Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
aiuto tweeter
I kit entrylevel sono fatti per risparmiare infatti  Wink
E non in tutti non c'è il passabasso, in molti c'è!
Sono pochi quelli senza, ed in fase di progettazione sicuramente hanno fatto in modo che il wf abbia una naturale risposta calante verso le frequenze alte, senza break up... per risparmiare sulla bobina(induttanza)  Big Grin
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

(29-02-2016, 00:22 )megane Ha scritto: Beh, cosi' è fatto male in partenza...

Con il solo condensatore al tw, fai un filtro(passivo) a 6db/oct,
mentre, nella maggior parte dei casi, ci vuole un filtro almeno da 12db/oct per il tw,
invece, in base il wf, su questo ci vuole un ulteriore filtro a 6 o 12db/oct, dipende dal suo comportamento(risposta in frequenza) nella zona di incrocio...

Mi sembra che ci sono delle spiegazioni sui filtri crossover, dagli un occhiata ;-)

ho letto qualche forum e ho capito la differenza e i pro e contro tra 6db/oct e 12db/oct, ma sinceramente non ho capito se vorrei farlo da 12 come dovrei fare, devo collegare in parallelo due filtri?
Rispondi

Si fa con un condensatore in serie sul ramo positivo e dopo una bobina in parallelo(verso il negativo).

Vicerversa il passabasso per gli wf,
bobina in serie sul ramo positivo e dopo un condensatore in parallelo(verso il negativo).

P.S.
Comunque provagli prima il 4.7uF,
e sul wf un induttanza da 0.33mh o 0.47mh, tipo...
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

(29-02-2016, 03:54 )megane Ha scritto: Si fa con un condensatore in serie sul ramo positivo e dopo una bobina in parallelo(verso il negativo).

Vicerversa il passabasso per gli wf,
bobina in serie sul ramo positivo e dopo un condensatore in parallelo(verso il negativo).

P.S.
Comunque provagli prima il 4.7uF,
e sul wf un induttanza da 0.33mh o 0.47mh, tipo...

provo prima il 4.7uF se non mi piace il suono proverò il 12db/oct
per quanto riguarda il wf, non ho nessun tipo di filtro,crossover,nulla, e sinceramente non ho avuto problemi, che pro ci sono aggiungendo l'induttanza?
Rispondi

Prova ad ascoltare un impianto fatto bene Wink
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

(29-02-2016, 06:09 )TreLuppoli Ha scritto: Prova ad ascoltare un impianto fatto bene Wink

da cosa deduci che il mio non lo sia? ?
Rispondi

Dal crossover!
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

Dove abiti emi337?
[Immagine: i4nx9l.jpg]
Rispondi

abito a Napoli,
per treluppoli io ho chiesto consigli su come fare un crossover passivo, mi hanno consigliato un 6db/oct in base a cosa mi dici che è fatto male? in modo amichevole eh, non voglio assolutamente polemizzare!
Rispondi

È come chiedere consigli su come fare l'impianto elettrico in casa... non è una cosa banale eh! L'hai detto tu stesso che il tweeter gracchia... oltre a essere sbagliato il taglio anche la pendenza è troppo bassa a meno di non tagliare molto più in alto. Poi il woofer è libero in alto e di sicuro anche in basso, con escursione inutile e distorsione di conseguenza. A me pare proprio che sia fatto male, sempre senza polemica.
Rispondi