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The Beginning
#21
(14-06-2015, 23:46 )Ludovico Cazzola Ha scritto: Chiarissimo.. Per upgrade cosa intendi? E quindi il mio ampli quanta corrrente riceverà? 12V o 13.8V?
Misura i poli della batteria a motore acceso con un multimetro e lo saprai!

Riguardo la sorgente con crossover, se non hai bisogno delle ultime innovazioni tecnologiche come bluethoot e usb, puoi trovare delle "vecchie glorie" a prezzi allettanti.
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
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#22
La mia è tipo una "vecchia gloria" quindi si so che ci sono molti modelli cazzuti di vecchia data e non sarebbe un problema acquistarne una di quel genere Smile
Too weird to live too rare to die..
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#23
12V è impossibile, vuol dire che hai la batteria a terra e l'alternatore rotto Wink
A macchina spenta dovrebbero essere 12.6 e a motore acceso 13.8... poi devi considerare la caduta di tensione dovuta al cavo se monti l'ampli al posteriore, che idealmente deve essere la minore possibile.
Al di là dei numeri basta che lo colleghi e lo fai suonare.
Per upgrade intendo appunto filtrare in attivo e impostare i ritardi temporali con una sorgente adeguata: in tal caso non ti serve il crossover passivo. L'altro vantaggio sarebbe usare ampli separati per wf, tw e sub.
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
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#24
Ora mi è tutti più chiaro.. Grazie TreLuppoli!!

A questo ho la possibilità di fare 2 cose:

Sorgente senza tagli e ritardi, e usare 2 canali in bridge da collegare al crossover fornitomi nel kit a 2 vie del fronte + 1 canale in bridge per il sub

Sorgente con ritardi e tagli, e usare 4 canali per il kit 2 vie anteriore da collegare senza crossover + 1 canale in bridge per il sub


Puntanto al risparmio si intende.. Gli acquisti futuri sono quindi sorgente-ampli per il sub-sub.. 500w rms puó andare bene? Ce n'è uno che è più indicato per quello che cerco?
Too weird to live too rare to die..
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#25
(15-06-2015, 00:47 )TreLuppoli Ha scritto: 12V è impossibile, vuol dire che hai la batteria a terra e l'alternatore rotto Wink
A macchina spenta dovrebbero essere 12.6 e a motore acceso 13.8... poi devi considerare la caduta di tensione dovuta al cavo se monti l'ampli al posteriore, che idealmente deve essere la minore possibile.
Al di là dei numeri basta che lo colleghi e lo fai suonare.
Per upgrade intendo appunto filtrare in attivo e impostare i ritardi temporali con una sorgente adeguata: in tal caso non ti serve il crossover passivo. L'altro vantaggio sarebbe usare ampli separati per wf, tw e sub.
a motore acceso la mia eroga 14.4-14.5 V :-p





(15-06-2015, 02:05 )Ludovico Cazzola Ha scritto: Ora mi è tutti più chiaro.. Grazie TreLuppoli!!

A questo ho la possibilità di fare 2 cose:

Sorgente senza tagli e ritardi, e usare 2 canali in bridge da collegare al crossover fornitomi nel kit a 2 vie del fronte + 1 canale in bridge per il sub

Sorgente con ritardi e tagli, e usare 4 canali per il kit 2 vie anteriore da collegare senza crossover + 1 canale in bridge per il sub


Puntanto al risparmio si intende.. Gli acquisti futuri sono quindi sorgente-ampli per il sub-sub.. 500w rms puó andare bene? Ce n'è uno che è più indicato per quello che cerco?

Allora parti dal presupposto che ti devi decidere se comprare la sorgente top e completare l'impianto oppure andare di entry level

Se compri la sorgente come si deve, non comprare il kit, ti fai l'accoppiata midwoofer+tweeter che insieme suoneranno benissimo e più "forte" rispetto al kit, te li biamplifichi e tagli li regoli dalla sorgente, ti compri il sub da 500w come vuoi e hai "finito" l'impianto...però ti servira la taratura fatta da qualche esperto.

Invece se vuoi montare il kit, puoi evitare la sorgente, usi i crossover passivi dei kit, ti bastano solo due canali (puoi usare il tuo amplificatore in bridge), ma la potenza sarà comunque inferiore, e il sub strapotente non sarà adatto, ti basterà uno a 200w quindi usi sempre l'ampli che hai e hai l'impianto completato, bene o male bilanciato, dove nessun componente predomina sull'altro..praticamente ti basta un bel kit e il cablaggio, ma non montarci un sub troppo potente se no poi pompa troppo rispetto al resto e di qualità avrai poco Sad



comunque nel conto devi inserire anche l'insonorizzazione e la batteria AGM nuova,se metti 2-3 ampli anche più di una batteria (costano un pó)

se no puoi comprare l'auto, comprare un kit e montare tutto, poi pian piano ti cominci a comprare i pezzi per l'impianto finale..
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#26
Dietro però non gli arrivano, soprattutto se ci metti fari, clima e varie.
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#27
infatti, però con l'ampli attivo nn metto nulla! ti ricordo che ho ancora la batteria di serie, purtroppo nn ho ancora comprato una agm Sad
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#28
Quando cominci a tirare 20, 30, 40A la tensione naturalmente si abbassa, è per questo che gli ampli lavorano con un range abbastanza ampio di tensione. Se poi è stabilizzato avere 12.5 o 14.5V in ingresso virtualmente non cambia nulla per la potenza erogata.
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#29
Finalmente comincio a capirci qualcosa!! Smile
Beh i cablaggi li ho già e un installatore mi ha confermato che sono buoni, domani vi carico le foto così sento anche il vostro parere, a questo punto la scelta nmigliore per rapporto qualità prezzo è quella di acquistare solo un kit 2 vie con crossover.. Risparmierei su tutto il resto dato che andrei ad acquistare solo quello e potrei tranquillamente usare il mio sub e il mio ampli senza necessità di un altro amplificatore..

Le spese in cui incapperei sono le seguenti:
Insonorizzazione ..
Controlli della cassa del subwoofer che forse dovrà essere rifatta acquistando l'auro nuova in modo da calcolarla alla perfezione per la macchina acquistata..
Batteria secondaria per fornire il vattaggio elevato all'impianto


Questa soluzione credo si la migliore considerando il fatto che ho la spesa dell'auto da effettuare e come primo impianto credo che mi andrà bene.. Poi ovviamente potrà tranquillamente trasformarsi in un W.I.P anzi credo che sarà un W.I.P per sempre Big Grin


Ho alcune domande da porvi peró.. Fin ora ho capito tutto quello che mi avete spiegato, ma adesso volevo togliermi questi dubbi:

Usando l'ampli in bridge per l'anteriore sfrutterei circa un centinaio di watt rms quindi dovrei prendere un 2 vie che eroghi circa 80-90w rms per farlo "digerire" all'ampli.. Insomma di un 2 vie da 200w rms non ne farei niente e utilizzerei male l'ampli è corretto?


Per montare la batteria secondaria cosa biaogna fare? Va collegata in serie o parallelo a quella nel vano motore oppure ca semplicemente messa in baule e collegata all'impianto? Voglio dire per ricaricarla come si deve agire?
Invece di montare una seconda batteria non sarebbe sufficiente un condensatore?

Ultima domanda: un collega di lavoro (quello estivo visto che sono ancora studente) ha un opel astra gsi a cui ha asportato i sedili posteriori facendola diventare abbastanza scarna dato che la utilizza in pista.. È possibile comunque installare il classico sub box in baule ed apprezzarne il suono anche se la macchina è praticamente vuota dai sedili anteriori al portellone del baule? Basta calcolare il box adatto?

Domani mattina appena finisco il turno di notte di lavoro e rientro a casa carico le foto che ho fatto ai componenti..
Too weird to live too rare to die..
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#30
Ps grazie mille per la cordialità e la puntualità delle rispostr ma qualcuno sa spiegarmi l'oscuro motivo del perchè quando provo a mettere un immagine come avatar il collegamento sul forum "quello dove si preme per inserire la foto in alto a destra" mi apre solo una pagina di errore? Stessa cosa vale quando vado per inserire le informazioni personali o la firma..
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