Messaggi: 112
Discussioni: 23
Registrato: Jan 2011
Reputazione:
2
Ciao a tutti, mi appresto a montare un impianto amplificato da un Focal FP Dual Monitor per il front ant. ed un FP 4.75 per il front post. ed uno Steg QM 75.4 oppure un suo sostituto più adatto a lavorare in mono per il sub che comunque metterò in seguito, credo che questi ampli abbiano una alimentazione stabilizzata, comunque ritenete necessario installare un consensatore? oppure una batteria supplementare? io attualmente ho una batteria da 90 ah, potrei sostituirla con una più prestante, ma credo che per lo spazio disponibile non potrò andare oltre i 100 - 110 ah.
Messaggi: 1.730
Discussioni: 78
Registrato: Apr 2010
già quella che hai vabene.
io non amo i condensatori,meglio sostituire o meglio aggiungere un'altra batteria
Messaggi: 112
Discussioni: 23
Registrato: Jan 2011
Reputazione:
2
bene, mi fa piacere, neanche io li amo per cui opterò per una seconda batteria, quale? da installare dove? visto che vicino alla principle non c'è posto, poi in alcune occasioni dovrò anche alimentare un monitor 24" ed un notebook o in alternativa la xbox 360 (sai qualche volta voglio far felici i cuccioli)
Messaggi: 112
Discussioni: 23
Registrato: Jan 2011
Reputazione:
2
ah bene, pensavo che per forza doveva stare vicino alla pricipale
Messaggi: 16.342
Discussioni: 120
Registrato: Nov 2004
Non necessariamente, Luigi.
ma se connetti una batteria supplementare in parallelo alla prima, tenendole una davanti e una dietro, tieni conto che il cablaggio tra le due dovrà essere necessariamente ben dimensionato.
non scendere sotto lo 0AWG. personalmente per dormire tranquillo, utilizzo 2 mandate di 35mmq per polo.
se connetterai le batterie mantenendo le rispettive masse a telaio, occhio alle possibili d.d.p. a massa. nelle auto moderne sono molto più facili da beccare di quanto si possa immaginare, per colpa di scatolati ormai incollati...e sono l'origine di tutti i disturbi, ronzii, etc.
sostituisci il cavo massa originale che collega la batt. principale al telaio, con un buon 0AWG; non prima di aver sverniciato bene e interposto un capocorda nuovo, sul punto massa.
poi misura con un multimetro, sia ad auto accesa, che spenta, sul nuovo punto massa e sul punto massa ipotetico in baule che utilizzerai per la batt. supplementare.
se hai d.d.p a massa, cambia il punto.
oppure... fai come ho sempre fatto io; direttamente positivo e negativo da 70mmq dalla batt. principale, alla secondaria. zero problemi.
ultima nota: se non ti crea difficoltà, e se non hai problemi di garanzia dell'auto etc, porta la connessione dell'ISO della sorgente, di eventuali altre elettroniche, e di TUTTI i finali, alla sola batteria posteriore.
ciao
Max
Messaggi: 112
Discussioni: 23
Registrato: Jan 2011
Reputazione:
2
Ciao max, esauriente e preciso come al solito, questa mattina sono andato per prendere accordi per il montaggio dell'impianto, brutta sorpresa, fino all'inizio del salone di Rimini non ha proprio tempo, dovrei aspettare un mese e mezzo, non cela posso fare.
Messaggi: 16.342
Discussioni: 120
Registrato: Nov 2004
volpe vecchia, fa buon brodo, Marchino.
..O...
..era forse la gallina??
ciao!!
Messaggi: 7.380
Discussioni: 213
Registrato: Jun 2007
Reputazione:
19
l'unica cosa buona del cap in un sistema non sottodimensionato di corrente è che stabilizza la tensione!