Ieri ho trovato il tempo per fare qualcosina in auto. Il cablaggio è da rifare completamente perchè è osceno, senza parlare dei cavi di scarsa qualità.
Per gli amici che ci seguono da casa vediamo qualche errore dell'installatore precedente!
Positivo principale passato insieme al segnale
Il cavo di segnale non è abbastanza lungo? Allunghiamolo con un connettore femmina-femmina e un cavo non schermato!
E infine il crossover 2 vie incollato direttamente sulla portiera!
Ma veniamo alle cose serie.
Ho passato un 50mmq sarflex sotto il battitacco lato passeggero e l'ho fatto sbucare nel fianchetto dx del baule. Qui andrà occultata una piccola batteria AGM 21Ah - 600A (che devo ancora comprare...). Da questa partirà il cavo verso gli ampli di cui devo decidere la collocazione.
- classica a schienale con i cavi coperti da un pannello rialzato.
- doppiofondo costruito sopra la botola per la ruota di scorta (futuro metano), un vano coperto su cui possano essere caricati i bagagli, con un'apertura per accedere alla maniglia della botola sottostante... praticamente una botola sopra una botola. Decisamente più pulito ma più difficile da realizzare.
I cavi di segnale non verranno passati nel tunnel: troppo complesso da smontare, e non è comunicante con il retro a meno di non sollevare tutta la moquette dopo aver smontato tutti i sedili. Stessa cosa del cavo di alimentazione ma questa volta dal lato guidatore.
Ho anche smontato i woofer posteriori, due soundstream in tela che rivenderò.
Ho adocchiato un grosso teleruttore 12V-560A che servirà per separare le batterie ad auto spenta, comandato dal relè del remote oppure dal sottochiave... devo decidere.
Sul connettore ISO della sorgente ho notato una scatola "filter & fuse" che sembra originale
Penso di lasciarla.
Nel prossimo weekend forse si passano i cavi di potenza e segnale e si montano i woofer, mentre comincio a pensare all'alloggiamento per gli ampli.