Valutazione discussione:
  • 2 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Secondo impianto su slk r170
Ragazzi ho un dubbio su come mettere il tweeter a sinistra.

Come lo metto? Ho solo queste due alternative. (il destro punta al centro abitacolo più o meno)
[Immagine: 2mhRo.jpg]

[Immagine: 2mhRn.jpg]

Alla fine l'ho messo come nella prima foto, vale a dire stessa altezza di quello a destra. Altrimenti era più in alto di troppo, oltre che esteticamente brutto credo che nemmeno sarebbe stato il top. In realtà poi provando i due tweeter insieme non notavo differenze radicali fra i due posizionamenti, quello che invece ho notato è che quello a destra proprio non lo sentivo se non avvicinandosi al centro abitacolo. È normale visto che ancora devo fare i ritardi no?
Rispondi

La parola agli esperti.. Posso allargare il foro fino ad un massimo di 18cm x 14cm, come nella foto.

Se porto il woofer dietro la cartella il tubo viene di 8cm, se realizzo la tasca arriverò a 12cm immagino.

Che mi conviene fare? Considerate anche che il tubo si stringe subito di molto per via della forma della cartella che non lascia molto spazio.

[Immagine: 2mopW.jpg]

[Immagine: 2mopV.jpg]
Rispondi

posizione corretta per quel tweeter verso centro di ascolto, come altezza farei appena al di sopra degli occhi.
Rispondi

(24-12-2016, 07:50 )Titanic Ha scritto: posizione corretta per quel tweeter verso centro di ascolto, come altezza farei appena al di sopra degli occhi.
Ti ringrazio!

I woofer invece?
Rispondi

Dovresti allargare più possibile dietro al medio basso, per la lunghezza non penso che comporti tanti problemi, comunque un minimo di orientamento vuole dato visto che il sistema è un due vie, ideale sarebbe fare delle misurazioni per vedere come si comporta.
Rispondi

Concordo , sia sul fatto di installare i tw verso il punto di ascolto, sia il fatto che la lunghezza del supporto non comporta nulla, piuttosto allarga il più possibile l alloggio che raccorderà il woofer alla porta, compresa la lamiera stessa, per tener testa all' inevitabile "effetto intubamento" passatemi il termine

Vale ti ricordi quei tweeter come erano installati nella mia auto? Centrati sul punto di ascolto, quindi alloggi asimmetrici tra loro, quel tweeter per le prove che ho fatto io, predilige un installazione in asse ...
In ogni caso, bravo, stai facendo un bel lavoro

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Rispondi

(24-12-2016, 10:04 )Davide.HZ Ha scritto: Concordo , sia sul fatto di installare i tw verso il punto di ascolto, sia il fatto che la lunghezza del supporto non comporta nulla, piuttosto allarga il più possibile l alloggio che raccorderà il woofer alla porta, compresa la lamiera stessa, per tener testa all' inevitabile "effetto intubamento" passatemi il termine

Vale ti ricordi quei tweeter come erano installati nella mia auto? Centrati sul punto di ascolto, quindi alloggi asimmetrici tra loro, quel tweeter per le prove che ho fatto io, predilige un installazione in asse ...
In ogni caso, bravo, stai facendo un bel lavoro

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Sui woofer cercherò di allargare ancora un po' allora!

I tweeter invece L'orientamento è quasi obbligato perché a destra se lo oriente verso di me va a coprire l'airbag

A sinistra invece posso volendo spararmelo in faccia (praticamente sull'orecchio sinistro). È meglio in faccia che verso il centro abitacolo?
Rispondi

Allora il DX vuole per forza maggiore verso il punto di ascolto, fregatene del Airbag, il SX anche lui verso il punto d'ascolto, attento alle riflessioni che sono tremende e in fase di taratura non puoi farci quasi niente, ideale farsi dei ascolti per capire dove va meglio.
Rispondi

(24-12-2016, 17:39 )Titanic Ha scritto: Allora il DX vuole per forza maggiore verso il punto di ascolto, fregatene del Airbag, il SX anche lui verso il punto d'ascolto, attento alle riflessioni che sono tremende e in fase di taratura non puoi farci quasi niente, ideale farsi dei ascolti per capire dove va meglio.
In realtà così come stanno lì ho provati, e suonano bene, per forza di cose però il suono sembra provenire tutto da sinistra, intervenendo sul balance un po' si attenua.

Non posso fregarmene dell'airbag, ma mica per il tweeter, tanto se dovesse aprirsi comunque me lo sfonda, ma se metto il tweeter sopra in caso si dovesse aprire le ipotesi sarebbero due:
O lo stacca e lo spara in faccia al passeggero
O si apre male/si fora e quindi perde comunque utilità.

Poi parliamoci chiaro, se si apre l'airbag l'ultimo dei miei problemi è che si rovinano i tweeter (con 100€ me li rifaccio )
Rispondi

Giornata di lavoro...

[Immagine: 2mEcU.jpg]

Domani vado di terza mano di pasta brax e chiudo i fori. Sono molto soddisfatto, ma vedremo quando suoneranno.
Rispondi