Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Nuovo impianto auto, consigli e aiuti
#51
Se le dimensioni lo consentono l'ampli lo piazzerei sotto il sedile anteriore. Da un lato può essere più scomodo regolare i vari controlli (dipende dal layout) ma dall'altro si accorciano di molto tutti i cavi di alimentazione, di segnale e di potenza riducendo le possibilità di disturbi vari (e qualche euro)
Rispondi

#52
(01-06-2016, 18:29 )deltecdpa Ha scritto:
(01-06-2016, 05:53 )deltecdpa Ha scritto: Non avevi valutato un kit col cavo già incluso? Comunque un cavo di 8 mmq viene circa 2 o 3 euro al metro. Non male l'ipotesi di mettere il crossover fuori dalla portiera, a questo punto avrei l'idea di usare il cavo preesistente per i tweeter.
Il problema non è tanto che è vecchio ma che è di ridotta sezione ma per i tweet può andare bene (se non è rovinato spelato ecc.) Io ho un kit Hertz esk 165.5 il cui tweet ha uno spezzone di  cavo per il collegamento lungo circa 20cm di sezione circa 1 mmq anzichè i pin. (super sottile...)
Il fatto è che servono molti meno watt per riprodurre le frequenze del tweet rispetto a quelle del midwoofer (ed enormemente meno di un subwoofer, non a caso gli ampli 5 canali tipo il mio Alpine eroga 75W x 4 + 250W sul sub - sempre RMS su 4 ohm)
Pertanto il cavo vecchio potrebbe essere penalizzante per pilotare tutto ma per il solo tweet potrebbe bastare (ripeto se non è rovinato)
Vale come indicazione anche se volessi mettere tutti cavi nuovi per esempio 10 mmq dall'ampli al crossover, 8-10 mmq da crossover al midwoofer, 2-3 dal crossover al tweet (il tutto è indicativo)


(01-06-2016, 05:38 )deltecdpa Ha scritto: Intendi l'elettrauto? No, non sarà di ostacolo al passaggio del cavo per gli altoparlanti. Il dubbio è se l'elettrauto voglia usare per comodità il cavo preesistente che di solito è miserello e potrebbe penalizzare il risultato... 
Se installi un kit 2 vie prevedi all'interno della portiera un pò di spazio per lo scatolotto del crossover.

Se volessi cambiare cablaggio quanto potrebbe costarmi? Ovviamente non voglio mettere dei super cavi penso che qualunque cavo sia meglio di quello di serie vecchio ormai 9 anni
Io non ho la predisposizione per i tweet quindi non penso ci siano i cavi preimpostati
Rispondi

#53
Sicuramente no. La mia idea valeva se il crossover lo volevi mettere fuori dalla portiera e quindi nell'abitacolo. In tal caso servono  DUE cavi dall'abitacolo alla portiera: quello vecchio per il tweet e passarne uno nuovo per il midwoofer.
Però... se vuoi mettere il tweet sulla portiera va messo il più in alto possibile e il vecchio cavo potrebbe non arrivarci... si può attaccarci uno spezzone, oppure... elimina il cavo vecchio e stop! Uno spezzone non degraderebbe granchè il suono ma saprebbe di raffazzonato. Valuta...
Rispondi

#54
Prima vedi dove vuoi/puoi mettere i tw... e poi si vede...

dal' amply al crossover ti serve un cavo di potenza da 2.5mm, poi dal crossover al wf sempre 2.5mm e 1.5mm per il tw...
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#55
(01-06-2016, 23:39 )megane Ha scritto: Prima vedi dove vuoi/puoi mettere i tw... e poi si vede...

dal' amply al crossover ti serve un cavo di potenza da 2.5mm, poi dal crossover al wf sempre 2.5mm e 1.5mm per il tw...

Vabbe penso che l'elettrauto ne capisca qualcosa ... Spero
Rispondi

#56
Chiedi all'elettrauto se ha esperienza in car stereo.
Se non ne ha dovresti studiare con lui il da farsi suggerendo ciò che hai trovato in questo forum. Così ti darà un qualche preventivo...
Rispondi

#57
Ma non hai una casa dell autoradio?Smile
Rispondi

#58
mmm, se non avesse esperienze da car audio ma solo "monta e via" potresti provare se te la senti a fare da te.

La cartella intanto l'hai smontata da solo, una volta che riesci a smontare il battitacco (che dovrebbe essere una cosa analoga se non più semplice) puoi già tirare i fili.
Il supporto del wf potresti fartelo fare da un falegname con pochi euri...io la butto lì..:-)
Rispondi

#59
(02-06-2016, 04:27 )Soundchaos Ha scritto: Ma non hai una casa dell autoradio?Smile

Cosa ??
Rispondi

#60
(02-06-2016, 04:59 )BeppeTP Ha scritto: mmm, se non avesse esperienze da car audio ma solo "monta e via" potresti provare se te la senti a fare da te.

La cartella intanto l'hai smontata da solo, una volta che riesci a smontare il battitacco (che dovrebbe essere una cosa analoga se non più semplice) puoi già tirare i fili.
Il supporto del wf potresti fartelo fare da un falegname con pochi euri...io la butto lì..:-)

C'é qualche tutorial su questo forum o ne conosci altri ?
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Problema REMOTE amplificatore auto Francesco2332 4 8 04-12-2022, 03:24
Ultimo messaggio: Francesco2332
  Nuovo acquisto: orion 2150sx, un aiuto sull'elettronica? TreLuppoli 66 23.977 08-11-2022, 17:40
Ultimo messaggio: chocolet1
  Impianto auto Auna, consigli dattolico97 130 32.778 26-10-2022, 02:18
Ultimo messaggio: chocolet1
  Nuovo Amplificatore per front governator 0 1 17-10-2022, 19:51
Ultimo messaggio: governator
  Consiglio nuovo impianto casalingo andream404 2 232 03-01-2022, 19:32
Ultimo messaggio: andream404

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
7 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.