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(03-02-2018, 06:44 )giulio63 Ha scritto: Gli amplificatori gabris partono con circa 28 watt a canale per l' entry-level ed utilizza delle valvole dal suono raffinatissimo per quel prezzo, un suono simile con più potenza con le kt88devi spendere molti soldi di più perché quel tipo i valvola, un quartetto di base selezionato più i trasformatori di uscita e alimentazione partono mille euro, qualcuno dice meno qualcuno dice più ma siamo li, ora capisci che consigiarti uno Joaquin mc10t, PP di el 34 , 52 watt per canale dal costo di 488 euro mi pare, é molto difficile ma per te potrebbe andare benissimo proprio perché forse non hai una cultura radicata del suono delle valvole, quando ho costruito il push pull di kt88 di nuova elettronica, tutto perfetto, funzionante al primo colpo, all'ascolto mi veniva da piangere....per i soldi buttati, che non erano tantissimi ma per il risultato ottenuto erano veramente buttati e mo sta li a mo di catafalco come monito, quindi tornando al valvolare, su internet, ali express, Amazon, trovi un ampli con potenze adeguate ma non so se suonano meglio degli ads , non ho mai fatto un confronto ma gli ampli a valvole orientali mi hanno comunque fatto un ottima impressione grazie al rapporto qualità prezzo Si esatto, è da poco che sto "nel mondo" Delle valvole, molto probabilmente qualsiasi cosa, a patto che non sia una ciofeca mi andrebbe bene. Tra l altro su Amazon c'è anche un amp GemTune con Delle kt88 che viene quasi 600€.. ma non saprei se visto il prezzo, andare tipo sul gabris amp , visto siamo lì con i prezzi.. il gabris amp sarebbe un amp definitivo secondo te Giulio? Dicono anche che 28w valvolari si sentono molto di più dei transistor. Avevo visto su YouTube tempo fa un video di audiocostruzioni, dove faceva sentire un valvolare in push-pull di 10w.. a sentirlo nel video.. cavolo.. 10w ma riempivano la stanza!
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Comunque considerate che gli amply hanno una resistenza "interna" che vale tipicamente 0.1 ohm per gli stato solido,
mentre i valvolari raggiungono anche 1 ohm,
aggiungere 1ohm, significa cambiare completamente i parametri degli AP, con il Qts che se ne andrà a male sballando il progetto...
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La resistenza è di uscita, interna che misuri? E dove? E come? Non ci dono quasi mai problemi di interfacciamento con i diffusori ed è ovvio che cambia da ampli ad ampli ma nei valvolari c'è il trasformatore di uscita che compensa le differenze di impedenza, il problema si pone semmai negli OTL ma è un altra storia, se il suono valvolare appare più forte è perché si propone al nostro orecchio in maniera "eufonica' cioè ricco di armoniche pari, che sono quelle che ci piace ascoltare a lungo e che sono difficili da amplificare in uno stato solido anche a MOSFET .quelli che ci riescono se li fanno pagare giustamente r voi tutti conoscete ampli che suonano meglio...molto meglio di altri, un motivo c'è, . se. Macintosh si fa pagare 20 sacchi un finale e ci mette i trasformatori di uscita anche se non è a valvole un motivo ci sarà .il primo è la costante interfacciabilità con la maggior parte dei diffusori, e non solo di alto rango, quindi non ci facciamo troppe pippe con i numeri che non dicono quasi mai nulla al fine di un buon ascolto e piuttosto che preoccuparmi di interfacciare un ampli a tubi con le casse mi preoccuparsi più di interfacciare l'ampli con un pre o sorgenti varie. I problemi vengono sempre ad inizio catena, ti vuoi buttare sul 28 watt a tubi?, non sono pochi anzi, però se le casse sono dure come il marmo....c'è poco da fare, preoccupati piuttosto di interfacciare l'ampli con casse da almeno 90/92 DB, la prima volta che ho sentito il gabris era attaccato ad una coppia di avalon da 50 sacchi, ma ascoltavano un quartetto di flauti a mezzo microvolt che io con gli acufeni non sentivo una mazza, poi quando ho chiesto di mettere un pezzo più grintoso con volume apprezzabile, anche le avalon che a malapena arrivano a 80 DB, pure con pochi watt suonava tutto da dio quindi per tornare a cose più terrene, io la vedo così, primo non facciamo terrorismo che in vent'anni anche più ne hanno fatto già troppo coi cavi coi piedini con le basi con l'aria e con l'acqua, il nostro amico vuole emtrare a gamba teso nel mondo termoionico, vai alla grande, inizia con un amplificatorino poi col tempo migliori, però occhio alla sensibilità in uscita ma soprattutto a quella in entrata che è quella che poi rischia di vanificare tutto ciao e buoni ascolti termoionici
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(03-02-2018, 20:41 )giulio63 Ha scritto: La resistenza è di uscita, interna che misuri? E dove? E come? Non ci dono quasi mai problemi di interfacciamento con i diffusori ed è ovvio che cambia da ampli ad ampli ma nei valvolari c'è il trasformatore di uscita che compensa le differenze di impedenza, il problema si pone semmai negli OTL ma è un altra storia, se il suono valvolare appare più forte è perché si propone al nostro orecchio in maniera "eufonica' cioè ricco di armoniche pari, che sono quelle che ci piace ascoltare a lungo e che sono difficili da amplificare in uno stato solido anche a MOSFET .quelli che ci riescono se li fanno pagare giustamente r voi tutti conoscete ampli che suonano meglio...molto meglio di altri, un motivo c'è, . se. Macintosh si fa pagare 20 sacchi un finale e ci mette i trasformatori di uscita anche se non è a valvole un motivo ci sarà .il primo è la costante interfacciabilità con la maggior parte dei diffusori, e non solo di alto rango, quindi non ci facciamo troppe pippe con i numeri che non dicono quasi mai nulla al fine di un buon ascolto e piuttosto che preoccuparmi di interfacciare un ampli a tubi con le casse mi preoccuparsi più di interfacciare l'ampli con un pre o sorgenti varie. I problemi vengono sempre ad inizio catena, ti vuoi buttare sul 28 watt a tubi?, non sono pochi anzi, però se le casse sono dure come il marmo....c'è poco da fare, preoccupati piuttosto di interfacciare l'ampli con casse da almeno 90/92 DB, la prima volta che ho sentito il gabris era attaccato ad una coppia di avalon da 50 sacchi, ma ascoltavano un quartetto di flauti a mezzo microvolt che io con gli acufeni non sentivo una mazza, poi quando ho chiesto di mettere un pezzo più grintoso con volume apprezzabile, anche le avalon che a malapena arrivano a 80 DB, pure con pochi watt suonava tutto da dio quindi per tornare a cose più terrene, io la vedo così, primo non facciamo terrorismo che in vent'anni anche più ne hanno fatto già troppo coi cavi coi piedini con le basi con l'aria e con l'acqua, il nostro amico vuole emtrare a gamba teso nel mondo termoionico, vai alla grande, inizia con un amplificatorino poi col tempo migliori, però occhio alla sensibilità in uscita ma soprattutto a quella in entrata che è quella che poi rischia di vanificare tutto ciao e buoni ascolti termoionici
Ho visto il gem tune, a parte molto bello e ben fatto anche se io non amo quel tipo di realizzazioni ma se non hai per casa gatti e figli piccoli, però e un monotetrodo, una sola KT 88 che dichiarano 13 watt in uscita...per esperienza personale non sono mai riuscito a tirar più di 10 watt da una 88 e per giunta da un ampli per chitarra, valuta tu, a quel prezzo ci sono i PP di el 34 che di watt ne erogano molti di più, non scarterei nemmeno i PP di el 84, ciao
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(03-02-2018, 20:41 )giulio63 Ha scritto: La resistenza è di uscita, interna che misuri?
Infatti interna era tra virgolette!
comunque è una cosa che ho letto in giro,
se poi c'è il trasformatore di uscita che compensa le differenze non saprei...
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Si concettualmente l'impedenza è un valore determinato dal passaggio di corrente alternata in un circuito che se è composto solo dare componenti passivi diciamo che è verificabile ed anche controllabile es. I cross over ma poi ci sono i componenti attivi che vanno alimentati, polarizzati retro azionati ecc. Negli ampli a valvole l'impedenza generale è diciamo più alta per via delle valvole ma poi bisogna vedere tante cose, troppo lunga ed è una vera pippa, prendiamo per buona la disamina di megane cioè che per lo stato solido tende a zero e per i tubi ad un valore +x in genere il trafo di uscita che spesso ha più secondari, 16/8/4 .ohm ne determina l'impedenza
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Ho un dubbio che mi gira per la testa da un po'!!
Usando solamente il DAC , connesso direttamente al ampli con gain al massimo, arrivo ad avere il volume massimo di 70 (poi comincia ad andare in distorsione).. mettendo il pre-amp riesco a tenere il gain al minimo e arrivo a 70% del volume poi comincia ad andare in distorsione.
Ora la domanda è, il pre-amp non è che sia così affidabile, in questo caso, tengo solo il DAC connesso al amp con gain al max, facendo così ho anche meno "roba" che passa nei cavi di segnale, oppure metto il pre-amp e tengo i gai al min?
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(03-02-2018, 19:38 )core216x Ha scritto: (03-02-2018, 06:44 )giulio63 Ha scritto: Gli amplificatori gabris partono con circa 28 watt a canale per l' entry-level ed utilizza delle valvole dal suono raffinatissimo per quel prezzo, un suono simile con più potenza con le kt88devi spendere molti soldi di più perché quel tipo i valvola, un quartetto di base selezionato più i trasformatori di uscita e alimentazione partono mille euro, qualcuno dice meno qualcuno dice più ma siamo li, ora capisci che consigiarti uno Joaquin mc10t, PP di el 34 , 52 watt per canale dal costo di 488 euro mi pare, é molto difficile ma per te potrebbe andare benissimo proprio perché forse non hai una cultura radicata del suono delle valvole, quando ho costruito il push pull di kt88 di nuova elettronica, tutto perfetto, funzionante al primo colpo, all'ascolto mi veniva da piangere....per i soldi buttati, che non erano tantissimi ma per il risultato ottenuto erano veramente buttati e mo sta li a mo di catafalco come monito, quindi tornando al valvolare, su internet, ali express, Amazon, trovi un ampli con potenze adeguate ma non so se suonano meglio degli ads , non ho mai fatto un confronto ma gli ampli a valvole orientali mi hanno comunque fatto un ottima impressione grazie al rapporto qualità prezzo Si esatto, è da poco che sto "nel mondo" Delle valvole, molto probabilmente qualsiasi cosa, a patto che non sia una ciofeca mi andrebbe bene. Tra l altro su Amazon c'è anche un amp GemTune con Delle kt88 che viene quasi 600€.. ma non saprei se visto il prezzo, andare tipo sul gabris amp , visto siamo lì con i prezzi.. il gabris amp sarebbe un amp definitivo secondo te Giulio? Dicono anche che 28w valvolari si sentono molto di più dei transistor. Avevo visto su YouTube tempo fa un video di audiocostruzioni, dove faceva sentire un valvolare in push-pull di 10w.. a sentirlo nel video.. cavolo.. 10w ma riempivano la stanza!
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mi salta all'occhio ora, un push pull valvolare da 10 watt è come dire una ferrari col motore abarth, se mi faccio un PP a valvole , sia che lo costruisco sia che me lo compro gia fatto...e che da 10 watt, è una bufala, i watt erano almeno 20 con el84, 30 con el34 40 con kt88 60 con kt120/150....almeno, scusa il ritardo e diffida dagli infinocchiatori
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(05-02-2018, 19:07 )core216x Ha scritto: Ho un dubbio che mi gira per la testa da un po'!!
Usando solamente il DAC , connesso direttamente al ampli con gain al massimo, arrivo ad avere il volume massimo di 70 (poi comincia ad andare in distorsione).. mettendo il pre-amp riesco a tenere il gain al minimo e arrivo a 70% del volume poi comincia ad andare in distorsione.
Ora la domanda è, il pre-amp non è che sia così affidabile, in questo caso, tengo solo il DAC connesso al amp con gain al max, facendo così ho anche meno "roba" che passa nei cavi di segnale, oppure metto il pre-amp e tengo i gai al min?
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e ti lamenti pure, certi pre da 2/3000 euro gia a 3/10 di volume distorcono, tu con 50/60 euro di roba arrivi a a 7/10, per me è un buonissimo risultato certo si migliora sempre
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(06-02-2018, 02:18 )giulio63 Ha scritto: (05-02-2018, 19:07 )core216x Ha scritto: Ho un dubbio che mi gira per la testa da un po'!!
Usando solamente il DAC , connesso direttamente al ampli con gain al massimo, arrivo ad avere il volume massimo di 70 (poi comincia ad andare in distorsione).. mettendo il pre-amp riesco a tenere il gain al minimo e arrivo a 70% del volume poi comincia ad andare in distorsione.
Ora la domanda è, il pre-amp non è che sia così affidabile, in questo caso, tengo solo il DAC connesso al amp con gain al max, facendo così ho anche meno "roba" che passa nei cavi di segnale, oppure metto il pre-amp e tengo i gai al min?
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e ti lamenti pure, certi pre da 2/3000 euro gia a 3/10 di volume distorcono, tu con 50/60 euro di roba arrivi a a 7/10, per me è un buonissimo risultato certo si migliora sempre Grazie della risposta Giulio!! Ma quindi che faccio tengo il DAC connesso diretto al ampli con gain al max, oppure metto il pre (aggiungendo rumore) e tengo il gain al minimo? Questo DAC ha una uscita paragonabile ad una sorgente Clarion cz703e, che ho testato poco fa..
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