Discussioni: 120
18-11-2013, 21:09
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-11-2013, 21:11 da maxtarget.)
ma lascia stare i datasheet.
possiamo scrivere che sì; il range è fino a 4.000.
In realtà già a 2.000 hz (QUINDI BEN UNA OTTAVA SOTTO..) hai degli importanti fenomeni di "crollo" e di "breakup", sia in asse che in fuoriasse. per cui il trasduttore va chiuso, a meno d non voler realizzare la solita auto caciarona, che strilla, che impasta, che non si capisce se canta un uomo, una donna.. o un bufalo a cui hanno sparato ai testicoli.
no, non ho pregiudiziali di sorta tra ferrite e neodimio.
come detto, puoi adottare i 12FH510 così come i 12HP1060.
dipende da quanto vuoi spendere.
idem per le trombe, anche se oltra al prezzo, c'è da tenere conto delle profondità di montaggio.
Discussioni: 6
Reputazione:
0
io sarei tentato dalla configuraione HF107 + STH100 come tweeter e tromba mentre per i 2 woofer che ne dite degli 15FH510 O 500?
![Big Grin Big Grin](https://www.professionistidelsuono.net/forums/images/smilies/biggrin.gif)
Alfa Romeo 147 1.9 jtd ex 115cv
occhio che due 15" a porta rischiao di essere troppo sottolitrati.
è vero che non devi farci i 40hz; ma usare un grande diametro per poi tagliarlo come un mediozzo da 6-8" è un controsenso.
il neodimio cosa centra??
se per caricare correttamente un trasduttore con un determinato Vas e un determinato qts, ti servono (per ipotesi..) 50 litri, non è che usando un modello con magnete al neodimio rspetto al ferrite, il volume necessario si dimezzi... semmai recuperi quel mezzo litro- u litro in più derivante dal mino ringombro del mangeta; ma sempre sottolitrato, sei.
mi spiego?
ho l'impressione, e lo dico non per criticarti, ma per il tuo interesse, che hai le idee un ò confuse su certi argomenti tecnici. hai l'infarinatura, ma ti manca la pratica.
è così?
cmq, se ti fidi di me (penso che qui dentro, troverai 1-2 utenti che un pelino, si fidano ancora dello zio max): monta 2 altoparlanti da 12"; monta un tromba (ripeto: OCCHIO ALLA PROFONDITA' TOTLE DI TROMBA E DRIVER...) molto efficiente e che abbia una Fs di almeno 800-1000 hz; in modo da poterla inrociare comodamente con i due 12 pollici.
realizza una inso "mostruosa". la portiera deve essere assolutamente corazzata.
se è il caso, irrobustisci (io li faccio da me, ma un bravo carrozziere se vuole, sa come farlo) le cerniere delle portiere, e del montante porta.
realizza le tasche esclusivamente in resina con fliss pesante; niente mat, niente pasta di vetroresina, etc.
metti un piccolo reflex accordando a circa 80-90 hz la portiera; ne gioverai quado dovrai integrare il sub con il fronte.