Discussioni: 11
Reputazione:
1
perfettissimo ora capisco, era quello che intuivo io ovvero ci pensa il cross passivo a filtarre la differenza tra tweeter e woofer...io do solo un mragine di basso a cui sotto nn potra riprodurre, anche xk da ciome so sotto gli 80 nn ce la fa nemmeno a scendere s enn con una cassa chiusa in portiera...
Discussioni: 50
Reputazione:
16
esatto..........
ALFA ROMEO 147 1.9jtd
Sorgente-->JVC sh1000
Woofer-->ESB 7000 mb1000
Amplificatore-->ESX QUANTUM Q704
Tweeter-->ESB 6000 blu note
Discussioni: 9
Reputazione:
8
A scendere scendono, ma per riprodurre quelle frequenze assumono un'escursione tale che il rischio di sconarli alzando appena un pò il volume è praticamente sicuro.
C'è da considerare poi che la frequenza di risonanza di un wf da 16 in genere è attorno a 60-65 Hz e a quella frequenza bisogna arrivarci con un attenuazione del segnale tale da scongiurare il pericolo di cui sopra. Per questo di solito si taglia ad almeno 80 Hz 12dB/ott.
Reputazione:
1
scusate se riprendo la discussione ma volevo sapere ora che ho in mano il kit coarl monza e avendo 6 canali disponibile mi chiedevo se il kit davanti potevo utilizzarlo con 4 canali tagliando tutto in attivo senza crossover oppure usare il crossover solo x il medio e i tw tagliarli con un passa alto da 3000 dall'ampli...e il sub mandarlo a ponte con un altro PG a 2 canali....giusto x sfruttare meglio il fronte anteriore
Reputazione:
8
Il cross passivo del kit lo devi usare completo, non puoi attaccare solo un ramo (tweeter o woofer) faresti un bel danno all'ampli.
Quindi o tagli con il passivo e usi 2 canali per il kit, o tagli TUTTO in attivo ma devi avere un passa alto per i tw (sulle migliaia di Hz) e un passa basso per i wf (più o meno stesse freq del taglio tw, poi l'incrocio lo trovi provando).
Reputazione:
1
i passa alto e passa basso li ho sia sui canali rear che front...quindi come regolazioni ho libera scelta...il fatto che nn mi convinceva data la mia ignoranza in materia è il fatto...se do un passa basso ad esempio al woofer tagliato ai lato mi dara tutte le frequenze in basso del tagli percio scenderei anche sotto gli 80-100hz che di solito si taglia in basso un wf...stassa cosa x un twe darei un passa alto a partire dai 3000 o anche 3300 ma poi le frequnze saliranno senza un tagli in alto...
cmq come watt di potenza meglio dare 50w al woofer +50w al tw oppure dare 50w al crossover che poi tagliera lui???
Reputazione:
8
Il crox non fa altro che tagliare le frequenze!
Il vantaggio di amplificare singolarmente i componenti è quello di regolarli indipendentemente per ottenere il massimo da ciascuno.
Tu devi dare un passa alto da sorgente intorno agli 80-100 Hz, così metti in sicurezza i wf, poi dai un passa basso dall'ampli ai canali che pilotano i wf (2500-3000-4000 Hz lo vedi te in base al suono), un passa alto ai tw dai canali che li pilotano (4000-5000 Hz sempre ad orecchio).
Reputazione:
1
inizilam,nete provero a settare il tutto con il cros visto che sono inesperto...il fatto di fare tutto in attivo e x sfruttare meglio i watt..ovvero se collego il crossover avro 50 al crossover da ripartire fra wf e tw mentre se a un canale gli collego wf gli do 50w solo a lui e con un latro canali x il tw altri 50w...
anche se cmq io avendo una radio pessimo non ho tagli di frequanza...