Valutazione discussione:
  • 6 voto(i) - 3.67 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Primo impianto di maverix su corsa D
Per carità, non metto in dubbio ne la parola di chi te li ha venduti , nè le ottime doti in quanto a discesa dei Twitter in questione, io sono di un parere , per quanto un tweeter possa avere un ottima discesa, farlo scendere così è un peccato,(componenti esoterici a parte).. tendono ad indurire un pò perfino i miei ml280.2 se filtrati con la cz703e a 3150hz ,alla fine una prova non costa nulla.. come detto sono tweeter molto dolci , basta appesantirli quel minimo che l'impressione di essere tappati agli estremi alti si fà notare ancora di più..
Rispondi

Mail inviata
Rispondi

(08-09-2016, 05:42 )margna91 Ha scritto: Che autoradio hai più ?

Comunque per il centraggio della scena e la fase ho un audio apposito se mai te lo passo per mail, ti do un consiglio : metti tutti i gain chiusi, o aperti appena un pelo, la tecnica del volume a 3/4 ecc. L'ho provata ma ha risultati MOLTO scarsi, se devi tarare, anche alla buona, è meglio partire da li.

Altra domanda non ricordo : hai un sub ?
Ho usato la traccia vocale per la messa in fase che mi hai girato e, secondo le mie orecchie, gli ap. dovrebbero essere in fase correttamente. Ora però, nelle istruzioni lette dal sito che mi hai linkato, dice di usare la stessa per settare i ritardi temporali, spiegando chiaramente di ritardare il solo canale sinistro.

Detto questo, torniamo al solito dilemma, la mia sorgente mi chiede solo la distanza in cm del singolo ap.

A chi devo dare retta? Io sinceramente sono propenso a dar retta alla sorgente, ma ad orecchio sinceramente non riesco a capire quale setup sia migliore..

Ho un impiantino semplice, ma credo che potrebbe esprimere molto più di quel che sta facendo con una messa a punto ottimale.

Confido in qualche smanettone dall'occhio buono che mi dia qualche dritta il giorno del raduno! Smile
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

(08-09-2016, 06:11 )Davide.HZ Ha scritto: Se non sbaglio , hai i tweeter tagliati a 3150 12 db ed i woofer tagliati a 2500hz 12 db giusto?
Se provi ad alzare il taglio sui tweeter? Sembrano i tipici sintomi di tweeter nasali, gli space one sono ottimi tweeter, tendono ad essere sempre dolci , quasi tappati agli estremi alti, forse a 3150hz sono costretti a scendere troppo in frequenza ed essere appesantiti.. proverei un 4000hz 12 db..
Ho provato il taglio a 4khz.. parrebbe che un minimo miglioramento ci sia..

Ho però sempre timore che non sia un miglioramento ma solo "effetto placebo" unito al mio orecchio inesperto..
Alpine 7894rb+Cha S-634
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

La miglior prova che puoi fare da solo è lasciare a 4 khz e continuare ad ascoltare, ad un certo punto ti renderai conto se va meglio o peggio.
Rispondi

Sto già ascoltando così da una settimana circa..
Alpine 7894rb+Cha S-634
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

(15-09-2016, 14:10 )maverix Ha scritto: Sto già ascoltando così da una settimana circa..
Non mi ricordo, che woofer hai abinato agli space one? Comunque, se hai usato la traccia che penso di aver capito Io, è molto molto utile, sia per la messa in fase acustica , sia per impostare i ritardi ad "orecchio" ..
Ps: io per mettere in fase i nuovi woofer , ho dovuto ritardare di 6 .9 cm anche il woofer destro oltre al sinistro..

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Rispondi

Ho i Coral PRX come woofer.

Si per la fase va benissimo, ma il mio discorso sui ritardi è un altro. Il criterio spiegato nel link, va bene per tutte le sorgenti? Perché sul manuale della 703 spiega di inserire la distanza di tutti gli ap, quindi presumo che vi sia un algoritmo che poi pensa a ritardare gli ap.

Sbaglio?
Alpine 7894rb+Cha S-634
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

No purtroppo no.
[Immagine: i4nx9l.jpg]
Rispondi

(15-09-2016, 16:40 )maverix Ha scritto: Ho i Coral PRX come woofer.

Si per la fase va benissimo, ma il mio discorso sui ritardi è un altro. Il criterio spiegato nel link, va bene per tutte le sorgenti? Perché sul manuale della 703 spiega di inserire la distanza di tutti gli ap, quindi presumo che vi sia un algoritmo che poi pensa a ritardare gli ap.

Sbaglio?
Forse , potresti farli salire di più di 2500hz 12 db.. i woofer prx, hanno una bellissima gamma media..avendo dalla tua parte, un taglio più alto anche sui tweeter e maggior precisione in gamma medio-alta.. ( io sono di parte ovviamente potrei sbagliarmi, anzi quasi sicuramente mi sbaglio Ma, preferisco far riprodurre parte della gamma media al woofer piuttosto che al tweeter, ed un coral Prx è in grado di riprodurre una bella gamma media).. potresti azzardare anche un 2500hz 6 db su un componente come il prx, avendo sempre dalla tua parte , un" inevitabile avvicinamento" tra i conponenti (sono di parte anche in questo caso, in un due vie , i 6 db/oct sui woofer li preferisco, su tali componenti che godono nel loro range una buona risposta lineare, ovviamente)..
Per i ritardi temporali, la clarion dovrebbe funzionare diversamente, ovvero inserire la sola differenza di distanza tra l'ap più lontano da quelli più vicini.. la sorgente và a ritardare direttamente il canale da te desiderato, quindi puoi lavorare sui soli solo canali sinistri e se necessario anche sui destri per colmare la differenza di distanza tra tw e woofer.. personalmente ho sempre fatto cosi con la cz e mi trovo molto bene.. la tua si comporta diversamente?

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Rispondi