Discussioni: 120
05-03-2014, 01:24
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-03-2014, 01:27 da maxtarget.)
(05-03-2014, 01:09 )megane Ha scritto: (05-03-2014, 00:27 )z3d Ha scritto: Ok per l'amplificazione, anche se non condivido il discorso di dover spendere tanto per forza..!
Per forza no,
ci vuole il giusto equilibrio del contesto,
se uno andasse a spendere 1.700€ per dei Morel supremo, credo che spendere 1.700€ di amply, non ci siano problemi, o comunque non metto un audiosystem sui supremo,
come non metto/progetto il contesto, con coral monza e Abola Envidia...
Siccome qui si parla di alta fedeltà, mi pare giusto ipotizzare un Abola...
se si volesse spendere meno, si va di amply usati...
a/d/s o Abola che siano...
(05-03-2014, 00:27 )z3d Ha scritto: La soluzione carpc rimane invece la più performante secondo me, non paragonabile alle varie p99, hx-d2 o altre sorgenti oldschool
Non so, non mi è capito di ascoltare un "carpc"...
Ma poi mi devo portare il PC appresso?! dove lo metto in plancia ?
Allora anche un lettore Home si potrebbe ipotizzare ?!
a riferimento, riporto le parole di un amico redattore di ACS; premetto che conosco personalmente entrambi gli utenti; giovanni per essere mio ospite in sicilia, e con il quale mi sento spesso; antonio, per averlo avuto spesso come utente nel forum carhifieuropa di cui ero uno dei mod.
Volvo di Giovanni il farmacista di ferrara, al secolo (per i forumer acs e car hifi europa): giovannone; sistema con 5 HV20, triplo fronte dynaudio con centrale, carpc realizzato con doppio mini mac il tutto ingegnerizzato da andrea (hivolt), gran talento informatico.
Focus di Antonio Albansese, sistema full analogic, con sorgente jvc, dac e pre HSS, sistema 2 vie +sub passivo e HT1230 a pilotare il fronte.
a detta del recensore, non v'era confronto; nonostante l'elevato livello innovativo, di costo sostenuto, di impegno profuso, etc etc.. la focus soppiantava la volvo su tutta la linea, per naturalezza, realismo, tridimensionalità, immagine olografica.
che significa? che Andrea Filippi (che curò personalmente la focus) è un genio, e Gio e andrea due idioti?
o che probabilmente si può ottenere un risultato fenomenale A PRESCINDERE dalle convinzioni e dalle inenzioni di base?
novelle cousine, o cucina casareccia?
entrambe eccellenti, se il cuoco sa valorizzare gli ingredienti.
il resto sono chiacchiere da forum di persone che parlano, parlano.. e scrivono, scrivono.. solo per moda o per sentito dire; ora ècdi moda il carpc... il drc... i finali classe D...
ma guarda caso, le auto che hanno fatto e farebbero ancora la storia, avevano a bordo passivi con le palle, sorgenti con buoni dsp, amplificatori come i milbert o i vanber o gli abola, o gli hss o i PG o gli Audison...
Discussioni: 32
Reputazione:
12
Dunque, grazie a tutti per i preziosi interventi.
Cercherò di rispondere citando un pezzo alla volta.
(04-03-2014, 07:47 )z3d Ha scritto: Ok.
Allora sinceramente cosa penso?
Primo se avessi il budget a disposizione e volessi una resa molto, molto ma molto elevata spenderei di più su sorgente ed installazione+taratura che sul resto dei componenti.
Non sono sono assolutamente d' accordo sul concentrarsi di più su una cosa piuttosto che un' altra e spendere di più sulla sorgente piuttosto che sul wf o altro. Penso che tutto deve essere di livello omogeneo, inutile avere una sorgente estrema se poi non ho il tw adeguato che mi tiri fuori tutto quello che c' è da sentire.
D' accordo sul fatto che sorgente installazione e taratura sono alla base del resto, ma il resto deve essere di pari livello.
- sorgente
ora si filosofeggia sul "cosa farei" in senso assoluto, e a me piace molto anzi moltissimo discutere in questi termimi, la reputo una cosa per me inesperiente molto produttiva e di crescita; MA ragazzi miei io mi sono già dotato di una sorgente fra le prime al mondo, ora parlandoci chiaro, riuscite ad elencarmi almeno 10 20 sorgenti cd (car) migliori della mia? Magari 20, ma non credo di più. E quelle migliori guadagnano in fattori di minore entità o sfumature. Cosa dovrei fare, accantonare questa sorgente esoterica che già posseggo e inoltrarmi in un terreno sconosciuto per il gusto di osare? No. Con la mia poca, pochissima esperienza è meglio che intanto sfrutto ciò che ho e lo porto al suo massimo rendimento, poi in futuro la mia grande passione probabilmente mi farà venir voglia di provare altro, perchè no. Ma ora abdicare a favore di altro quando posseggo già una base di stratosferica qualità non la vedo un opzione. In futuro ripeto si.
- installazione
ne condivido l' importante fondamentale. Per i wf, la mia intenzione è quella di orientarli entrambi costruendo le tasche in vetroresina. Quello che penso di fare è di orientare quasi a 45 il wf sx e molto meno quello destro. Le portiere sono super blindate, vorrei solo aggiornare un po le cartelle. Per i tw dovrò per forza dargli la giusta installazione una volta in fase di taratura. Fino ad allora li monterò a montante nudi e crudi, non avendo personalmente i mezzi e l' esperienza per poterli orientare correttamente. Ma è tutto in progetto. Cassa sub mi affiderò a voi, sicuro di trovare una soluzione ottimale.
-taratura
importanza forse anche maggiore della taratura, ancora d' accordo. Come già detto, quale che sia il sistema sarà mio dovere portare l' auto a fare una chirurgica taratura da qualcuno in grado di farlo sul serio. Soldi e tempo permettendo non sarà un grosso problema prendere la nave a un km da casa e fare un' oretta di viaggio per Roma, dove so già che ci sono più di insta molto competenti.
Praticamente come vedi zed le tre cose che ritieni fondamentali lo sono anche per me, e da questo punto di vista sono già armato.
Sognando il nuovo impianto:
Nell' armadio>>>Nakamichi MB-100
Discussioni: 36
Reputazione:
69
(05-03-2014, 02:13 )Dago Ha scritto: -taratura
importanza forse anche maggiore della taratura, ancora d' accordo. Come già detto, quale che sia il sistema sarà mio dovere portare l' auto a fare una chirurgica taratura da qualcuno in grado di farlo sul serio. Soldi e tempo permettendo non sarà un grosso problema prendere la nave a un km da casa e fare un' oretta di viaggio per Roma, dove so già che ci sono più di insta molto competenti.
Praticamente come vedi zed le tre cose che ritieni fondamentali lo sono anche per me, e da questo punto di vista sono già armato.
Cosa buona e giusta, fare un po di strada per fare la taratura... e per spremere quello che hai...
conosco persone che sono scese anche da Roma con l' auto, per farsi tarare l' auto qui in Sicilia! ghghgh
Dario : sicily
Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Reputazione:
12
05-03-2014, 02:37
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-03-2014, 03:05 da Dago.)
(04-03-2014, 07:47 )z3d Ha scritto: Lato sorgente un carPC con scheda audio valida (e non è necessario spendere 500euro) con un sistema operativo ad hoc installato con tutti i crismi.
Semplicemente perchè un carPC ti permette un elasticità mai vista sulle tarature (puoi anche fare dei filtri da 380db/oct..!), sui componenti che non saranno mai obsoleti (perchè tu in qualsiasi momento potrai sostituire l'hardware) e la possibilità di integrare il sistema di Digital Correction Room (DRC) che sarebbe il cavallo di battaglia ed il fulcro del sistema, la VERA innovazione!
Ripetendo il fatto che io GIA' posseggo una sorgente con le contropalle quindi questa soluzione rimane al momento impraticabile; non sono all' altezza di poter sostenere una discussione su cosa vada meglio tra car pc e sorgente old school esoterica, perchè non sono preparato sull' argomento. Le uniche cose che so sono che alcuni lo adottano con soddisfazione, ma dubito fortemente che l' elasticità di taratura o una scheda audio di alto livello possano da sole "surclassare" un progetto di sorgente fatta come si deve. Riporto l' esempio dell' utente mazzolo, molto preparato in elettronica, che in un altro post vedendo l' interno del ads ph15 mi consigliò un sony xm, poichè a suo dire erano uguali all' interno. In effetti risultano molto simili nella componentistica e nella loro disposizione. Però nel suond in uscita c' è semplicemente un universo di differenza. Perchè? Perchè come ci ha ricordato Max conta tutto il progetto, non basta mettere i finali o i condensatori migliori. Guarda anche l' esempio degli ampli della seria XES (m50). Tantissimo concordano sul fatto che sia eccellenti si, ma per la componentistica incredibilmente costosa che hanno dentro sembra che cmq gli manchi qualcosa. E guarda, non parlo della testimonianza del solo Emanuele Nuccio, che anche lui la pensa così, ma parlo di testimonianze in giro per il mondo. Mi fido più del progetto di costruzione della mia Nakamichi mb-100, frutto di anni e anni di consapevole ricerca della sound migliore da parte di team di persone che hanno costruito gli oggetti migliori di sempre (vedi Nakamichi Dragon o tp1200 ad es.), che di una scheda audio e di un software. Soprattutto ho già assaporato il sound nakamichi e so di cosa parlo, purtroppo il car pc mi manca. Tu l' hai mai sentita zed una nakamichi top? Non metto in dubbio assolutamente che si possano raggiungere altissimi livelli grazie anche alla incredibile elasticità di taratura (che tra l' altro offre anche un passivo) ma naka a parte non sono pronto e abbastanza preparato ad affrontare mille sbattimenti per ottenere magari un risultato minore.
Io voglio divertirmi, non mi ci devo ammalare sul sistema. Fra un po rinizio a lavorare e dopo 10 ore di metalmeccanica grossa non credo di volermi stressare ulteriormente. Confido che l' Acustic Response Compensator del Dac della mia sorgente sia molto più che sufficiente ed adeguato per raggiungere livelli di eccellenza.
(04-03-2014, 07:47 )z3d Ha scritto: Per l'amplificazione probabilmente mi farei un ampli in classe D con i moduli di Hypex Ucd180HG/Ucd400HG o per esagerare il nuovo uscito ncore NC400 che sono ottimi e costano il giusto e mi leverei il problema ed i patemi d'animo legati all'amplificazione (informati bene, in parecchi hanno pensionato i loro ampli oldschool in favore di questi, quindi tanto schifo non fanno ).
Riguardo queste nuove tipologie di amplificazione queste nello specifico non le conosco. Ma mi sono strippato parecchio a studiacchiare i tecnologici e rivoluzionari ampli in classe T. Ho mollato la presa ed il mio interesse è calato quando ho cominciato a leggere ovunque e sottolineo ovunque la delusione dei fruitori in quanto a spesa/resa.
L' elettronica va avanti e da appassionatissimo fin da bambino di hardware pc ne comprendo l' infinita potenziale crescita, ma insisto a chiedervi cosa suonerebbe meglio di un ph15 a ponte sui wf e con du canali sui tw, con una spesa di 200 250 euro. Idem un pq10 + pq20. E' dall inizio del post che vi chiedo cosa c' è di meglio con quella spesa, ma ancora nessuno mi ha saputo rispondere. Quanto dovrei spendere per dotarmi di questi a me sconosciuti ampli? Quanta sicurezza ho di avere una effettiva super resa migliore di un progetto (come per la naka) assolutamente fantastico e universalmente riconosciuto come ai massimi livelli e che non perde un colpo confronto al moderno?
Ricordo ancora che questo post non è: cosa farei avendo un sacco di soldi, ma cosa farei avendo una naka mb100 e volendo spendere relativamente poco su ampli e sul resto.
Si tratta ancora una volta di dover valutare se abbandonare la strada sicura degli ads in favore di una strada più dispendiosa e dalla assolutamente non comprovata resa migliore. Il fatto che tu mi dica che molti hanno abbandonato i loro old school (bisogna poi vedere quali) per questi non mi da punti in più nella scelta. E inoltre max si è già espresso riguardo a molteplici malcontenti. Preferisco buttarmi su qualcosa che in tutto il mondo è riconosciuto come al top, che in qualcosa che alcuni dicono sia meglio. Anche qui mi riservo in futuro di provare questa strada. E ti ringrazio per avermeli fatti conoscere, non mancherò di informarmi meglio.
(04-03-2014, 07:47 )z3d Ha scritto: Per il resto?
Una installazione perfetta ed un orientamento su misura sono fondamentali.
Per gli ap?
Senza spendere cifre folli (e poi godere al 40% della resa finale per i limiti dati dal abitacolo, cosa che il DRC ti toglie o comunque ti limita in maniera esagerata) acquisterei probabilmente per i woofer qualcosa sulla fascia di prezzo degli hertz ml1600 oppure morel elate mw6; per i tweeter microprecision 7.28 mkIII; per il subwoofer qualcosa che mi riproduca BENE i 20-40Hz per avere tutta la gamma riprodotta correttamente.
Riguardo ai wf l' elate è proprio il wf che ho GIA' scelto, so che c' è di meglio ma questo ho avuto modo di provarlo e prima di cambiarlo voglio portarlo ad esprimersi come si deve. Inoltre non è da sottovalutare secondo me la questione della timbrica, con un tw supremo ci va a nozze.
Per il tw, in effetti l' unico tw per il quale potrei lasciare il Piccolo Morel è il Microprecisio serie Z. Ma se non erro costa di più, e sottolineo una cosa fondamentale, ossia il fatto che il supremo piccolo è considerato da tanti esperti il miglior tw disponibile ad uso car, magari migliore solo per sfumature. Ricordo che, mie ricerche a parte, Max ed Emanuele (e scusate se vi tiro sempre in ballo) dopo averne provati tanti di livello assoluto concordano che è migliore dei suoi concorrenti.
Dai, sugli ap non siamo distanti zed
Discussioni: 120
resto sempre un pò scettico sull'ipotesi ph15 a gestire l'intero fronte. e sai bene che non potrei mai essere un detrattore a/d/s/.
lungi da me il farti spendere cifre iperboliche, la mia idea era ben altra.
Discussioni: 36
Reputazione:
69
(05-03-2014, 02:37 )Dago Ha scritto: ma insisto a chiedervi cosa suonerebbe meglio di un ph15 a ponte sui wf e con du canali sui tw, con una spesa di 200 250 euro. Idem un pq10 + pq20. E' dall inizio del post che vi chiedo cosa c' è di meglio con quella spesa, ma ancora nessuno mi ha saputo rispondere.
Parlando di usato, Abola synthesis s.l tweekkati...
ma, gli a/d/s non li ho ascoltati... quindi alzo le mani...
managgia, perchè ti sei venduto l' HH75
era un bel amply per gli Elate 6", credo che calzava a pennello...
Dario : sicily
Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Reputazione:
12
05-03-2014, 03:26
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-03-2014, 03:49 da Dago.)
(04-03-2014, 07:47 )z3d Ha scritto: Per riassumere, con il tuo budget a disposizione spenderei la metà (nella maniera che ho elencato) e godrei il doppio in termini di resa!
Te lo dico in questa maniera apposta per stuzzicarti ma soprattutto per stuzzicare la tua curiosità, a fin di bene.
Pur considerando il tuo dichiarato intento di stuzzicare la mia curiosità, più che altro mi hai stuzzicato una bella risata
Si, tu spendi la metà di quanto spenderei io e avresti il doppio della resa? Magari quando il papa diventerà portiere della Nazionale di calcio..
Cogliendo la sana e costruttica provocazione, ti chiedo dunque di suggerirmi in che modo attueresti questo sistema, ricordandoti il mio budget e ricordandoti che andrò quasi sicuramente sull' usato per tutto.
- tw supremo sui 300 ma anche meno...(trovati a 320 nuovi..)
- wf elate sui 300 ma anche meno (trovati usati)
- ph 15 per il fronte sui 250 ma anche meno
- sub xes sui 200 ma spero anche meno
- ampli per sub da decidere, ma un old school sui 200
- dsp bit ten usato sui 200 ma anche meno...
totale circa 1500, challenge accepted! c'mon!
tu spenderesti 750 euro in cosa? E suonerebbe il doppio meglio
Scusa se insisto ma questa secondo me era grossa
Come vedi non starei spendendo una fortuna, ma proprio il contrario, poca spesa e massima resa. Insisto a chiedervi cordialmente che altre soluzioni avete su questo budget, e cmq non sarà un problema se da una parte o dall' altra dovrò ritoccare il budget, perchè le spese le farò per gradi, ma non voglio sforare oltremodo sia chiaro.
Dimenticavo il discorso sub. Tolto il fatto che sono d' accordo sui dubbi dello spendere così tanto per il Velodyne, non sono d' accordo sul fatto che mi serva cito ""qualcosa che mi riproduca BENE i 20-40Hz per avere tutta la gamma riprodotta correttamente.""
Credo che mi serva un sub che sappia suonare bene preciso e corposo anche al di sopra di quella soglia, non è detto che se i wf suonano pur bene fino ai 40 devo dare solo il resto al sub. Sarà tutto da vedere tarando.
THANKS!! E' un vero piacere e un onore confrontare le nostre idee!
Michele
(05-03-2014, 00:27 )z3d Ha scritto: Ok per l'amplificazione, anche se non condivido il discorso di dover spendere tanto per forza..!
La soluzione carpc rimane invece la più performante secondo me, non paragonabile alle varie p99, hx-d2 o altre sorgenti oldschool
Sono d' accordissimo sul fatto che non bisogna spendere tanto per forza, per ottenere un sistema di altissimo livello, ed infatti è quello che sto progettando di fare, al di la che possa permettermelo o meno di spendere tanto.
Se anche guadagnassi tanto al mese, non sono sicuro se mi comprerei a cuor sereno un phass re a 6000 euro...
Insisti a dire che un buon car pc non sia nemmeno paragonabile ad una hx d2 o le altre. Io insisto nel non essere d' accordo, punti di vista. Il sound non lo fa solo un buon lettore, ma tutto il processamento.
Riguardo agli ampli, non posso non chiederti come mai hai speso 580 euro per i tuoi ampli (che non sono buoni e di fascia media ma eccellenti e di fascia alta, tra parentesi) quando potevi spendere 500 euro per un classe D che ti risolveva tutta l' amplificazione con un risultato assolutamente non paragonabile e nettamente migliore?
E aggiungo, sei un sostenitore del car pc, indubbiamente sapresti dove dirigerti sugli acquisti da fare per metterlo in atto. Ti chiedo, perchè vedo che monti un jvc se con una piccola spesa puoi avere un car pc migliore delle migliori sorgenti del mondo?
Anche a me piace stuzzicare come vedi
Cordialmente
Michele
(04-03-2014, 22:19 )gigispl Ha scritto: 580 euro spesi benissimo nicola, ai ampli di tutto rispetto xd.
tornando in topic secondo me, si mettono le carte in tavola, con tutti i prodotti trovati, interessati ecc ecc, e si cerca di capire come riuscire ad ottenere quello che vogliamo spendendo il meno possibile.
inutile un esempio spendere 500 euro per il sub e altri 500 per l'ampli per il sub, se poi i fondi finiscono e l'anteriore lo facciamo con i restanti 500 euro del budget massimo che avevamo.
quoto tutto quello che hai scritto gigi
e aggiungo e ricordo che è sempre fondamentale progettare tutto a tavolino dall' inizio. E' quello che sto cercando di fare, per non lasciare niente al caso, col vostro aiuto. Posso anche spendere 2000 euro per il sub e 10000 per l' ampli, ma solo se sono sicuro che andrò piano piano ad affiancargli oggetti almeno di pari livello. Non che trovo un' occasione per un phass re e poi non mi interessa o non posso più spendere per una buonissima sorgente...
Reputazione:
12
05-03-2014, 04:26
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-03-2014, 05:19 da Dago.)
(05-03-2014, 01:02 )maxtarget Ha scritto: fascia media un Audio Art 200.2, un 120.2 e un us amp usa600..?? me cojoni...
e gli hipex sarebbero esoterici?...
quando vorrai sentire suonare gli Audio Art come sanno fare, vienimi a trovare. ti sei ostinato a non voler venire da me, per fare il setting, dicendo (giustamente, dal tuo punto di vista) che era lontano e che le spese erano troppe. ma... sono sicuro come è vero che ho 30 anni di mestiere, che il tuo attuale sistema è assolutamente sottosfruttato.
Te lo dissi fin da subito, e ci sono le mail a testimonianza, che non era sufficiente acquistare il materiale, per ottenere un ottimo risultato; la cosa può confermartela Roberto roby89.. che pur acquistando (non da me) prodotti favolosi come la HX-D2, gli a/d/s/ etc.. arrivò qui cn un'auto letteralmente inascoltabile. chiedigli come suona adesso.. e non siamo nemmeno a metà dell'opera;
stessa cosa per Beppe89... ha sostituito due sorgenti, il fronte, sub, e un ampli da quando l'ho conosciuto; nonostante l'evidente salto qualitativo di ogni step... chiedigli come è stato necessario ritarare ogni volta il tutto... e come si meravigliava ogniqualvolta veniva a trovarmi, di come fosse DRAMMATICAMENTE diversa (in senso migliorativo) la resa del sistema, rivedendo taratura e setting.
ho sentito auto installate con P15 o HV20 suonare di merda...
colpa dei finali??
si può acquistare l'ibrido abola? certo. basta contattare la abola electronics.
ti faccio presente che per 800 euro si acquista (perlomeno io lo vendetti a quel prezzo) un Focal Dual monitor... altro che pc e drc... hai presente di cosa si stia discutendo? mi sa di no.
a meno (600 euro) ho venduto un Phass 4.65i... hai idea di cosa sia? credo di no...
hai presente che per 500-600 euro ci compri un Alpine 3558? sai cos'è? e come suona?credo di no...
prima di mettere alla berlina gli old school, sarebbe utile imparare a conoscerli, e SOPRATTUTTO a saperli usare.
In merito al discorso sorgente-carpc-e soft particolari di gestione e autocorrezione ambientale, già detto:
condivido l'intento di sperimentare e innovare; peccato (...?? io dico per fortuna...) che ancora oggi, un vinile con un piatto e una testina di ottimo livello, un pre phono cazzuto e una sezione amplificatrice no-feedback con adueguati trasduttori efficienti e facili da pilotare (NON da tarare.. da PILOTARE...), sia incommensurabilmente superiore a qualsiasi contesto digitale.
ed è una tecnologia vecchia di mezzo secolo.
Che dire, trovare la conferma al proprio ignorante pensiero da un professionista di alto livello è molto soddisfacente.
Riguardo agli ampli di zed; fascia alta appunto! Qualcosa non mi tornava..
Casualmente (davvero) gli esempi di ampli che hai fatto Max, hv20 a parte, sono proprio quelli che mi attirano di più in caso di un eventuale cambio di rotta dagli a/d/s. Però sia chiaro, si spende molto di più..
In particolare avevo già contattato l' utente del forum (mark) che possiede il tuo phass ap, ma mi rispose "in ritardo" e avevo già concluso per l' abola hh75, purtroppo o per fortuna non saprei..
Il dual monitor è tra le mie mire dalla prima e mail che ti spedii, ricordi max , tu mi dicesti che purtroppo era molto raro...
L' alpine 3558, altro super amplificatore che avrei trovato NUOVO però in un lotto che comprende altri Alpine (buoni) ma inferiori...
Continuo personalmente a vedere nei ph o pq il massimo della spesa/resa..
Max più volte hai sottolineato, sia in mail che in questo post, che le mie idee possono essere molto valide ma che tu faresti diversamente (e immagino dio meglio)....l' hai detto anche per il sub velodyne se non erro...
quindi ti richiedo (sempre se ti va di esprimerlo pubblicamente): cosa faresti sul fronte e cosa sul sub?
Grazie..
Riguardo al vinile and co. mi ero dimenticato di scriverlo io, ma era sulla punta della lingua, così come gli amplificatori valvolari...
Vogliamo andare contro tutti gli audiofili del pianeta dicendo che LA fonte digitale surclassa le migliori fonti mai create? Liberi di farlo, anche io però mi tengo la mia vecchia meccanica Naka. Può essere battuta da un car pc in quanto a dettaglio, analitica, trasparenza, intelleggibilità delle fonti sonore; ma vorrei vedere una sfida sul piano della timbrica (vera punta di diamante dell' oggetto e seconda a poche), dell' equilibrio tonale, del calore, del realismo, della tridimensionalità, della posizione degli strumenti, del coinvolgimento della scena in generale e della sua iper grandezza..
xMegane
ciao darietto come stai?
lieto che partecipi alla discussione,
cmq hai ragione, il car audio è un mondo talmente vasto che ognuno ha le sue convinzioni...Io ammetto di essere molto di parte sugli a/d/s, però posso dire che è da quando mi sono avvicinato a questo mondo che raccolgo un' infinità di prove schiaccianti a loro favore, tali da essere molto difficile spodestarli dal ruolo di titolari nel mio progetto.
xheadhunterz
riguardo al servo controllo, hai ragione si può implementare anche in altri sub ed ho trovato in vendita un servocontrollo di una marca sconosciuta sui 200 300 euro. Potrebbe essere una soluzione. Ma aggiungendo il cono a questa spesa non è meglio prendere un velodyne NUOVO a 900 euro?? Altrimenti dovrei prendere a scatola chiusa un prodotto che non conosco (servocontrollo sul web) e sul quale è più difficile raccogliere pareri, mentre sul velodyne ho la garanzia innanzitutto di max, e poi di tutti quelli che l' hanno provato, ragazzi questo sub col servo c è superiore, non ci piove. Bisogna solo vedere se avrò voglia di spendere quei soldi...
(05-03-2014, 03:07 )maxtarget Ha scritto: resto sempre un pò scettico sull'ipotesi ph15 a gestire l'intero fronte. e sai bene che non potrei mai essere un detrattore a/d/s/.
lungi da me il farti spendere cifre iperboliche, la mia idea era ben altra.
orsù continui pure giovanotto, ha tutta la mia attenzione...
Tra l' altro max sarebbe molto gradito da parte mia se mi spiegassi il motivo del tuo scetticismo sul ph15 a gestire l' interno fronte..
Bene dunque cosa facciamo di meglio di pq10 a ponte e pq 20 a ponte?
Discussioni: 10
Reputazione:
7
@ Zed: Quello che dice Max è la pura verità, la taratura è fondamentale in un sistema, spesso si è convinti (come lo ero io) che anche con le sole esperienze si possa raggiungere un buon livello di taratura, fin quando non ti rivolgi ad un vero professionista, che dopo anni di esperienza sul campo, anche solo ad orecchio, riesce a tirarti fuori una taratura che puoi solo lontanamente immaginarti.
Con questo non voglio dire che tu non sia bravo o altro, assolutamente non è questo il punto, ma io credo che la taratura sia uno degli aspetti più difficili da eseguire su un impianto audio e te ne renderai conto quando farai tarare l'impianto ad uno del mestiere.
Detto questo ho avuto anchio modo di ascoltare il tuo audioart con la jvc a banco e secondo me sono entrambi buonissimi componenti e se non ti senti soddisfatto sicuramente è per colpa della taratura, proprio come è successo al sottoscritto.
x Dago
anchio mi sono posto il tuo stesso obiettivo, stò realizzando tutto a step, concordo pienamente con la scelta degli ap ma non capisco alcuni punti:
perché vorresti amplificare solo il fronte con il ph15?
la configurazione che mi alletta di più è il pq10 sui tweeter e il pq20 (a trovarlo) sui woofer.
Sai bene anche tu che le elate hanno bisogno di tanti buoni watt, anchio avrei visto bene l'abola che hai venduto.
altro argomento che non ho ben capito è la sezione sub: perché l'ampli deve per forza avere una banda che parte per forza dai 5 hz in su?
In fase di taratura, per "portare" il sub sul cruscotto di solito Max mette un passa alto al sub a 16-20 hz (12db) e anche per eliminare eventuali code, quindi secondo me non dovrebbe essere un parametro fondamentale per la scelta dell'ampli.
Reputazione:
12
05-03-2014, 05:34
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-03-2014, 06:22 da Dago.)
(05-03-2014, 03:24 )megane Ha scritto: (05-03-2014, 02:37 )Dago Ha scritto: ma insisto a chiedervi cosa suonerebbe meglio di un ph15 a ponte sui wf e con du canali sui tw, con una spesa di 200 250 euro. Idem un pq10 + pq20. E' dall inizio del post che vi chiedo cosa c' è di meglio con quella spesa, ma ancora nessuno mi ha saputo rispondere.
Parlando di usato, Abola synthesis s.l tweekkati...
ma, gli a/d/s non li ho ascoltati... quindi alzo le mani...
managgia, perchè ti sei venduto l' HH75
era un bel amply per gli Elate 6", credo che calzava a pennello...
Guarda zitto , che ancora lo rimpiango, maledetto lavoro a singhiozzo!!
L' abola hh75 ancora non riesco a descriverlo sui quei wf, se non con superlativi ogni due parole, in un solo termine direi FAVOLOSO
Ti apre le porte a un mondo musicale profondo ma preciso, vedi bene dovè ed allo stesso tempo è dinamico, caldissimo, estremamente emozionate su ogni tipo di suono....
Resta però il fatto che purtroppo (direi addirittura) il mio ex impianto non era ancora tarato....
E bisogna alla base c' era una certa vecchia sorgente
Non so ragazzi ma io cmq senza nessuna taratura non avevo nessuna s sibilante o z tagliente o altri difetti della voce, la scena abnorme gigante, le voci al centro ed i cori ai lati, la batteria pareva dietro il cantante, le percussioni aggiuntive erano quasi sempre più distanti ai lati e in generale tutto era molto definito, separato, chiaro, vivo, reale e caldissimo. Aggiungo che i wf non strabordavano mai, i tw anche ad alti volumi (testati da soli) non andavano in crisi e su qualsiasi musica era una meraviglia, come già detto altre volte, un cinema. Secondo me è merito in primis della sorgente. Con l' autotaratura della 117 ogni aspetto sopradescritto era lontano anni luce.
Mi piacerebbe sentire altre sorgenti che buttate li suonino in questo modo, proprio per capire se è una cosa usuale di sorgenti di un certo livello oppure è una peculiarità Naka...
Dario riguardo ai S. L. tweak o meno...
siamo su ben altri prezzi mio caro, anche solo uno mi costerebbe di più, e me ne servirebbero due.....inoltre ci sarebbe da discutere se siano meglio di un buon vecchio ph15....
Quindi ancora nessuno sa propormi qualcosa di meglio a ph pq con quella spesa, per me è già una risposta...
dimenticavo un dettaglio sull hh75, per completezza di descrizione.
Non ho amato il suo modo di riprodurre i bassi...
Confronto al cento volte più economico focal 2.75 erano più smorzati, fiacchi, molli, meno definiti nei contorni...
Quando serviva sapevano essere anche possenti in realtà, ora non crederete che i bassi non mi davano certe legnate, io parlo di sfumature da buon malato del suono quale sono...
Erano più morbidi, piacioni, meno ingombranti nella scena, meno presenti...
resta il fatto che semplicemente sui bassi occorreva un lavoretto di taratura, che mancava; oppure il semplice e probabile fatto che l abola era più audiofilo ed i bassi magari li stava riproducendo super correttamente....l unica certezza è che preferivo il basso del focalino, con la sua tridimensionalità dava altrettanti brividi dell' abola, con la metà e sottolineo la metà dei w....75 contro 150....lol
Riesco a intuire cosa intenda quando Max parla del modo di suonare del Focal Dual Monitor....
(05-03-2014, 05:26 )BeppeTP Ha scritto: x Dago
anchio mi sono posto il tuo stesso obiettivo, stò realizzando tutto a step, concordo pienamente con la scelta degli ap ma non capisco alcuni punti:
perché vorresti amplificare solo il fronte con il ph15?
la configurazione che mi alletta di più è il pq10 sui tweeter e il pq20 (a trovarlo) sui woofer.
Sai bene anche tu che le elate hanno bisogno di tanti buoni watt, anchio avrei visto bene l'abola che hai venduto.
altro argomento che non ho ben capito è la sezione sub: perché l'ampli deve per forza avere una banda che parte per forza dai 5 hz in su?
In fase di taratura, per "portare" il sub sul cruscotto di solito Max mette un passa alto al sub a 16-20 hz (12db) e anche per eliminare eventuali code, quindi secondo me non dovrebbe essere un parametro fondamentale per la scelta dell'ampli.
Ciao Beppe
rigurado al ph15
l' ho candidato semplicemente perchè potrebbe essere sufficiente a svolgere questo lavoro.
Ha 6 canali,
due li mando ai tw, e gli altri 4 li metto a ponte sui wf...
Non vedo controindicazioni di sorta.
Questo alla luce di:
- le varie testimonianze che questi tipi di ads a ponte non perdono un briciolo di qualità, ma anzi guadagnano in corpo e capacità di pilotaggio, tolto il pq10 che addirittura migliore la spazialità fra gli strumenti e migliora in generale la scena; anzi già che ci sei se ci racconti la tua testimonianza su ciò sarebbe molto gradito,
- la testimonianza molto affidabile del caro amico emanuele, (che non tarderà a farsi vivo in questo post dato che gli fischieranno le orecchie) che ha provato con attenzione i miei wf e quell' ampli in tutte le salse, e mi ha garantito che per un ascolto normale potrebbero bastare anche solo i 60 w a canale per muovere gli elate, certo a ponte è meglio e si è a cavallo,
- la mia personale esperienza riguardo l' estrema capacità di pilotaccio dei solo 75 w di un ampli non certo esoterico ma cmq di altissima qualità, il focal 2.75, col quale gli elate con 75w a canale mi bombardavano lo stomaco lasciando una buona dose di dinamica per certi passaggi sonori, con quel wattaggio con mio stupore ero estremamente soddisfatto su tutto, non ultimo la questione che ho descritto circa la differenza tra il basso più smorto (termine scorretto ma per rendere l idea) dell' abola hh75 da 2000 euro e dal doppio dei w (75 dichiarati ma 150 al banco); il volume d ascolto indistorto non era troppo dissimile dall' abola, certo la differenza c' era...
- quindi ripeto che sulla base di queste considerazioni non vedo dove sia il problema a far pilotare gli elate da 120 w a ponte del ph 15....e aggiungo che è da quando mi sono iscritto che mi si dice e dico a tutti di non guardare i watt in certi contesti e certi ampli esoterici, come il ph15, e ora dovrei guardarli? non credo...semmai capisco il discorso che si può fare di meglio, ma ancora per l ennesima volta, a quel prezzo ditemi cosa potrei fare di meglio...
Riguardo al sub,
se secondo te non dovrebbe essere un parametro da guardare va bene, però i tecnici che hanno progettato e costruito il sub non la pensano così, e infatti l' hanno scritto nel manuale a corredo di sub+servo controllo.
Forse ho scritto 5 erroneamente, ma dicono 10hz. Sicuramente max lo saprà spiegare meglio di me, però in parole povere il segnale del sub non gli deve arrivare già tagliato sotto, il sub deve essere libero in basso perchè ci pensa il servocontrollo a non fargli fare la benchè minima escursione di troppo o code o altre imprecisioni. Questa è una cosa fuori dal comune e come già detto è normale la diffidenza. Inoltre ad esempio il 12pollici è in grado di riprodurre con buona linearità i 13hz, e con questo non dico che ci può giusto arrivare un po sforzando ecc, ma li riproduce perfettamente in qualsiasi box tu lo metta, solo non ad altissimo volume ovvio..Il sistema è fatto apposta per fare quello. E questo è il principale motivo per il quale questo sistema sub + dsp servocontrollo non è secondo a nessun sub sul pianeta. Non sarà un caso che tutti quelli che l' hanno provato sono rimasti fulminati e giurano di non aver mai sentito niente che si possa anche solo avvicinare alla fedeltà e precisione di riproduzione del velo, in qualsiasi contesto. E questo è il motivo per il quale ci sbavo dietro...
Michele
|