Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
amplificatore autocostruito
siamo a 15v
Rispondi

(03-03-2011, 21:14 )bigotto Ha scritto: siamo a 15v

ok, la valvola deve stare a 13,3V.

Metti due diodi in serie, tra il condensatore ed i filamenti, in modo da far cadere 1,4V circa.

Vedi cosa riesci ad ottenere ora (con le valvole montate), ai capi dei filamenti.
Dovresti essere sui 13,6V-13,7V.

Capito come?
Mr.P Electronics
Rispondi

si ho capito, vado a comperare i diodi
Rispondi

altrimenti invece dei diodi, metti una resistenza da 2,7ohm 1W..in modo da fa cadere circa 1,7V li.
Magari dopo la resistenza, metti un altro bel condensatore da 1000uF che va a massa...facendo cosi una classica cella RC.

altrimenti, se vuoi una soluzione più "seria", facciamo un piccolo regolatore, in modo che le valvole abbiano 13,3V costanti e pulitissimi. Big Grin
(03-03-2011, 21:23 )bigotto Ha scritto: si ho capito, vado a comperare i diodi

se ti chiede il modello, prendi i classici 1N4007.

Prendi anche:
- resistenza da 2,7ohm 1W...tanto, per quel che costa.
- un 4 5 condensatori da 1000uF 25V Tongue
- un BD139
- un diodo zener da 14V tipo 1N5351
- un 4 5 resistenze da 100ohm 1/4W
Mr.P Electronics
Rispondi

azz ho comperato soltanto i diodi, questa volta ne ho presi 50 ed ho preso gli 1N4007.

poi il venditore di elettronica dove mi rifornisco che di valvolari ne ha costruiti e progettati un bel po', mi ha detto di mettere un circuito composto da un condensatore da 10nf e una resistenza in serie che va da segnale in uscita al segnale di entrata dalla valvola, in pratica una spece di retroazione. lui ha detto che sui single ended va messo quasi sempre.

Rispondi

mmm

sarebbe da vedere cosa intendeva.

Se va dall'uscita all'ingresso, è una retroazione vera e propria.
Come tale, va calcolata "a puntino", altrimenti l'amplificatore oscilla che è una bellezza.
Mr.P Electronics
Rispondi

si è una retroazione ma invece di prenderla dall'uscita la fa cosi, però ha detto che questo modo di retroazionare non è deleterio per l'ascolto, boh io le provo tutte Big Grin in effetti ho fatto questo amplificatore anche per imparare qualcosina di elettronica, mi sto divertendo un mondo a provare tutte queste cose, ora provo con i due diodi, poi provo questa retroazione che mi ha consigliato lui e se non va partiamo con il circuito con i BD139 per alimentare le valvole Big Grin
Rispondi

tutti con questa leggenda metropolitana che la retroazione è deleterea. Sleepy

E' deleterea quanto il vino.
Se ne si beve il giusto, fa anche bene e si fa apprezzare.
Se ne si beve troppo, fa danni.

Che poi, ormai tutto è retroazionato.
Pensa che il nostro cervello vive di retroazione Big Grin siam da buttare? Big Grin
Prova ad afferrare qualcosa, ad occhi chiusi..poi mi dici come si comporta il tuo cervello senza retroazione Cool Cool Cool

Comunque io eviterei di provare queste cose.

Innanzitutto bisogna fornire la giusta alimentazione ai filamenti.
Senza di questo, l'amplificatore non funzionerà mai bene, in qualsiasi modo.

Alimentare bene i filamenti è la base.
Mr.P Electronics
Rispondi

si concordo con il tuo discorso, mi sono espresso male io con quel deleterio, il commerciante credo volesse dire dire che c'è meno possibilità di perdere in musicalità e realismo.

comunque ritornando agli esperimenti, ho attaccato i due diodi in serie con la stessa polarizzazione dopo il condensatore sul ramo positivo, e la tensione è scesa a 13,7, ma l'amplificatore fa un brutto rumore ma non dalle casse, queste durante le prove non le ho mai attaccate, proprio da dentro l'amplificatore! fa un fischio un po inquietante Confused
Rispondi

senza diodi non lo faceva?
Mr.P Electronics
Rispondi