Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Domanda su bit ten
Non ho il drc.. uso il pc!

I volumi sono tutti a 0db..
Bit Ten
6 X Faital Pro 10fe200 > Zapco Ag1000
4 X Monacor MHD230/rd > Alpine MRV-T503
2 X DD 9512G > Memphis Mojo 16-MCD4KW
2 X Fam Supernova 120 AH + 1 X Fiamm 55 AH
Rispondi

Davvero? non lo sapevo.. Quando sono andato da Max per tarare l'abbiamo messo a 0db però..

Perchè io inizialmente l'avevo messo a -10 perchè mi infastidiva il fruscio ma perdevo potenza così l'abbiamo messo a 0!
Bit Ten
Rispondi

Ok ci darò una regolata! Big Grin
Bit Ten
Rispondi

Balo non c'entra nulla. Non è che se visualizzi i -db sul drc significa che non lo faccia anche nella sorgente perchè ti da una scala non immediatamente riferibile ai db. In alcune sorgenti vero è che cambiando volume varia il suono ma succede per problemi intriseci all'elettronica e non perchè la scala è espressa in db. O da drc, o da pc o da sorgente vai a variare sempre il volume su scala logaritmica visto che di db si parla. Quello che dici tu potrebbe valere con i gain degli ampli che sono sempre su scala logaritmica. Ma bisogna contestualizzare e non mi sembra questo il caso
Rispondi

Ok grazie delle delucidazioni! Io per ora tengo il volume della radio abbastanza basso di media, ho messo la sensibilità del bit a 4 volt e mi trovo abbastanza bene..
Bit Ten
Rispondi

Non è sempre detto. Tu puoi avere una panasonic valvolare e avere cmq bisogno del dsp o puoi avere la necessità di entrare in ottico. La sorgente è il primo anello della catena da dove parte tutto. Se parte cacca da lì non di può pretendere che il dsp te la trasformi in cioccolata. Migliora si ma fino ad un certo punto. Quello che bisogna sempre tenere in considerazione nella regolazione dei livelli è anche il rumore di fondo. Se io ho nella sorgente un fondoscala di 62 e siccome ho il dsp penso che sia giusto limitarmi a 20 cado in errore. quando vado a aumentare i livelli di ingresso dal dsp mi aumenta il rumore di fondo non più della sorgente ma dal dsp. Se aumenta il rumore di fondo, vero è che non lo senti quando parte un brano, ma ti ammazza la dinamica, cioè perdi il beneficio di avere un rapporto segnale rumore altissimo. Bisogna trovare il giusto compromesso nella regolazione dei livelli. Per esempio, nelle sorgenti economiche, tipo la mia che è una deh 6400 bt della pioneer, non uso l'equalizzatore perchè se vario di 1 db in menk o in più mi aumenta il rumore di fondo, al di là del fatto che preferisco riuscire ad ottenere un suono più flat possibile, quindi non lo userei cmq. Alla fine quindi bisogna cercare di preamplificare a tutti i livelli il meno possibile.
Rispondi

Il fondo scala non c'entra nulla. C'è un processore proprietario che manda in bus i2c un segnale digitale che poi viene interpretato dal preamplificatore elettronico interno come variazione di db. Da notare preamp elettronico cioè non necessariamente c'è un microcontrollore che elabora il segnale digitale, questo avviene solo nelle sorgenti altolocate. Solitamente Il segnale viene convertito da digitale ad analogico a livello della scheda del lettore cd/usb e ad elaborare il suono con eq, filtri etc c'è un dispositivo dove il segnale entra in analogico ed esce in analogico. Tra entrata e uscita ci sono dei mos che si comportano da resistenze. Il segnale digitale agisce su questi mos facendo variare il loro comportamento da resistenza. In realtà è un pò più complicato il discorso ma sicuramente sta alla base di quasi tutte le sorgenti.
Per quanto riguarda il dsp, certo che solitamente anche si usa per quelle situazioni che hai elencato tu. Ma sottolineo il solitamente.Ma non necessariamente siamo in ambito sq solo perchè mettiamo un dsp. Non so se c'è una sorgente ben precisa che possa andare bene per quel dsp, sicuramente in ambito sq estremo sono ben accette sorgenti con uscita ottica. Poi sta a te con i vari settaggi riuscire a far suonare bene la tua sorgente con il dsp e il resto della catena. Spero di essere stato chiaro perchè forse mi sono un po perso nel discorso
Rispondi

A parte che per me esiste solo sq. Punti di vista. Ciò non toglie, purezza del suono a parte, che i livelli vanno regolati in modo tale da non ammazzare la dinamica. Per questo è importante il rapporto segnale rumore. E in ogni caso il rapporto segnale rumore va valutato per ogni singolo dispositivo. Ovvio che non esiste solo questo parametro per la dinamica. Per questo poi va valutata tutta la catena. I classici volt di preout per esempio in pochi secondo me sanno cosa significhino. Ma non è questo il topic giusto per parlarne
Rispondi

Ragazzi ho preso spunto e ho settato meglio il fronte, ho messo il volume del bit a -10db ed è calato sensibilmente il fruscio, per controbilanciare la perdita di volume ho alzato una regolazione della sorgente chiamata SLA, non so cosa voglia dire ma secondo me alza o abbassa leggermente il voltaggio dell'uscita pre.. la sensibilità delle entrate del bit invece l'ho lasciata su 4..

In questo modo il volume è tornato normale ma il fruscio è calato molto..

L'impostazione SLA ha 4 regolazioni in negativo e 4 in positivo io l'ho messa su +2.. può andare come settaggio o ho fatto qualche vaccata?

Ah per provare se il controllo SLA creava problemi di distorsione ho provato ovviamente con ampli staccati a mettere la regolazione a +4 e a mettere una traccia pompata a volume alto e il clipping si è generato prima di arrivare a fondo scala del volume della sorgente (basandomi sui led di clipping del bit) tipo a 54-55 invece di 62.. Quindi forse era normale che con un settaggio neutro a +0 anche con l'oscilloscopio non dava distorsioni..

Possibile?
Bit Ten
Rispondi

Io lascerei perdere lo SLA è una sorta di guadagno che non mi piace proprio. Piuttosto aumenta la sensibilita di ingresso del dsp. Non so che sorgente hai. Ma sfido chiunque a trovarmi una sorgente che costi 200 euro che dia realmente 4 volt rms. I volt di preout che vengono indicati sono picco picco e non sai quanto ci vuole per saturare un preamp fatto bene con quei volt, soprattutto visto che hai il bit. Prova ad aumentare la sensibilità e ridurre lo sla e poi ne riparliamo
Rispondi