Discussioni: 36
Reputazione:
69
(17-06-2017, 02:04 )Cesco81 Ha scritto: Ragazzi...Ho letto diversi forum sull'argomento level input dell'amplificatore che va settato a secondo l'uscita del voltaggio della propria sorgente.
Ora la mia sorgente ha uscire 4V sulle RCA.
Tornando all'amplificatore non ho capito perché parte da 4V per scendere a 0,2.
Comunque l'avevo messo a 4, ma dal sub non esce alcun segnale se poi lo porto a 2V inizio a sentire la voce del sub.
Quindi potreste spiegarmi come funziona tutto ciò?
Grazie a tutti e scusate ma sto iniziando a sclerare!!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La voce con il guadagno (gain/volume) non c'entra nulla,
se ti esce la voce dal sub, devi diminuire la frequenza di taglio e/o aumentare la pendenza di taglio, tipo da 12db/oct a 24db/oct,
e/o da 80hz a 63hz
Dario : sicily
Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Reputazione:
69
(17-06-2017, 04:57 )19Cesco81 Ha scritto: (17-06-2017, 04:30 )maverix Ha scritto: No!!! O filtri dalla sorgente o dagli amplificatori. Metti gli ampli in flat e setta la pendenza del sub a 12 db dalla sorgente. Il resto lascialo così.
Per quanto riguarda l'HCP 4 che per ora mi sta pilotando il front le frequenze non sono avviabili quando viene messo in mono per il solo front.
Mentre per quanto riguarda il crunch GTX ci sono questi settaggi:
1- X-over: LP/BP - HP - Full (sul manuale c'è scritto che per il solo sub va messo su LP/BP);
2- Level input: va da 4V a 0.2V
3- Bass Boost: va da 0db a 12db
4- Low Pass: va da 30hz a 150Hz
5- High Pass. va da 10Hz a 1.2Khz
Non c'è modo di mettere flat o sbaglio?
Flat e Full significano la stessa cosa
Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Reputazione:
69
23-06-2017, 02:21
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-06-2017, 02:28 da megane.)
(22-06-2017, 06:44 )19Cesco81 Ha scritto: Ragazzi ho invertito gli amplificatori.
In questo modo il kit legend suona molto meglio.
Ho sistemato tutto, ma non mi è chiara una cosa o meglio penso che mi sia chiara a metà.
Low e Hi per il front come vanno settati?
Io per ora c'è l'ho così: Low pass 60 (sotto i 60 inizia a suonare il sub )e high pass 150(mentre questo?)...Vanno bene?
O rischio di fare danni?
Allora, prima devi capire cosa significano low e hi etc... cosi' capirai meglio il tutto, se no non ne usciamo più
Low pass, significa passabasso... cioè, detto terra terra, passano le frequenze più basse rispetto alla frequenza che imposti
Hi pass (o high pass), significa passaalto, cioè passano le frequenze più alte rispetto alla frequenza che imposti!
Poi ci sarebbe anche il passabanda, che è in pratica passaalto + passabasso...
Per il sub, la cosa più importante, si usa il Low pass (passano le frequenze più basse rispetto alla frequenza che imposti),
quindi 80hz oppure 63hz, passano le frequenze al di sotto di tale taglio,
cioè dai 0hz (teorici) fino a 63/80hz,
inoltre al sub puoi fargli, se possibile, anche un passaalto che funge da subsonico,
per togliere le frequenze ultrabasse, tipo per togliere le frequenze da 0hz fino a 25/30hz circa,
in questo modo crei un passabanda da 25/30hz a 63/80hz... capito ??
Per il sub solitamente è ottimale un taglio con pendenza più ripida, tipo 24db/oct...
Poi per il front, siccome non biamplifichi ed hai il crossover del kit,
(il crossover del kit ti fa in passivo il taglio low pass al woofer che non fa passare le frequenze alte destinate al tw,
e il taglio hi pass al tw che non fa passare,diciamo, le frequenze basse),
quindi devi fargli un passalto (hi-pass) che di solito è ottimale un 80hz a 12db/oct
P.S.
Se è possibile, meglio fare tutto dalla sorgente,
ma se non lo è, puoi fare anche un miscuglio ma non la stessa cosa da sorgente e amply contemporaneamente...
Sicuramente(posso sbagliarmi perchè non ho visto le caratteristiche della sorgente) la sorgente non ha il subsonico (passaalto a frequenze bassissime per il sub),
quindi, volendo, se c'è nell' amply puoi farlo dall' amply il subsonico ed il normale low pass dalla sorgente...
Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Discussioni: 8
Reputazione:
0
23-06-2017, 04:45
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-06-2017, 06:22 da 19Cesco81.)
(23-06-2017, 02:21 )megane Ha scritto: (22-06-2017, 06:44 )19Cesco81 Ha scritto: Ragazzi ho invertito gli amplificatori.
In questo modo il kit legend suona molto meglio.
Ho sistemato tutto, ma non mi è chiara una cosa o meglio penso che mi sia chiara a metà.
Low e Hi per il front come vanno settati?
Io per ora c'è l'ho così: Low pass 60 (sotto i 60 inizia a suonare il sub )e high pass 150(mentre questo?)...Vanno bene?
O rischio di fare danni?
Allora, prima devi capire cosa significano low e hi etc... cosi' capirai meglio il tutto, se no non ne usciamo più
Low pass, significa passabasso... cioè, detto terra terra, passano le frequenze più basse rispetto alla frequenza che imposti
Hi pass (o high pass), significa passaalto, cioè passano le frequenze più alte rispetto alla frequenza che imposti!
Poi ci sarebbe anche il passabanda, che è in pratica passaalto + passabasso...
Per il sub, la cosa più importante, si usa il Low pass (passano le frequenze più basse rispetto alla frequenza che imposti),
quindi 80hz oppure 63hz, passano le frequenze al di sotto di tale taglio,
cioè dai 0hz (teorici) fino a 63/80hz,
inoltre al sub puoi fargli, se possibile, anche un passaalto che funge da subsonico,
per togliere le frequenze ultrabasse, tipo per togliere le frequenze da 0hz fino a 25/30hz circa,
in questo modo crei un passabanda da 25/30hz a 63/80hz... capito ??
Per il sub solitamente è ottimale un taglio con pendenza più ripida, tipo 24db/oct...
Poi per il front, siccome non biamplifichi ed hai il crossover del kit,
(il crossover del kit ti fa in passivo il taglio low pass al woofer che non fa passare le frequenze alte destinate al tw,
e il taglio hi pass al tw che non fa passare,diciamo, le frequenze basse),
quindi devi fargli un passalto (hi-pass) che di solito è ottimale un 80hz a 12db/oct
P.S.
Se è possibile, meglio fare tutto dalla sorgente,
ma se non lo è, puoi fare anche un miscuglio ma non la stessa cosa da sorgente e amply contemporaneamente...
Sicuramente(posso sbagliarmi perchè non ho visto le caratteristiche della sorgente) la sorgente non ha il subsonico (passaalto a frequenze bassissime per il sub),
quindi, volendo, se c'è nell' amply puoi farlo dall' amply il subsonico ed il normale low pass dalla sorgente...
Ho capito tutto!!!
Dalla sorgente gli metterò al front 80 12db.
Dalla sorgente posso fare i tagli che hai detto front - rear(ma non c'è l'ho, quindi non lo calcolo) - sub.
Purtroppo è vero la sorgente che ho non ha il taglio subsonico, ma a questo punto penso nemmeno l'HCP4. Perché sul retro come frequenze vedo solo front e rear che vanno da 50 a500Hz e poi ci sono i livelli per il volume.
Però a questo punto faccio dalla sorgente...giusto?
Però a questo punto per fare tutto dalla sorgente l'amplificatore HCP4 l'avevo messo su LO, lo lascio sempre così?
Reputazione:
69
Allora, ho letto un po le caratteristiche di sorgente e amply...
Dalla sorgente intanto il livello del sub si può regolare da 0 a +15,
quindi a 0 è messo al minimo,
mettilo a +15, o anche a +12 per esempio, non avendo l'auto ed il tutto sotto mano,
non so a che volume "percepito" arrivano sub e front...
ovviamente prima il gain lo metti al minimo(senso antiorario),
poi dal volume della sorgente, da 0 aumenti pian piano fino a 3/4,
se il volume max è 35, all'incirca, almeno con l'alpine che avevo io, lo mettevo a 26/28,
se ancora non distorce, aumenti il gain pian piano, fino a cenni di distorsione, da li abbassi un pelino,
per il sub prova un taglio a 63hz e 24db/oct di pendenza,
fase a 180° provalo pure,
front 80hz e 12db/oct, e fai la procedura per regolare il gain, magari separatamente(nel frattempo metti il sub al minimo dal livello della sorgente) cosi' senti meglio i primi cenni distorsione.
Negli amply, tutto flat/full...
Poi hai anche i ritardi, ma ne parleremo dopo...
Per i cross passivi, poi domani vedo le caretteristiche
Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Discussioni: 8
Reputazione:
0
(23-06-2017, 06:57 )megane Ha scritto: Allora, ho letto un po le caratteristiche di sorgente e amply...
Dalla sorgente intanto il livello del sub si può regolare da 0 a +15,
quindi a 0 è messo al minimo,
mettilo a +15, o anche a +12 per esempio, non avendo l'auto ed il tutto sotto mano,
non so a che volume "percepito" arrivano sub e front...
ovviamente prima il gain lo metti al minimo(senso antiorario),
poi dal volume della sorgente, da 0 aumenti pian piano fino a 3/4,
se il volume max è 35, all'incirca, almeno con l'alpine che avevo io, lo mettevo a 26/28,
se ancora non distorce, aumenti il gain pian piano, fino a cenni di distorsione, da li abbassi un pelino,
per il sub prova un taglio a 63hz e 24db/oct di pendenza,
fase a 180° provalo pure,
front 80hz e 12db/oct, e fai la procedura per regolare il gain, magari separatamente(nel frattempo metti il sub al minimo dal livello della sorgente) cosi' senti meglio i primi cenni distorsione.
Negli amply, tutto flat/full...
Poi hai anche i ritardi, ma ne parleremo dopo...
Per i cross passivi, poi domani vedo le caretteristiche
Domani appena finisco dal lavoro faccio tutto.
Mi spiace solo che non sei di Catanzaro!!
Comunque ti ringrazio tantissimo per il tempo che stai perdendo con me!!
Discussioni: 5
Reputazione:
0
Ho avuto modo di sentire i tweeter dell hertz mille pro che credo che siano simili e sinceramente non sono niente male... bello lo zapco. Ma hai pensato ad insonorizzare il tutto o lo hai già fatto???se non insonozzi le portiere o fai tasche hai voglia a mettere casse costose...... Non ho capito che sub woofer hai adesso. Comunque se puoi io ti consiglio bi amplificazione per il fronte un harman kardon ca 260 o anche 240 farebbe davvero la differenza. Su ebay a volte trovi i sottoscritti a prezzi bassissimi rispetto al valore
Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
Reputazione:
0
Scusa non avevo letto la parte dell insonorizazione
Discussioni: 1
Reputazione:
0
Buongiorno!!
Alla fine non l'ho preso lo zappo perché dopo averlo pagato mi è stato detto che non era disponibile.
Per ora ho il crunch gtx2600 per il front e l'hcp4 per il sub che è un alpine swt-12S4. Ma a breve ne prenderò uno molto ma molto più piccolo perché il bagagliaio mi serve.
Mi hai detto di mettere entrambi gli ampli su full.
Io sapevo che mettendoli su full gli amplificatori agiscono a pieno regime.
Però sul manuale dell'hcp4 c'è scritto che per il sub va messo su LO;
Mentre sul manuale del crunch gtx2600 c'è scritto che per il front va messo su full per woofer da 20cm mentre per woofer da 16 cm va messo su a HP.
Però se ho capito mettendo gli amplificatori su full si può pilotare dalla sorgente.
Mentre dagli amplificatori dovrò trovare soltanto il giusto equilibrio attraverso il gain.
Ho detto bene oppure ho liberato soltanto fesserie?
Buona giornata a tutti!!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Reputazione:
0
Quello che stai dicendo e giustissimo ma se hai gia tagliato dall autoradio non serve a nulla doppio taglio tu metti l amplificatore su flat/full e dall autoradio regoli tutto frequenze che e meglio di fare il taglio dall ampli. Peccato per lo zapco☹
|