.

grazie del "non sei sordo" Big Grin , purtroppo non ho nemmeno un amico che gli piaccia ascoltare musica come si deve e nemmeno un parente! posso condividere questa passione solo con me stesso, è bello ma non ho altri orecchi di riferimento.

per quanto riguarda la retroazione, se vuoi fare questo amplficatore, non ce la mettere nemmeno Tongue ho provato tutte le configurazioni e la migliore è evidentemente il triodo liscio, a pentodo prende qualche watt in più ma si sente che qualcosa cambia e non mi piace molto. con la retroazione non si può ascoltare...

comunque accipicchia che due watt incazzati tira fuori! sono solo due ma si sentono tutti!

oggi pomeriggio vado a prendere la resistenza da 1k e rimetto il circuitino che mi avevi fatto mettere sul segnale (due resistenze in serie e un piccolo condensatore in parallelo) e vediamo se risolvo anche l'altro fruscio perchè un pochino si sente.

la cosa curiosa è che appena sfioro il pomello de volume il rumore si accentua, bastano proprio 0,1 grammi di pressione e si sente più del doppio.
Rispondi

il picco d'impedenza alla risonanza sarebbe da spianare..giusto per far lavorare tranquillo il valvolare.
Se non lo fai non succede nulla di grave, ma non sei al 100%.

A triodo hai meno potenza ma più fattore di smorzamento, e distorsione più bassa. Smile

Per il volume, intendi che la sensibilità è troppo alta? Ovvero basta un piccolo segnale in ingresso per arrivare al clipping?

Se è cosi, è piuttosto normale in amplificatori del genere, perchè il primo stadio guadagna moltissimo e sarebbe da riprogettare per segnali più ampi in ingresso.
Mr.P Electronics
Rispondi

no, il segnale è ok il volume, con la manopola al minimo non si sente praticamente niente e ho quasi tutta la rotazione della manopola prima di sentire il clipping, poi ovviamente dipende dal voltaggio in ingresso.

quello che dico io non centra con il clipping ma con il rumore di fondo, senza ruotare la manopola se la tocco si sente un disturbo con un piccolo bump iniziale, basta sfiorarla appena appena.

come se l'amplificatore si emozionasse quando lo tocco Tongue
Rispondi

mmm, magari il rotore non fa bene contatto e quindi la griglia rimane flottante per una piccola frazione di secondo..ma strano!

Poi mettere una resistenza di altissimo valore, tipo 1Mohm (mega-ohm) tra pin1 della valvola e massa.
Va bene anche qualcosa sopra i 470kohm (kiloohm).

Scalda bene la PCL dopo mezz'oretta?
Mr.P Electronics
Rispondi

anche io avevo pensato a qualcosa del genere ma basta proprio un sfioramento impossibile che si muova qualcosa nel potenziometro, dovrei fare un video per farti capire.

la PCL si scalda bene ed i filimenti sono belli rossi

comunque ieri sere quando l'ho provato avevo notato che quando c'er un segnale in ingresso non faceva più il rumore di fondo, mentre ora lo rifa, anche se leggero ma si sente.

ora provo a rimettere la resistenza sul pin8 la resitenza sul pin1 come mi hai detto e vedo.

ma aumentando il condensatore che va ai filamenti potrei avere dei miglioramenti?
Rispondi

si certo, puoi aumentare i cap sui filamenti e sull'anodica..a dismisura, anche se ovviamente c'è un limite al miglioramento.

Quel ronzio è costante?

Hai un forno a microoonde a casa? (domanda che non c'entra nulla)
Mr.P Electronics
Rispondi