Discussioni: 12
Reputazione:
2
06-03-2014, 02:10
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-03-2014, 02:18 da z3d.)
(05-03-2014, 01:02 )maxtarget Ha scritto: fascia media un Audio Art 200.2, un 120.2 e un us amp usa600..?? me cojoni...
e gli hipex sarebbero esoterici?...
quando vorrai sentire suonare gli Audio Art come sanno fare, vienimi a trovare. ti sei ostinato a non voler venire da me, per fare il setting, dicendo (giustamente, dal tuo punto di vista) che era lontano e che le spese erano troppe. ma... sono sicuro come è vero che ho 30 anni di mestiere, che il tuo attuale sistema è assolutamente sottosfruttato.
Te lo dissi fin da subito, e ci sono le mail a testimonianza, che non era sufficiente acquistare il materiale, per ottenere un ottimo risultato; la cosa può confermartela Roberto roby89.. che pur acquistando (non da me) prodotti favolosi come la HX-D2, gli a/d/s/ etc.. arrivò qui cn un'auto letteralmente inascoltabile. chiedigli come suona adesso.. e non siamo nemmeno a metà dell'opera;
stessa cosa per Beppe89... ha sostituito due sorgenti, il fronte, sub, e un ampli da quando l'ho conosciuto; nonostante l'evidente salto qualitativo di ogni step... chiedigli come è stato necessario ritarare ogni volta il tutto... e come si meravigliava ogniqualvolta veniva a trovarmi, di come fosse DRAMMATICAMENTE diversa (in senso migliorativo) la resa del sistema, rivedendo taratura e setting.
ho sentito auto installate con P15 o HV20 suonare di merda...
colpa dei finali??
Non ho detto che i finali che ho acquistato siano merdosi, ma che alternative valide e ben suonanti ai vari oldschool ci sono ed è una strada assolutamente percorribile soprattutto quando una persona non voglia acquistare sull'usato e guardi solo al nuovo, perchè diciamocelo cosa compri con 500euro sul nuovo?
Sul mio setup quali tarature si possono fare se sono bloccato dalla sorgente che mi costringe ad un misto attivo/passivo, seppure essa suoni molto bene?
Dovrei ancora spendere altri soldi (tanti) per risolvere il problema facendomi fare su misura dei filtri passivi da un professionista quando a questa situazione di stallo ci sono arrivato perchè mi sono affidato a te che mi hai venduto la sorgente incriminata?
Non ti sembra un discorso un tantino inadatto quello che fai?
Io nella vita e nel lavoro cerco di rimediare ai miei errori, e lo faccio senza lucro ma per una questione personale. Per questo mi fa specie che un professionista che viene pagato per un servizio non faccia altrettanto quando un suo errore si traduce in un problema per il cliente. Probabilmente ragioniamo diversamente ma non riesco a non dispiacermene.
(05-03-2014, 01:02 )maxtarget Ha scritto: si può acquistare l'ibrido abola? certo. basta contattare la abola electronics.
ti faccio presente che per 800 euro si acquista (perlomeno io lo vendetti a quel prezzo) un Focal Dual monitor... altro che pc e drc... hai presente di cosa si stia discutendo? mi sa di no.
a meno (600 euro) ho venduto un Phass 4.65i... hai idea di cosa sia? credo di no...
hai presente che per 500-600 euro ci compri un Alpine 3558? sai cos'è? e come suona?credo di no...
prima di mettere alla berlina gli old school, sarebbe utile imparare a conoscerli, e SOPRATTUTTO a saperli usare.
In merito al discorso sorgente-carpc-e soft particolari di gestione e autocorrezione ambientale, già detto:
condivido l'intento di sperimentare e innovare; peccato (...?? io dico per fortuna...) che ancora oggi, un vinile con un piatto e una testina di ottimo livello, un pre phono cazzuto e una sezione amplificatrice no-feedback con adueguati trasduttori efficienti e facili da pilotare (NON da tarare.. da PILOTARE...), sia incommensurabilmente superiore a qualsiasi contesto digitale.
ed è una tecnologia vecchia di mezzo secolo.
Il focal DM è impressionante sicuramente e offre molta versatilità con il crossover integrato, il q modificabile, i ritardi temporali e tutto quanto, dato che fa tutto a passi molto piccoli e si puo ascoltare in tempo reale la variazione utilizzando un portatile.
Puoi tarare di fino con un oggetto simile? Assolutamente SI.
Puoi eliminare i riverberi e le riflessioni dell'abitacolo? Assolutamente NO.
E' necessario inoltre avere anche una signora sorgente, e la si paga.
Un carPC lo metti su con 600euro (su per giu il prezzo di un processore esterno serio) e ti offre una PIU AMPIA possibilità di taratura rispetto al focal DM o a qualsiasi processore esterno e ti ELIMINA alla radice problemi legati alle riflessioni.
Cosa c'è da aggiungere, onestamente?
Non capisco questo astio (da parte anche di altri) verso questa soluzione, non ha senso.
(05-03-2014, 01:02 )maxtarget Ha scritto: il resto sono chiacchiere da forum di persone che parlano, parlano.. e scrivono, scrivono.. solo per moda o per sentito dire; ora ècdi moda il carpc... il drc... i finali classe D...
Moda carpc? Ma dove??
Moda DRC? Quanti lo hanno implementato come si deve nelle loro auto?
Se di moda parliamo lo farei proprio tirando in ballo amplificatori oldschool e le sorgenti convenzionali.
PS: io non guadagno soldi nel fare build di carpc quindi non ho un interesse commerciale dietro quando parlo.
(05-03-2014, 01:09 )megane Ha scritto: Per forza no,
ci vuole il giusto equilibrio del contesto,
se uno andasse a spendere 1.700€ per dei Morel supremo, credo che spendere 1.700€ di amply, non ci siano problemi, o comunque non metto un audiosystem sui supremo,
come non metto/progetto il contesto, con coral monza e Abola Envidia...
Siccome qui si parla di alta fedeltà, mi pare giusto ipotizzare un Abola...
se si volesse spendere meno, si va di amply usati...
a/d/s o Abola che siano...
Alla faccia, che prezzo!
(05-03-2014, 01:09 )megane Ha scritto: Non so, non mi è capito di ascoltare un "carpc"...
Ma poi mi devo portare il PC appresso?! dove lo metto in plancia ?
Allora anche un lettore Home si potrebbe ipotizzare ?!
Ti fai un miniPC e lo metti dove vuoi: in plancia, nel vano portaoggetti, sotto al sedile, nel baule, ecc: dove preferisci
<Sorgente>
[Raspberry Pi 3B]
[Pi2Design 502DAC]
[MiniDSP 2x4HD]
Audio Art 120.2 > [Scanspeak D3002]
Audio Art 200.2 > [Focal 6W2 BE]
Discussioni: 120
06-03-2014, 02:33
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-03-2014, 02:49 da maxtarget.)
(06-03-2014, 02:10 )z3d Ha scritto: Sul mio setup quali tarature si possono fare se sono bloccato dalla sorgente che mi costringe ad un misto attivo/passivo, seppure essa suoni molto bene?
Dovrei ancora spendere altri soldi (tanti) per risolvere il problema facendomi fare su misura dei filtri passivi da un professionista quando a questa situazione di stallo ci sono arrivato perchè mi sono affidato a te che mi hai venduto la sorgente incriminata?
Non ti sembra un discorso un tantino inadatto quello che fai?
evidentemente hai poca memoria.
eri consapevole che il progetto sarebbe stato possibile ottimizzarlo a seguito di una successiva taratura effettuata da me, o da altro competente. e questo te l'ho ribadito PIU' VOLTE via mail. vuoi negarlo?
Citazione:Io nella vita e nel lavoro cerco di rimediare ai miei errori, e lo faccio senza lucro ma per una questione personale. Per questo mi fa specie che un professionista che viene pagato per un servizio non faccia altrettanto quando un suo errore si traduce in un problema per il cliente. Probabilmente ragioniamo diversamente ma non riesco a non dispiacermene.
l'errore quale sarebbe? quello che a fronte di un progetto concepito su carta, e per il quale ti dissi fino alla noia che potevo garantirne la resa ad un determinato livello, SOLO a seguito di un intervento di taratura di fino, hai insistito a voler fare da solo? il problema te lo sei voluto creare tu, quando nonostante i miei ripetuti suggerimenti a valutare la necessità di tarare l'auto e il sistema in modo soddisfacente, hai preferito optare per il self made. e aggiungo che se non erro, non hai pagato nulla al di fuori del materiale acquistato.
ricordo male, o i passivi (che purtroppo, data l'impossibilità di aver l'auto disponibile, sono stati realizzati a banco.. cosa che SCONSIGLIO SEMPRE, e puoi leggere le centinaia di miei interventi in merito, qui sul forum)li ho ralizzati senza costi aggiuntivi? quindi non haio pagato nulla, al di fuori del material acquistato.
oppure sei veramente convinto che bastava avere una sorgente con un dsp più complesso, o un processore evoluto, per trasformare un'anatra in cigno?
non fatevi ottenebrare il cervello da chi vi dice che la tecnologia da sola, basti e avanzi per ottenere impianti che suonano come si deve. se così fosse, avreste tutti delle auto che potrebbero competere in una finale emma europa; chissà perchè però, non è così.
Citazione:Puoi tarare di fino con un oggetto simile? Assolutamente SI.
certamente.
se si sa come agire, cosa ascoltare, come iterpretare le misure. come già detto sopra.. non basta avere gli attrezzi; bisogna saperli usare; o davvero si crede che basti una marsina bianca e un paio di mestoli, per diventare un cuoco?
Citazione:Puoi eliminare i riverberi e le riflessioni dell'abitacolo? Assolutamente NO.
le riflessioni si studiano, scegliedo componenti idonei e orientandoli correttamente. io addirittura nella mia auto, faccio lavorare il fronte in riflessione, pensa un pò...
i riverberi si abbattono con le giuste trappole acustiche; i vari correttori ambientali che negli anni sono nati (e poi morti..) sembrando la panacea del momento... sono finiti più o meno tutti su delle robuste mensole.
(06-03-2014, 02:10 )z3d Ha scritto: Cosa c'è da aggiungere, onestamente?
Non capisco questo astio (da parte anche di altri) verso questa soluzione, non ha senso.
Astio?
avere vedute differenti equivale ad essere astiosi?
mi apre di averlo già ribadito in precedenza; condivido lo spirito innovatore (o andremmo ancora in giro a dorso di mulo), condivido meno il radicalismo.
far passare una naka e un finale old school come oggetti superati, antidiluviani, ostici da mettere a punto , e sostenere che un carpc o un ampli classe D siano ormai l'unica via percorribile, e a prezzi umani, per l'alta fedeltà, mi pare un tantinello esagerato.
Discussioni: 12
Reputazione:
2
(05-03-2014, 04:26 )Dago Ha scritto: - sorgente
ora si filosofeggia sul "cosa farei" in senso assoluto, e a me piace molto anzi moltissimo discutere in questi termimi, la reputo una cosa per me inesperiente molto produttiva e di crescita; MA ragazzi miei io mi sono già dotato di una sorgente fra le prime al mondo, ora parlandoci chiaro, riuscite ad elencarmi almeno 10 20 sorgenti cd (car) migliori della mia? Magari 20, ma non credo di più. E quelle migliori guadagnano in fattori di minore entità o sfumature. Cosa dovrei fare, accantonare questa sorgente esoterica che già posseggo e inoltrarmi in un terreno sconosciuto per il gusto di osare? No. Con la mia poca, pochissima esperienza è meglio che intanto sfrutto ciò che ho e lo porto al suo massimo rendimento, poi in futuro la mia grande passione probabilmente mi farà venir voglia di provare altro, perchè no. Ma ora abdicare a favore di altro quando posseggo già una base di stratosferica qualità non la vedo un opzione. In futuro ripeto si.
(05-03-2014, 04:26 )Dago Ha scritto: Ripetendo il fatto che io GIA' posseggo una sorgente con le contropalle quindi questa soluzione rimane al momento impraticabile; non sono all' altezza di poter sostenere una discussione su cosa vada meglio tra car pc e sorgente old school esoterica, perchè non sono preparato sull' argomento. Le uniche cose che so sono che alcuni lo adottano con soddisfazione, ma dubito fortemente che l' elasticità di taratura o una scheda audio di alto livello possano da sole "surclassare" un progetto di sorgente fatta come si deve. Riporto l' esempio dell' utente mazzolo, molto preparato in elettronica, che in un altro post vedendo l' interno del ads ph15 mi consigliò un sony xm, poichè a suo dire erano uguali all' interno. In effetti risultano molto simili nella componentistica e nella loro disposizione. Però nel suond in uscita c' è semplicemente un universo di differenza. Perchè? Perchè come ci ha ricordato Max conta tutto il progetto, non basta mettere i finali o i condensatori migliori. Guarda anche l' esempio degli ampli della seria XES (m50). Tantissimo concordano sul fatto che sia eccellenti si, ma per la componentistica incredibilmente costosa che hanno dentro sembra che cmq gli manchi qualcosa. E guarda, non parlo della testimonianza del solo Emanuele Nuccio, che anche lui la pensa così, ma parlo di testimonianze in giro per il mondo. Mi fido più del progetto di costruzione della mia Nakamichi mb-100, frutto di anni e anni di consapevole ricerca della sound migliore da parte di team di persone che hanno costruito gli oggetti migliori di sempre (vedi Nakamichi Dragon o tp1200 ad es.), che di una scheda audio e di un software. Soprattutto ho già assaporato il sound nakamichi e so di cosa parlo, purtroppo il car pc mi manca. Tu l' hai mai sentita zed una nakamichi top? Non metto in dubbio assolutamente che si possano raggiungere altissimi livelli grazie anche alla incredibile elasticità di taratura (che tra l' altro offre anche un passivo) ma naka a parte non sono pronto e abbastanza preparato ad affrontare mille sbattimenti per ottenere magari un risultato minore.
Io voglio divertirmi, non mi ci devo ammalare sul sistema. Fra un po rinizio a lavorare e dopo 10 ore di metalmeccanica grossa non credo di volermi stressare ulteriormente. Confido che l' Acustic Response Compensator del Dac della mia sorgente sia molto più che sufficiente ed adeguato per raggiungere livelli di eccellenza.
Se tu vuoi tenere quella sorgente allora è un altro discorso, ma non condivido il tuo pensiero in senso assoluto.
Partiamo dal fatto che la qualità di un brano presente in un qualsiasi supporto (cd, sd card, chiave usb, ecc) non può migliorare durante il trasporto fino a valle (altoparlanti).
Sono dati ed in quanto tali non migliorabili rispetto a come sono in partenza.
Un cd è campionato a 44Khz 16bit. Un brano in "liquida" arriva a 192Khz 24bit. IN PARTENZA il secondo è superiore al primo. All'ARRIVO secondo te la situazione cambia?
Qui un interessante articolo (ce ne sono un infinita se vuoi approfondire il discorso): http://www.tnt-audio.com/sorgenti/rip_it_2.html
Le sorgenti in auto non sono paragonabili alle sorgenti home di pari costo (togliamo dall'equazione i prodotti home venduti a prezzo triplo rispetto alla loro reale qualita), sia in ambito hifi (e quindi con tutte le speculazioni del caso) che professionale.
Questo per una questione puramente economica e commerciale (considera i volumi che coprono le sorgenti car ed i volumi del reparto home e professionale: non v'è confronto) e per l'innovazione che nel caraudio è stantia, vedi l'assenza di sorgenti capaci di riprodurre files in FLAC e l'assenza di nuove tecnologie che da diverso tempo si possono trovare negli altri ambiti (DRC per esempio).
Un'altra cosa da considerare è che da CD crei per forza delle conversioni nelle quali potenzialmente perdi qualità.
Dal cd alla sorgente (digitale-> analogico), dalla sorgente al processamento (analogico->digitale) ai finali.
Con la musica liquida togli due conversioni perchè sei già in digitale ed è quindi una soluzione SUPERIORE, in partenza.
Per il discorso che ho fatto che "spenderei la metà e godrei il doppio" pensavo che tu volessi acquistare tutto sul nuovo e se fossi stato io al tuo posto avrei preferito spendere meno ma in maniera diversa, e avere comunque un ottima resa senza svenarmi.
Se acquisti tutto sul usato allora è un altro discorso. Occhio solamente ai tweeter nell'usato.
(05-03-2014, 04:26 )Dago Ha scritto: Sono d' accordissimo sul fatto che non bisogna spendere tanto per forza, per ottenere un sistema di altissimo livello, ed infatti è quello che sto progettando di fare, al di la che possa permettermelo o meno di spendere tanto.
Se anche guadagnassi tanto al mese, non sono sicuro se mi comprerei a cuor sereno un phass re a 6000 euro...
Insisti a dire che un buon car pc non sia nemmeno paragonabile ad una hx d2 o le altre. Io insisto nel non essere d' accordo, punti di vista. Il sound non lo fa solo un buon lettore, ma tutto il processamento.
Riguardo agli ampli, non posso non chiederti come mai hai speso 580 euro per i tuoi ampli (che non sono buoni e di fascia media ma eccellenti e di fascia alta, tra parentesi) quando potevi spendere 500 euro per un classe D che ti risolveva tutta l' amplificazione con un risultato assolutamente non paragonabile e nettamente migliore?
E aggiungo, sei un sostenitore del car pc, indubbiamente sapresti dove dirigerti sugli acquisti da fare per metterlo in atto. Ti chiedo, perchè vedo che monti un jvc se con una piccola spesa puoi avere un car pc migliore delle migliori sorgenti del mondo?
Anche a me piace stuzzicare come vedi Big Grin
Cordialmente Wink
Michele
Per l'amplificazione, ho iniziato ad informarmi molto dopo essermi rivolto a max ed avere acquistato i suoi finali.
Ecco svelato l'arcano.
Per la sorgente, la jvc che ho attualmente non soddisfa i requisiti che avevo posto all'inizio quando mi sono rivolto a max, e ne sto pagando le conseguenze.
Un carpc costa molto di più della mia sorgente e non posso permettermelo, in caso contrario sarebbe assolutamente montato nella mia auto.
Ecco svelato l'arcano.
<Sorgente>
[Raspberry Pi 3B]
[Pi2Design 502DAC]
[MiniDSP 2x4HD]
Audio Art 120.2 > [Scanspeak D3002]
Audio Art 200.2 > [Focal 6W2 BE]
Discussioni: 32
Reputazione:
12
06-03-2014, 03:51
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-03-2014, 04:36 da Dago.)
Quanto sono difficili, maleinterpretabili e ricchi di insidie questi lunghi e delicati discorsi tramite tastiera...
Ne ho letto tante di scornate in giro tra chi dice è meglio questo o meglio l' altro.
E' un attimo pensare che l' altro abbia scritto che tale ampli non gli piace, con la faccia incaxxata e col tono da sborone, quando magari era serenissimo...vabè discorso vecchio, ma vedo quanto mai contestualizzabile...visto che zed nota astio da parte di "altri" e immagino riferito a me, reo di usare troppo spesso, e lo riconosco assolutamente e anzi me ne scuso con tutti, toni drastici o da saccente o sarcastici o provocatori. Credetemi, chiunque mi conosce mi riconosce doti di grande umiltà, di disponibilità verso le idee del prossimo e di tranquillità o meglio pacatezza dei toni, anche troppo. Devo evidentemente ridimensionare il mio modo di usare lo scritto quando mi rivolgo ad una persona, e non sempre mi piace fare una nauseante orgia di faccine, a volte lo faccio ma la trovo una cosa bambinesca vista l' enormità unica della lingua italiana, che ritengo di conoscere abbastanza bene, ma evidentemente andando diretto a volte vengo frainteso. Astio zero Nicola, semmai estrema voglia di confrontarsi su un qualcosa che proprio tu mi hai voluto proporre in maniera fortemente e dichiaratamente provocatoria. Un "spendo la metà di te e ho il doppio della resa" non lascia scampo a equivoci, e se mi permetti giustamente provo a spiegarti (abbondantemente fatto) perchè non è assolutamente attuabile ciò che dici, secondo me certo. Inoltre sinceramente mi reputo una persona intelligente e dopo mesi e mesi di studi approfonditi su quale soluzione adottare non posso lasciar cadere una provocazione ghiotta come la tua Allora io che spendo il quadruplo per avere la tua stessa resa che sono un fesso? Eh no caro! Faccina. Non credo di essere così fuori strada, e se mi dimostri che lo sono ammetto di non aver capito un bel niente e di aver buttato mesi e mesi e giornate intere a studiare un argomento.
Andiamo avanti...
Zed ho risposto pazientemente e dettagliatamente a tutto ciò che hai scritto nei tuoi interventi. Mi piacerebbe che tu facessi lo stesso. Mica per dovere o chissà cosa tranquillo non fraintendermi , ma solo per invitarti ad ARGOMENTARE le tue idee; e soprattutto rispondere alle mie precisissime e chiare domande/risposte sulla tua idea. Tu la reputi assolutamente migliore, io no e ti ho detto perchè, poi...?
Continuo a chiedermi/ti da dove arriva la tua estrema ceca sicurezza che il car pc surclassa tutto assieme ai classe d, se poi in firma vedo altri oggetti.
Il punto è che ogni considerazione che hai portato a favore delle tue idee è stata confutata minuziosamente, anche da chi è del ramo da un' epoca, non solo dai miei forse bislacchi (ma non credo) ragionamenti sul sentito dire vorrei; e quindi mi piacerebbe sapere il perchè della tua idea così decisa, tutto qua...e anche fin dove anche tu parli per sentito dire o perchè hai dedicato lunghi studi sull' argomento, come ho fatto e faccio io, che ad esempio prima di sboroneggiare forse arrogantemente l' estrema qualità della mia naka (o di altre non centra il "mio") parlo con piena cognizione di causa. Almeno credo. Altrimenti se fossi sicuro al 100% di ciò che dico non m interesserebbe nemmeno la tua opinione, invece mi interessa eccome. Rimaniano per piacere sul piano del confronto pacifico e costruttivo, argomentando e cercando di confutare se possibile le idee diverse altrui, con chiarezza se ci si ritiene così sicuri.
Lungi da me entrare nel merito delle questioni tra te e max.
Max caro attendo ancora una tua venuta ad illuminarmi su cosa potrei prendere in esame come alternativa alle mie idee e perchè.
GRAZIE DAVVERO, è una piacevolissima discussione dalla quale posso/ possiamo crescere molto, sarebbe bello che rimanesse altrettanto piacevole.
E per chi non mi conoscesse, io sono molto inesperto quindi pronto, prontissimo sempre al confronto. Semplicemente ritengo di avere acquisito quel tanto di cognizione per poter almeno sostenere un dibattito. Ma laddove incontro risposte fiacche non posso far altro che pensare di averci visto bene e rafforzare la mia idea, fin quando un anima pia abbastanza preparata mi spieghi il contrario, e sono sempre disponibile a mettere in dubbio tutto, ma con giuste motivazioni.
Michele
come non detto, non ti ho dato il tempo di rispondere, pardon, sono in arretrato di un paio di messaggi, ora leggo tutto con attenzione!
Sognando il nuovo impianto:
Nell' armadio>>>Nakamichi MB-100
Discussioni: 36
Reputazione:
69
(06-03-2014, 02:10 )z3d Ha scritto: (05-03-2014, 01:09 )megane Ha scritto: Per forza no,
ci vuole il giusto equilibrio del contesto,
se uno andasse a spendere 1.700€ per dei Morel supremo, credo che spendere 1.700€ di amply, non ci siano problemi, o comunque non metto un audiosystem sui supremo,
come non metto/progetto il contesto, con coral monza e Abola Envidia...
Siccome qui si parla di alta fedeltà, mi pare giusto ipotizzare un Abola...
se si volesse spendere meno, si va di amply usati...
a/d/s o Abola che siano...
Alla faccia, che prezzo!
Che prezzo
Anche il doppio potrebbe costare, e li varrebbe tutti!
Il prezzo che costavano gli a/d/s ai tempi...
Il prezzo (anche meno) che trovi sul nuovo per un Audison Th2, Brax x2.000.2ge, Celestra Va250, Genesis DMX, Groundzero gzpa reference 2, ecc... ecc...
Dario : sicily
Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
(06-03-2014, 03:51 )Dago Ha scritto: Max caro attendo ancora una tua venuta ad illuminarmi su cosa potrei prendere in esame come alternativa alle mie idee e perchè.
se non hai fretta, sto discutendo con un produttore e contestualmente sto provando alcune cosette...
Reputazione:
12
oh ecco! ti ringrazio tanto, non ho alcuna fretta poichè non ho ancora i soldi per comprare la roba..quindi si puó ancora valutare per bene il progetto..
max aldila della spesa ti ricordo che cmq non vorrei scendere di livello confronto agli ads e ai morel sopracitati...
Discussioni: 10
Reputazione:
7
06-03-2014, 17:56
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-03-2014, 18:01 da BeppeTP.)
Ciao Dago ,
che il ph in quella configurazione vada bene non ho dubbi, per quella poca esperienza di ascolto che ho e prove che ho fatto, sono sempre giunto alla conclusione che è meglio avere 2 ampli dedicati per il fronte, che siano in divisi per tipo di ap (1 per i tw e 1 per i wf) o anche tra lato sinistro e destro (ovviamente devono essere uguali).
Questo comunque rimane un mio pensiero da neofita, ma comunque basato sugli impianti che ho ascoltato.
Visto che comunque il focal ti ha soddisfatto quando ci pilotavi le elate, prima di venderlo lo proverei con la nuova configurazione, nel frattempo che cerchi un ampli di livello più alto.
Vero che ai watt di solito non si fa molto caso perché "fa fede" il modello e marca dell'ampli, ma facendo qualche prova con le elate, pilotate prima da 50w e poi da 100w (sempre con lo stesso ampli), ho notato che rendono molto meglio quando hanno watt in abbondanza.
Per i tweeter resto sempre a favore del pq10, perché oltre che essere un ampli che si sposa benissimo con i supremo, lo si trova anche a 130-150€ (un prezzo ridicolo per la resa che avresti).
Quando ho preso il pq10 (fra l'altro da un tuo conterraneo ) mi disse che non c'era bisogno di usarlo a ponte per dei tweeter, l'ho comunque provato a 4 canali (usandone solo 2 chiaramente) e poi a ponte.
Già senza eseguire nessuna taratura ci si accorge della differenza tra le 2 configurazioni, nettamente migliore quella a ponte .
Dopo la taratura eseguita dallo zio (ad orecchio bionicus ) il pq10 acquista una larghezza di scena e profondità considerevole, calorosità, dettaglio e naturalezza.
Riguardo al sub non volevo mettere in discussione il velodyne che sicuramente deve essere a livelli stratosferici ma alla scelta vista guardando il contesto.
Mi spiego meglio: perché dedicare 900€ solo per il sub e poi risparmiare per l'amplificazione del fronte?
Io personalmente mi accontenterei del faital (visto che non hai problemi di spazio), sentendo il parere di Max è un signor sub adatto comunque al genere di musica che ascolti, con altri 300€ ci prendi un ottimo ampli da accoppiargli, tipo orion, precisonpower.
Poi chiaramente ognuno a priorità e gusti differenti , io prima di prendere un sub di quei livelli mi occuperei di trovare una configurazione del fronte ottimale.
Riguardo al car pc mi è capitato di sentire una punto con 3 vie della silence lab, non suonava affatto male, ma secondo me spendi di più di 600€, perché oltre al pc ti serve anche lo schermo e dubito che il risultato sia migliore della tua esoterica nakamichi, poi il fatto di avere una altissima elasticità per la taratura è vero, ma secondo me basta anche il dsp della p99 che è più che sufficiente (tanto per fare un esempio).
Reputazione:
12
Grazie per il tuo intervento Beppe.
Riguardo all' elasticità di intervento come già detto è vero, però non scordiamoci che già un semplicissimo bit ti dona un' ampissima rosa di interventi, e non credo proprio che siano i tagli a 640 db di attenuazione a migliorare l' ascolto.
Il focal come detto in un altro post, sarei stato molto curioso di sentirlo sulla medioalta, peccato che tra ieri e oggi è già stato praticamente venduto, finalmente o purtroppo non saprei
Cmq, piano...il focal lo reputo ottimo, ma io cerco l' eccellenza; quando misi l' abola sui wf c era una bella differenza, non epocale come quando misi la naka, ma cmq migliorai nettamente un po in tutte le "voci" sq.
Come è vero che alcuni continuano a preferire i vecchi pq ph alla abola hh75, quindi mettendoli più o meno nello stesso piano possiamo dire che i pq o ph sono certamente migliori di un focal. Che però credimi sa dare molto ma davvero molto e mi piange il cuore a separarmene.
Per il Velo, certo il prezzo è un buon argomento, però una volta che ho già un livello pazzesco davanti spendendo poco potrei prenderlo. Non è che per forza devo spendere lo stesso tanto del sub davanti, chi lo dice? Con gli ampli che ho pensato sarei già ad un indubbio altissimo livello, quanto è vero che ancora nessuno mi propone una valida alternativa, se non con prezzi superiori. Probabilmente un moderno focal dual monitor è migliore, però siamo sugli 800 euro sull' usato, capisci il discorso? E tra l' altro giuro che a sto giro me lo prendo se lo trovo. Altrimenti continuo a valutare gli ads, che per 300 euro non credo ti facciano rimpiangere di tanto i 500 euro in più del focal...
Grazie beppe per la descrizione del pq10 a ponte, molto utile...vabè più o meno lo sapevo già.... ....Quello che vorrei è una scena molto grande, profonda, calda, tridimensionale, dettagliata, definita, precisa, col "nero" e realistica... Praticamente quello a cui mi stavo avvicinando col vecchio impianto.
Ah Beppe, che musica ascolto?! L' hai forse letto in un mio vecchio post?
Cmq io ascolto di tutto, dal rock classico alla goa tecno trance da after (meno) al raggae (più di tutti in assoluto), ai cantautori ; se proprio devo dirlo, zero disco, zero commerciale, zero classica, zero pop da radio, zero metal pesante e zero altri generi strani come musica a 400 bpm...
Quindi credo di aver bisogno di un impianto che suoni bene con tutto, punto!
Ho già provato musica spinta (tecno et simili) senza sub col mio impiantino da pochi watt da puro sq, ebbene rimanevo semplicemente estasiato dal piacevole e robusto ascolto, a dire "come è possibile tutto ciò?!"
Per rispondere anche a zed,
-che non mi ha ancora detto se ha avuto modo di ascoltare sorgenti come la mia o simili in un impianto tarato con le palle- , vorrei ricordare il dubbio che ho precedentemente esposto riguardo al fatto che non basta una elevata o fedele capacità di sola lettura. Una sorgente non è composta solo da un laser che interpreta i messaggi di un sacd, ma da un insieme di fattori che poi determinano quelle finezze come la timbrica, il calore, il realismo, la grandezza della scena, l' equilibrio e tutte le altre caratteristiche che si guardano ad un certo livello di malattia sq.
Zed se bastasse ciò, tutte le migliori autoradio da 1500 2000 euro suonerebbero uguali e tutte le aziende monterebbero dei super lettori e ciao. Mi devi spiegare invece perchè la mia naka è più emozionante, larga e calda di un alpine f1 status e con la timbrica migliore (a detta di molti, poi son pareri o sottigliezze per carità), o la xes è migliore di entrambe, o la carrozzeria suona diversamente ancora da entrambe, o una mcintosh è ancora differente ecc.
Ripetendo quanto già detto, stesso discorso è per gli ampli. Non basta avere "i moduli hypex" o i finali toshiba per dire che è sicuramente indubbiamente gigantemente migliore, come dici tu. Vediamo l' ingegnerizzazione interna e come viene restituito il suono a 360 gradi. Altrimenti anche io domani costruisco un ampli con i migliori pezzi in circolazione ma dubito che suoni bene..
Idem riguardo al tuo ultimo discorso sulla frequenza di campionamento e la capacità di lettura. Come mai il vinile continua ad essere il meglio del meglio per qualsiasi audiofilo??!
Ora,
si possono raggiungere risultati super alti, pari o magari perchè no anche maggiori con le nuove tecnologie applicate come si deve, d' accordo; ma come è già stato detto liquidare oggetti di un certo tipo dicendo che certe nuove tecnologie suonano "mille volte meglio" spendendo molto meno proprio è un messaggio scorretto, impreciso e che non può passare per buono, sempre secondo il sottoscritto.
Può invece passare il messaggio che al giorno d' oggi sul nuovo la soluzione migliore è rivolgersi al tipo di configurazione che hai proposto tu (car pc+ ampli D) perchè il mercato dell' elettronica car odierno è scarno qualitativamente parlando, e per avere una certa qualità bisognerebbe spendere il doppio di un buon car pc. Questo può essere corretto, logico e veritiero e soprattutto dimostrabile. Ma insisto che paragonare una xes z50 o tp1200 a un car pc da 600 euro ne passa di acqua sotto i ponti...a meno che non si paghi per un car pc da 2000 euro modernissimo e curato, allora ne discutiamo se vuoi; la qualità dei componenti e gli studi sul loro amalgamo si pagavano allora e si pagano oggi.
Come ricorda Dario, il prezzo dei cecchi ads era identico se non maggiore rapportato a quanto costano oggi gli ampli hi end seri, come gli abola ad es.
Già da tempo sono andato a vedermi le tabelle di crescita del costo della vita nel secolo scorso, dati ufficiali ovviamente, in rapporto ai beni di prima necessità, ai servizi e agli stipendi.
Mi chiedo quante poche persone potevano permettersi un pq20 nuovo a 2milioni e mezzo nel 85, che erano tipo come tre stipendi, ma sono impreciso perchè non trovo più la tabella sul web...
Non mancherò di aggiornare la mia cultura in materia leggendo anche il link che mi hai gentilmente postato e ti ringrazio ancora zed per la possibilità di confrontarsi.
Aggiungo, cosa aspetti a liberarti dei tuoi ampli "non certo di altissima qualità" per prendere un classe D che suona molto ma molto meglio?! Non scherzo dicendoti che se li metti su ebay a 500 euro te li prendo io in stock al primo stipendio, altro che chiacchere, con quello che hai in mano potresti serenamente gareggiare in qualsiasi gara sq, forse sorgente a parte, che credo cmq sia valida.
Vabbè rimangono punti di vista, probabilmente la verità sta come sempre nel mezzo!
Vorrei chiederti anche zed se puoi descrivermi il tuo sub faital da 15, e se è il top del catalogo faital per quel diametro, perchè credo di poterci fare un pensierino come alternativa...
thanks again...
come sempre, conciso e dritto al punto
Michele
|